Neanche il tempo di archiviare il match contro Ravenna che subito la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora parte con destinazione Perugia dove la Sir Safety del presidente Sirci la attende in vista dell’anticipo serale della decima giornata di campionato. Al Pala Evangelisti si giocherà sabato alle ore 20,30 data la non disponibilità per la domenica alle 18,00 dell’impianto sportivo, per questo la carovana sorana si metterà in movimento alla volta del capoluogo umbro nel primo pomeriggio di venerdì avendo così a disposizione per recuperare dopo l’impegno infrasettimanale e per prepararsi fisicamente e mentalmente alla gara, solo un giorno. Nel frattempo però, dopo i 5 set vissuti intensamente mercoledì sera al Palasport città di Frosinone, il mattatore incontrastato della gara, Nathan Roberts ha scalato la classifica di Lega risultando dalle statistiche individuali, il primo schiacciatore di tutta la serie A2. A oggi il martello australiano ha all’attivo 178 punti totali realizzati nei 34 set disputati nelle 9 gare del girone d’andata, di cui 17 ace e 8 muri.
In questo 66° Campionato con formula all’italiana dove vi partecipano 16 squadre, dopo la rinuncia all’iscrizione di Bologna e Crema e l’acquisto del titolo di A1 di Castellana Grotte che ha lasciato quello di A2 vacante coperto poi dall’inserimento del Club Italia A.M., la Sir Safety ex Bastia Umbra ora Perugia è stata “ripescata” dalla Lega per integrare l’organico. Bastia Umbra infatti, nella stagione 2009/2010 aveva partecipato al campionato di serie B1 con il chiaro intento di fare il salto di categoria e durante tutto l’anno sembrava potesse essere così i quanto è sempre stata in testa alla classifica. Arriva l’ultima giornata della regoular season che, dopo 27 vittorie e solo 2 sconfitte, la vede contrapposta all’altra primatista a pari punti Genova la quale vincendo lo scontro diretto vola direttamente in A2. Così la Sir è costretta a partecipare alla roulette de play off dove, battendo Cantù, arriva alla finalissima con Segrate che in due tiratissime gare conquista la serie cadetta. Sembrava ancora una volta tutto rimandato per Bastia che ha perso 3 finali scudetto in 4 anni ma il 5 luglio 2010 la società del presidente Sirci viene ufficialmente inserita nel gotha della pallavolo italiana essendo la prima squadra utile al ripescaggio per il miglior piazzamento. Il neo direttore sportivo Rizzuto non perde tempo e in men che non si dica costruisce la squadra per l’esordio nella seconda serie nazionale. In panchina arriva Pupo Dall’Olio, esperto delle dinamiche della serie A dove allena dal 1995 e dove ha conquistato 2 promozioni in A1 sempre ai play-off, e in campo tredici giocatori nuovi di zecca tra cui un ex Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Niccolò Lattanzi; e nuovo è anche l’impianto di gioco adottato per rispondere a determinate esigenze di Lega come è successo anche a Sora.
La Sir attualmente è posizionata nella zona rossa della classifica a quota 7 punti dopo due vittorie con Pineto e Club Italia e un tie break perso con Genova. Nel turno infrasettimanale i Block Davils sono crollati nettamente per 3-0 a Reggio Emilia e ora cercano tra le mura amiche un po’ d’ossigeno. Lo starting six sceso in campo nelle precedenti giornate ha proposto in cabina di regia Simone Serafini, palleggiatore di lungo corso che tra il 2007 e 2009 ha militato nella RPA-Luigibacchi.it Perugia, il quale ogni tanto lascia un po’ di spazio anche a Giulio Morelli, cresciuto pallavolisticamente tra le fila dell’M.Roma. L’opposto è il serbo Tomislav Dokic arrivato alla Sir dopo 10 anni di Stella Rossa a Belgrado. Al centro ci sono l’esperto Giacomo Tomasello, lo scorso anno in forza a Gioia del Colle e con 3 promozioni in A1 nel palmares: Vibo Valentia, Corigliano e Latina; Valerio Curti, sceso dall’A1 dopo 4 anni di Cuneo e l’ultimo a Verona; e il giovane Alessandro Bagnolesi arrivato dal Cortona Volley (B1) per la sua prima esperienza nella cadetteria. A schiacciare c’è l’altro straniero di casa Sir, il finlandese Matti Hietanen che arriva da Salonicco (Gre) ma cha ha già avuto esperienze nel campionato italiano tra Padova, Mantova e Pineto; Giacomo Rigoni, classe ’79, che nell’ultimo biennio ha vestito la maglia del Gioia del Colle; e Giorgio Barbareschi, che dopo la promozione in A2 con la Gabeca Brescia nel 2000/2001 ha militato sempre nel campionato nazionale giocando 2 anni a Montichiari, 4 a Cagliari, 1 a Latina e gli ultimi 2 a Mantova. Il libero è il giovanissimo ma pronto alla serie A2, Massimiliano Prandi, lo scorso campionato a Massa. A diposizione di coach dall’Olio e del suo assistent Francesco Sacchinelli, ci sono i martelli Lattanzi e Ranghieri (ex Ravenna) e l’altro libero Fusaro.
In casa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora gli effettivi sono tutti pronti e a disposizione di coach Gatto per un’altra bellissima gara della grande pallavolo di serie A in programma sabato 4 dicembre alle ore 20,30 presso il Pala Evangelisti di Perugia.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora