L’attesa è finita, poche ore ancora e sapremo se l’Edilesse Cavriago sarà riuscita nell’impresa di mantenere la serie A2 al termine di una giornata che si preannuncia ricca di emozioni.
Si comincia tutti alle ore 18.00, da Bologna a Loreto, sino al Pala Bigi di via Guasco, per un ultimo turno di campionato che deciderà il futuro della squadra di Massimo Dagioni.
Spieghiamo la situazione per chi ancora non la conoscesse. La classifica recita Catania 31 punti, Bologna 29 e Cavriago 28. Una di queste tre squadre retrocederà in serie B1, e il calendario prevede lo scontro tra Wayel Bologna e Nava Gioia del Colle al Pala Savena di San Lazzaro, quello tra Esse-Ti Carilo Loreto e Sp Catania al Pala Serenelli della cittadina marchigiana, e quello tra i gialloneri di Cavriago e la Materdomini Volley.It Castellana Grotte in un Pala Bigi che si annuncia gremitissimo per spingere l’Edilesse verso la grande impresa.
Vincendo da 3 punti contro la formazione pugliese, Cavriago aggancerebbe Catania a quota 31, e con una contemporanea sconfitta degli etnei con Loreto (ricordiamo che i marchigiani vincendo contro la squadra di Hugo Conte salirebbero direttamente in A1) sarebbe salva per il maggior numero di vittorie (9 a 8).
Potrebbe anche non servire il calcolo delle vittorie nel caso Bologna non vincesse con Gioia del Colle, anche se il fattore campo potrebbe contare molto nel caso della squadra di Babini.
Calcoli che si faranno solo nel caso Cavallini e compagni riusciranno a superare Castellana Grotte, primo e unico pensiero della truppa di coach Dagioni, che deve pensare a fare bene il proprio compito e poi, solo dopo, guardare ai risultati delle rivali.
L’unica possibilità di ottenere la salvezza non vincendo da 3 punti contro Castellana sarebbe quella di imporsi al tie-break e attendere una sconfitta per 3-0 o 3-1 di Bologna, ma qui si parlerebbe di fanta-pallavolo.
Dicevamo, servirà tutta la spinta del Pala Bigi per dare una mano ai gialloneri, e un motivo in più per non perdersi il match dell’anno è nell’iniziativa organizzata dalla società giallonera, che donerà in beneficenza l’intero incasso della partita alle popolazioni che stanno vivendo giorni drammatici per il terremoto in Abruzzo.
Parlando dal punto di vista tecnico del match, Dagioni comincerà (salvo sorprese dell’ultima ora) con questo sestetto: Rabezzana-Kirchhein in diagonale, Luppi e Burgsthaler al centro, Baldasseroni e Quiroga in banda, con Prandi libero. La classica formazione che il tecnico romano ha schierato nelle ultime partite, con la possibilità di avere una panchina importante a disposizione, da capitan Cavallini allo scalpitante Sandro Fabbiani, a Krumins per il cambio della diagonale, sino a Padura Diaz, Bosi e Canzanella spesso utilizzati come armi tattiche per il servizio.
In casa Materdomini Volley.It Castellana Grotte, coach Radames Lattari potrebbe confermare la formazione che ha battuto 3-0 Isernia domenica scorsa: la coppia Corvetta-Moro a comporre la diagonale palleggiatore-opposto, Kmet e Creus Larry i due centrali, Rosso e Peda i martelli-ricevitori, con Trimarchi nel ruolo di libero.
Una formazione dal potenziale elevatissimo, specie in fase d’attacco, che ha ottenuto la salvezza matematica vincendo in casa con Isernia alla penultima giornata, ma che ha mancato l’aggancio ai play-off, obiettivo dichiarato dei pugliesi.
Il campo reciterà la sua sentenza, ci si appresta tutti a vivere un grande finale di campionato.