Chi ne apprezza le qualità ed è sicuro che il suo sarà un futuro da campione sostiene che il “genio della lampada” di Ivan Zaytsev non si è ancora acceso, o meglio che adesso sta funzionando ad intermittenza. E non è colpa del cambiamento radicale di ruolo, né dei frequenti rallentamenti dovuti ai suoi problemi alla schiena. Zaytsev, nonostante la giovane età, è sicuramente uno dei ragazzi più interessanti della pallavolo italiana e molti addetti ai lavori pronosticano sicuri successi anche in azzurro.
“Quest’anno – spiega Zaytsev – stiamo patendo più del previsto. Magari battiamo, in maniera impensata, avversari di livello e poi ci facciamo sorprendere da chi è sicuramente meno forte di noi”.
Cambiando pelle, passando cioè da palleggiatore alla banda, Zaytsev non ne ha risentito minimamente. Proprio questo ha fatto pensare che ci troviamo di fronte ad un “universale”, di cui in questi anni si è purtroppo persa la traccia: “È vero – conferma l’atleta neroverde – giocare da schiacciatore non mi ha traumatizzato. Purtroppo prima un fastidio muscolare alla coscia e poi una serie di dolori alla schiena hanno pregiudicato i miei miglioramenti tecnici”.
In questo rush finale Zaytsev è comunque chiamato a stringere i denti e, insieme con i compagni, a dare il meglio perché Roma, dopo aver ciccato la Coppa Italia, non perda terreno neppure in tema di qualificazione playoff. “L’ideale – conferma il giocatore – sarebbe vincere i prossimi due incontri al Palazzetto dello Sport. Sulla carta sembra un’impresa, ma quando siamo in giornata e, soprattutto, non ci lasciamo sopraffare dagli errori, sappiamo tener testa a qualsiasi tipo di avversario. La vera corsa – conclude Zaytsev – dobbiamo farla su di noi: conquistare punti preziosi nelle cinque gare di campionato casalinghe che ci sono rimaste e andare a guadagnare qualche punto utile in quelle da giocare in trasferta. Io sono convinto che la M. Roma sia una squadra da quinto, sesto posto. Dipende da noi”.
La prossima gara di campionato della M. Roma Volley è in programma domani sera, ore 20.30, al Palazzetto dello Sport, contro la Canadiens Mantova.