Trento, 16 gennaio 2009

Nel weekend si gioca il quinto turno del girone di ritorno della regular season 2008/09 di serie A1 TIM, il diciottesimo assoluto. Dopo il doppio 3-0 conquistato negli ultimi cinque giorni al PalaTrento prima con Vibo e poi con Beauvais, l’Itas Diatec Trentino affronterà la trasferta sul campo di Macerata per sfidare la Lube Banca Marche nel big match della giornata. Fischio d’inizio ad ore 18.30, con diretta tv su Sky Sport 2.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La formazione gialloblu si presenta a questo importante appuntamento con un ottimo ruolino di marcia alle spalle: quattro successi in campionato ed undici punti sui dodici disponibili nel girone di ritorno. Risultati maturati grazie ad un gioco ben consolidato nonostante nelle ultime settimane spesso e volentieri Radostin Stoytchev abbia dovuto rimescolare le carte in tavola per quel che riguarda lo schieramento titolare. Contro il Beauvais mercoledì sera si è vista in campo una formazione che non potrà essere però confermata domenica sera in campionato, con la presenza di cinque stranieri contemporaneamente sul mondoflex di gioco.
Molto probabilmente quindi l’allenatore bulgaro ripartirà dai sette titolari che hanno superato per 3-0 Vibo Valentia domenica scorsa al PalaTrento, anche perché Leonardi, pedina necessaria per utilizzare Winiarski vista l’assenza di Birarelli, è reduce da un attacco influenzale che l’ha tenuto ai box anche mercoledì sera e quindi, pur prendendo parte alla trasferta, sicuramente non sarà nelle condizioni ideali per essere utilizzato in una partita di questo livello.
Vogliamo giocare bene e possibilmente vincere questa gara, non tanto per motivi legati alla classifica quanto perché la sfida con Macerata è sicuramente una tappa di avvicinamento importante alla Final Eight di Coppa Italia – commenta Stoytchev – . In questo momento della stagione le logiche legate al primo posto in campionato contano infatti relativamente; conta di più invece esprimere una buona pallavolo contro una squadra molto forte come la Lube e testare quindi in maniera molto significativa la nostra condizione a dieci giorni dal primo appuntamento importante della stagione. Ci attende un periodo molto difficile perché ricco di trasferte ed impegni ravvicinati; durante le prossime settimane dovremo sicuramente fare i conti con diversi problemi logistici e gestire al meglio le nostre energie”.
La gara del Fonte Scodella sarà infatti sarà solo il primo di quattro impegni lontano da Trento che attendono i Campioni d’Italia nei prossimi tredici giorni; dopo la trasferta nelle Marche la Trentino Volley sarà infatti di scena mercoledì sera a Lubiana sul campo degli sloveni del Bled (sesto ed ultimo turno del POOL E di Champions League), domenica 25 a Pineto (diciannovesima giornata di serie A1 TIM) e mercoledì 28 a Bassano del Grappa per il quarto di finale di Coppa Italia contro la Sisley.
Prima di partire nel pomeriggio di domani alla volta di Macerata, che verrà raggiunta tramite volo privato Verona-Ancona, la squadra trentina svolgerà ancora due allenamenti: uno nella prima serata di oggi e l’altro nella tarda mattinata di sabato. Con la squadra viaggeranno anche un manciata di tifosi che si sono iscritti all’iniziativa “Vivi il big match di Macerata accanto ai tuoi campioni” e che quindi vivranno a stretto contatto coi propri beniamini questo importante appuntamento.
Quella di domenica contro la Lube Banca Marche sarà la gara ufficiale numero 281 della storia della Trentino Volley, la 111^ trasferta in regular season. Un match sicuramente importante per Dore Della Lunga, che proprio nella sua regione di origine firmerà la presenza numero 90 con la maglia dell’Itas Diatec Trentino, vedendo sempre più vicino l’altro marchigiano Sorcinelli che di partite in più ne ha giocate solo quattro ed è il quarto giocatore più presente nella storia della Società di via Manci. Di fronte si troveranno due fra i migliori terminali offensivi del campionato: Omrcen e Kaziyski, rispettivamente il nono ed undicesimo bomber della serie A1 TIM, ma anche il quinto e secondo aceman della regular season. Il centrale brasiliano Riad, infine, andrà alla ricerca del cinquecentesimo punto in Italia, distante una sola lunghezza.
GLI AVVERSARI L’inizio del nuovo anno è stato sino ad ora poco foriero di soddisfazioni per la Lube Banca Marche Macerata, che nel 2009 ha rimediato fra Campionato e Coppa Campioni, tre sconfitte nelle quattro partite sin qui disputate. Proprio l’ultimo rovescio subito in serie A1 TIM domenica scorsa a Perugia (3-2) ha fatto sì che la compagine marchigiana venisse scalzata dal secondo posto in favore di Cuneo. Dopo il ko al tie break sul campo della RPA-LuigiBacchi.it, mercoledì sera è arrivata un’altra battuta d’arresto in CEV Indesit Champions League sul campo del Knack Roeselare; un impegno però affrontato senza Vermiglio, Omrcen, Corsano, Swiderski e Rodrigao, ai quali De Giorgi ha preferito risparmiare la trasferta in Belgio per concedere loro un turno di riposo in vista dei prossimi importanti impegni del mese di gennaio.
Davanti al pubblico del Fonte Scodella, dove sino ad ora in questa stagione non ha mai perso conquistando dieci successi e ventidue punti sui ventiquattro disponibili in campionato, la formazione biancorossa cercherà quindi di invertire la rotta, centrando una vittoria utile sia per il morale, sia per la classifica, visto che Macerata si trova a soli tre punti dalla vetta.
Per questo match l’allenatore marchigiano spera di recuperare Corsano e Swiderski (entrambi out nella seconda parte della gara del PalaEvangelisti per problemi al ginocchio di varia natura) e quindi di schierare la miglior formazione possibile per riavvicinarsi al primo posto occupato, in alternanza proprio con Trento, sino alla prima giornata del girone di ritorno.
In buona forma fra le fila biancorosse c’è Omrcen, molto utilizzato da Vermiglio nei momenti importanti della gara. Il croato è, assieme allo stesso Swiderski, uno dei giocatori più continui della Lube, compagine che statistiche alla mano ha nell’attacco, sia di palla alta (completa il trio l’astro nascente Martino) sia al centro della rete, il fondamentale più efficace.
I PRECEDENTI Domenica si giocherà il ventunesimo confronto di sempre fra le due formazioni, il terzo di questa stagione. Il bilancio complessivo è di perfetta parità, con dieci vittorie per parte. Equilibrio anche nei precedenti legati a questa annata agonistica, con una vittoria a testa: il 20 settembre scorso Macerata si impose per 3-0 (36-34, 25-19, 25-19) nella finale di TIM Supercoppa 2008 giocata a Firenze; un mese dopo Trento si prese una parziale rivincita ottenendo in quattro set l’intera posta in palio nella partita d’andata (18-25, 25-16, 25-22, 25-11) con Winiarski mvp e Vissotto, assente in Supercoppa, miglior marcatore del match con 21 punti. In passato al Fonte Scodella la Trentino Volley ha vinto tre volte: due al tie break (stagione 2001/02 e 2003/04) e una per 3-0 il 2 ottobre 2006 con Lattari in panchina. Dopo quel successo sono poi arrivate due sconfitte, l’ultima delle quali rimediata per 3-0 il primo novembre 2007.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev potrebbe riproporre lo schieramento che domenica scorsa ha ottenuto il successo interno con Vibo: Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Della Lunga e Kaziyski in banda, Riad e Piscopo al centro, Bari libero.
De Giorgi dovrebbe opporre Vermiglio in regia in diagonale ad Omrcen, Swiderski e Martino schiacciatori, Lebl e Rodrigao al centro, Corsano libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dall’umbro Simone Santi (di Città di Castello – Perugia, in serie A dal 1994 ed internazionale dal 2001) in coppia con Massimo Pessolano di Montecorvino Pugliano (Salerno) in serie A dal 1998. I due fischietti sono alla loro seconda direzione stagionale congiunta; la decima complessiva per Santi (che durante questo campionato ha già diretto Trento in occasione della sconfitta per 3-1 a Treviso), la nona per Pessolano.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Lube Banca Marche Macerata-Itas Diatec Trentino sarà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 18.30 sul canale satellitare Sky Sport 2, con commento affidato a Stefano Locatelli, Lorenzo Bernardi ed Andrea Zorzi alla lavagna tattica; gli interventi da bordo campo saranno curati da Maurizia Cacciatori.
In radio la sfida sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale www.radionbc.it sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio LatteMiele in “Set&Note”; il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 18 e vedrà il campo di Macerata collegato attraverso la voce di Gianluca Pascucci.
Macerata-Trento sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Polonia e in Slovenia, ESPN Brasile, Czech Televize in Repubblica Ceca e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Sempre su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Marco Tentella, in collegamento come campo principale per “Volley Time Web”, trasmissione giunta alla ventunesima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, lunedì 19 gennaio a partire dalle ore 23. Una sintesi di circa 45 minuti verrà poi trasmessa in prima serata anche martedì 20 ad ore 21.15, subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21.
IN CURVA GRATIS AGLI OTTAVI DI FINALE DI CICL PER CHI SCENDE A MACERATA In occasione di questa trasferta la Trentino Volley non organizzerà il pullman per i tifosi. La Società di via Manci però premierà i tifosi che scenderanno con mezzi propri nelle Marche. Tutti i supporters gialloblu che assisteranno alla partita del Fonte Scodella potranno infatti ricevere, presentando il biglietto d’ingresso utilizzato domenica prossima, un tagliando omaggio settore “Curva” per la gara interna degli ottavi di finale di CEV Indesit Champions League che si disputerà al PalaTrento il 10/11/12 febbraio o il 17/18/19 febbraio 2009, a seconda di quanto verrà stabilito dal sorteggio di Vaduz il 22 gennaio.
Per ulteriori informazioni contattare il Trentino Volley Point di via Zambra 11 a Trento al numero di telefono 0461 421377 o all’indirizzo e-mail segreteria@trentinovolley.it.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza nella partita d’andata un attacco da posto 4 di Leandro Vissotto a cui si oppongono a muro Martin Lebl e Valerio Vermiglio

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it