Partiti. Dopo il raduno piuttosto intimo e informale di lunedì 10 alle 10.00, la vera partenza dell’avventura 2009-2010 del Bassano Volley è stata quella di ieri, quando i giallorossi agli ordini di mister Cretu si sono ritrovati per l’inizio della preparazione. La mattina è andata in scena la prima seduta pesi, tenutasi come sempre presso la palestra di Casoni di Mussolente sotto l’occhio vigile del preparatore atletico Mirco Fasini, mentre nel pomeriggio è stata la volta del primo allenamento vero e proprio non prima però di aver effettuato il tradizionale incontro con la stampa e le tv locali. Particolarmente gettonati, oltre ovviamente a mister Cretu e a capitan Guarise, i sei nuovi acquisti che si sono sottoposti a domande e foto di rito prima di tuffarsi definitivamente nella nuova avventura.

Situazione impianti. Nel primo giorno di scuola pochi palloni e tanto sudore fanno sì che la voglia di cimentarsi con il campo e con la palla sia davvero sentita da tutti. Stessa cosa possono dire tifosi e appassionati che non vedono l’ora di tornare ad ammirare i loro beniamini e che soprattutto sono decisamente curiosi di vedere all’opera il nuovo giocattolo di mister Cretu. Le amichevoli estive del resto, fondamentali per provare schemi, trovare la giusta amalgama e definire gerarchie servono anche a questo, ovvero a soddisfare la curiosità di chi soffre di astinenza di volley ormai dal lontano 3 maggio 2009, giorno in cui terminò la fantastica avventura dei giallorossi in semifinale play off contro Latina. Quel giorno si giocava a Schio per le note vicende legate al PalaBassano e a distanza di qualche mese le cose a livello di impianti sportivi, come spiega il ds Daniele Secco, non sono ancora del tutto risolte: “Siamo in un momento transitorio per cui è ancora presto per parlare. Di certo abbiamo finalmente una nostra casa che sarà il PalaBassano2 e questa è la notizia più bella. Restano però numerosi problemi a livello di organizzazione, uno su tutti quello dell’agibilità, che dobbiamo risolvere al più presto lavorando gomito a gomito con la nuova amministrazione comunale. Per la quarta giornata di andata, ovvero per il secondo appuntamento casalingo della stagione (con Gioia del Colle, ndr), dobbiamo necessariamente giocare nel nuovo impianto, mentre per la prima partita in casa, il 4 ottobre con Crema, ci siamo riservati la possibilità di spostarci nel vecchio PalaBassano1. Il problema si presenta quindi anche per le amichevoli perché se l’agibilità per il pubblico non dovesse arrivare in tempo dovranno essere giocate a porte chiuse, quindi purtroppo senza tifosi. In ogni caso, ripeto, siamo in un momento transitorio, quindi vi aggiorneremo sull’evolversi della situazione. Per quanto riguarda la squadra è ancora presto per parlare: come società siamo certi di aver assemblato una rosa equilibrata e competitiva, di sicuro abbiamo qualche incognita non ultima l’età media molto bassa, un possibile limite legato all’inesperienza che però già in passato abbiamo dimostrato di sapere trasformare in un punto di forza grazie all’entusiasmo e alla voglia di emergere che solo i giovani sanno mettere sul campo da gioco. Staremo a vedere, sarà un campionato difficilissimo e dovremo lottare dall’inizio alla fine”.

Programma amichevoli. Nel frattempo è stato stilato un primo programma delle prime amichevoli contro squadre di pari categoria (Mantova, Padova e Cavriago) e una squadra straniera, ovvero il Bled, squadra slovena che parteciperà alla prossima edizione della Champions League e che sfiderà il gruppo Cretu alla vigilia dell’esordio casalingo in campionato e quindi dopo la sfida in trasferta col Quasar Massa che rappresenterà il primo atto ufficiale della stagione 2009-2010.

28 agosto: Cavriago – Bassano
2 settembre: Bassano – Cavriago
4 settembre: Bassano – Mantova
11 settembre: Bassano – Padova
13 settembre: Mantova – Bassano
18 settembre: Padova – Bassano
30 settembre: Bassano – Bled

Gli orari e luoghi di svolgimento delle amichevoli verranno resi noti al più presto.

————–
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.com
Mauro Sabino