Trento, 10 aprile 2009

Prende il via oggi un’importante iniziativa benefica promossa da Lukasz Zygadlo. Il palleggiatore dell’Itas Diatec Trentino in collaborazione la tifoseria organizzata gialloblu “Volley Follia” ha infatti fondato un’associazione a scopo benefico denominata “La forza della squadra”; tale gruppo è nato con l’obiettivo di raccogliere fondi in favore dei bambini polacchi affetti da malattie oncologiche.
Per far sì che questo avvenga, sul sito ufficiale www.laforzadellasquadra.it ogni settimana verranno messe all’asta magliette, palloni ed oggetti della carriera agonistica di Zygadlo e di tanti altri sportivi che lo stesso Lukasz ha contattato e sensibilizzato direttamente per questo progetto. Le divise da gioco delle rispettive nazionali di Grbic, Vissotto, Kaziyski e Birarelli sono solo alcuni dei capi proposti in questi giorni.
Tutto il ricavato verrò devoluto alla Iskierka Foundation, associazione umanitaria polacca che si occupa di curare i bambini con malattie al neoplasma. Il primo obbiettivo è quello di riuscire ad acquistare una macchinario Halo, che costa circa 13.000 euro ed è strettamente necessario per le operazioni neurochirurgiche, e che verrà destinato all’ospedale pediatrico di neurochirurgia di Katowice.
“La passione che mettiamo in questa attività è il simbolo della forza che vogliamo trasmettere a tutti i bambini – afferma Zygadlo, non nuovo ad operazioni di questo tipo visto che anche nel 2006 mise all’asta la medaglia d’argento appena conquistata ai mondiali di Tokio per scopi simili – ; la stessa forza di cui hanno bisogno per vincere la lotta con la malattia. Vogliamo che i loro sogni si possano realizzare, grazie al lavoro della nostra organizzazione. Crediamo fortemente che l’associazione possa fare dei miracoli, ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti”.
L’asta sarà organizzata con la collaborazione del sito www.ebay.it; tutti gli interessati sono ovviamente invitati a parteciparvi o semplicemente ad iscriversi all’associazione.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it