BASSANO VOLLEY – EDILESSE CAVRIAGO 2-2 (23-25, 14-25, 25-23, 25-20)

BASSANO VOLLEY: Ditlevsen 8, Paterniani (L), Meneghello ne, Calderan ne, Parusso 9, Guarise 11, Pink 8, Volpato ne, Tamburo 18, Bonetti 1, Pianese ne, David 8, Lollato (L). All. Cretu
EDILESSE CAVRIAGO: Luppi 5, Astolfi ne, Carboni (L), De Paola 9, Bassoli 11, Dolfo 4, Dukic 7, Spampanato (L), Hrazdira 12, Gabrielli 0, Padura 9, Olieman 3, Bugsthaler 1. All. Dagioni
NOTE – ARBITRI: De Rossi di Limena (PD) e Giudica di Cadoneghe (PD). Durata set: 26’, 19’, 26’, 24’; tot: 01.35. Battute errate/vincenti: 18/2, 14/9. Muri: 9/7.

Quello di ieri è stato per il Bassano Volley 09-10 un esordio doppio perché se da un lato l’amichevole con Cavriago ha rappresentato la prima uscita stagionale dei giallorossi, al tempo stesso la squadra del presidente Signor ha inaugurato il nuovissimo PalaBassano2, la nuova casa del Bassano per il prossimo campionato. Alla fine della fiera, contro un Edilesse Cavriago apparso un po’ più avanti nella preparazione e dove ha brillato soprattutto l’ex Hrazdira, è arrivato un pareggio strappato agli emiliani dopo che Guarise e compagni erano finiti sotto 0-2. La buona reazione dei giallorossi nel 3° e nel 4° set ha compensato quindi quanto visto nei primi due parziali, tuttavia, sia per quanto riguarda la prima metà della gara che per la seconda metà, trattasi sempre di prima uscita stagionale effettuata nel bel mezzo della preparazione fisica per cui ogni giudizio è sospeso in attesa di nuove indicazioni.

“Siamo appena all’inizio” conferma mister Cretu “e dopo due settimane di lavoro posso dire che la squadra sta lavorando bene: l’impegno e la dedizione sono massimi da parte di tutti per cui la prima cosa che ci tengo a dire ai miei ragazzi è di continuare su questa strada perché i risultati verranno di sicuro. L’amichevole di ieri è stata la prima uscita dell’anno ed è presto per parlare: di sicuro dobbiamo crescere ancora molto sia dal punto di vista tecnico sia come squadra e in questo senso all’inizio potrebbe essere molto utile l’intensa preparazione fisica che stiamo facendo, perché con un’ottima condizione atletica si possono compensare, almeno in un primo momento, alcuni limiti. Non dimentichiamo che la squadra è nuova quasi per metà e che alcuni giocatori sono alla loro prima esperienza da titolari, per cui dovremo lavorare molto per trovare la nostra quadratura migliore. In generale sono soddisfatto di alcune cose e meno soddisfatto di altre su cui dobbiamo fare più attenzione, ma sono fiducioso perché la squadra, lavorando in questo modo, non potrà che crescere e fare bene”.

Nel 1° set e nel 2° set mister Cretu ha mandato in campo la coppia Ditlevsen-David in banda, Parusso-Guarise al centro, Bonetti in cabina di regia, Tamburo opposto e Paterniani libero. Nel 3° set e nel 4° invece al posto del danese Mads Ditlevsen si è visto in campo Andrew Pink che alla fine è risultato il migliore dei suoi in attacco con un benaugurante 70% di positività e 8 punti fatti. Dopo un 1° set in cui Cavriago ha sempre condotto seppur di poco, è arrivato un 2° set decisamente da archiviare con gli emiliani che hanno fatto il bello e il cattivo tempo a fronte di un Bassano troppo falloso in ricezione e poco incisivo in attacco. Nel 3° e nel 4° set invece, al di là del fatto che mister Dagioni ha tolto Hrazdira e Olieman per De Paola e Padura Diaz, le cose sono andate meglio e la squadra di mister Cretu è riuscita ad esprimere un gioco più efficace e meno falloso.
Archiviato il primo impegno è già tempo di pensare al secondo: l’appuntamento è per mercoledì 2 settembre quando al PalaBigi di Cavriago si giocherà il ritorno del test di ieri contro l’Edilesse, mentre il prossimo appuntamento casalingo è quello di venerdì 4 settembre, sempre al PalaBassano2 ma stavolta alle 19.00 circa, contro il Top Team Mantova.

(nella foto: Guarise e Tamburo, due della vecchia guardia, apparsi già su ottimi livelli. Foto Vaccari)

————–
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.com
Mauro Sabino