Obiettivo 3° posto. E’ un obiettivo storico, prestigioso e neppure troppo platonico ed è l’ultimo obiettivo della stagione regolare che i giallorossi cercheranno di centrare domani sera nella sfida prepasquale del PalaBassano contro Mantova. Dopodiché scatteranno i play off: mercoledì 15 alle 20.30 è già tempo di gara 1 dei quarti di finale e al PalaBassano potrebbe tornare la stessa Mantova persino tornare la stessa Mantova, oppure sarà ancora una volta Bassano-Crema. In palio c’è appunto un 3° posto che i ragazzi di Cretu devono difendere dall’assalto di Latina, a sua volta impegnata a Crema: il gradino più basso del podio è un obiettivo prestigioso e storico perché sarebbe il risultato migliore di sempre del Bassano Volley in serie A2 al termine della regular season, ma non è affatto un titolo platonico perchè consente di avere nel corso di tutti i play off, fatta eccezione per la finalissima, il vantaggio di giocare l’eventuale bella in casa. Al Bassano basterà vincere con qualsiasi punteggio per essere certo di arrivare terzo, mentre Latina dovrà vincere e sperare in un passo falso di Guarise e compagni.

L’avversario. Di fronte la squadra di Cretu si troverà una Canadiens Mantova che dopo aver viaggiato a ritmi da promozione per tre quarti del girone di ritorno, ha rallentato un po’ la sua corsa: quattro sconfitte nelle ultime quattro giornate contro Loreto, Latina, Gioia del Colle e Isernia, e tre vittorie al 5° set nei precedenti tre turni di campionato non hanno impedito alla squadra di Marchesi di rimanere nelle zone alte della classifica e del resto sarebbe difficile pensare il contrario visto che i lombardi sono uno degli organici più forti di tutta la serie cadetta. In cabina di regia troviamo Adriano Paolucci, ex Taviano e campione d’Italia con la Piaggio Roma nel 2000 (dove faceva il secondo a Paolo Tofoli), che dovrebbe aver recuperato dai problemi fisici della settimana scorsa. Se così non fosse al suo posto c’è Nicola Mazzonelli, l’uomo di esperienza della formazione virgiliana. L’opposto titolare è l’ungherese Nagy, la passata stagione in A1 con Taranto, che viaggia ad una media di 17 punti a partita. La coppia di centrali è formata dallo slovacco Richard Nemec, ex Treviso, Trento e Perugia e da Dawid Modnicki. Gli schiacciatori ricevitori sono Giorgio Barbareschi, che conquistò al PalaBassano la serie A1 con la maglia della Tiscali Cagliari, e il cubano Ivan Ruiz Benito. Il libero è Andrea Zappaterra, ex Schio e Ferrara.

Precedenti. All’andata era finita con la vittoria per 1-3 di un Bassano fresco campione d’inverno: proprio la brutta sconfitta rimediata in casa il 28 dicembre contro la truppa Cretu aveva determinato l’esonero di mister Scarduzio, cui subentrò il vice Gian Andrea Marchesi fautore del filotto di nove vittorie consecutive all’inizio del girone di ritorno. In totale i precedenti tra le due squadre sono tre: a quello sopraccitato vanno aggiunti i due incontri della scorsa stagione che hanno visto all’andata la vittoria di Mantova per 3 a 2 e al ritorno la vittoria del Bassano per 3 a 1 su una Top Team che a fine stagione retrocesse per poi tornare in serie A2 grazie all’acquisizione dei diritti della neopromossa Oderzo.

————–
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino