Domani alle 20.30 Lube Banca Marche in campo per conquistare il primo grande obiettivo europeo: i biancorossi ospitano al Fontescodella i montenegrini del Budva, e con il primo posto solitario nel Pool C guadagnato la settimana scorsa battendo i belgi del Maaseik, si tratta di un vero e proprio match point per conquistare con una giornata d’anticipo sul calendario l’aritmetica qualificazione agli ottavi di finale della CEV Indesit Champions League. Un’occasione da non fallire, per i ragazzi di Ferdinando De Giorgi, che anche per l’occasione dovrà fare a meno di Martin Lebl e Mirko Corsano, fermi ai box ormai da diverse partite per problemi fisici. Dall’altra parte, annunciata invece l’assenza del martello croato ex Corigliano Toni Kovacevic, fermato da una distorsione alla caviglia.
“Per noi si tratta di una partita importantissima – spiega Matteo Martino – e come tale dovremo approcciarla. Budva ha giocatori interessanti, con esperienze importanti in campo internazionale, e molto interessante è anche l’opposto Ćulafić, che all’andata ci ha dato del filo da torcere. Ma siamo sicuramente superiori, e dovremo mostrarlo sul campo. Conquistare una bella vittoria e quindi la qualificazione ai play off europei ci regalerebbe morale in un momento che per noi non è certamente positivo, viste le sconfitte con Modena in Coppa Italia, Treviso e Trento in campionato. Oltre alla possibilità, guardando nel breve, di preparare la successiva gara di Regular Season con Piacenza nella maniera migliore. Ci tengo a sottolineare, in ogni caso, che in questo girone di CEV Indesit Champions League vogliamo assolutamente il primo posto, e indipendentemente dall’eventuale qualificazione acquisita in anticipo, puntiamo decisamente a vincere anche la settimana prossima in Austria, nell’ultima gara del girone eliminatorio”.
Sarà una sorta di vero e proprio derby per il centrale serbo Marko Podrascanin, che dall’altra parte della rete troverà il suo compagno di reparto in nazionale Stankovic, come anche Boskan, olimpionico con la Jugoslavia nel 2000; e sarà derby anche per Igor Omrcen, che affronterà da avversario il palleggiatore Krnic, suo compagno di tante partite con la maglia a scacchi biancorossi della rappresentativa croata.
La società ricorda che anche per questa partita saranno validi gli abbonamenti e tutte le promozioni attive in occasione delle gare di campionato.

GLI ARBITRI – Lube Banca Marche – Budvanska Rivijera sarà diretta dallo spagnolo Mario Bernaola e dal polacco Piotr Dudek. Cev Supervisore sarà il tedesco Hartmut Giebels.

LA SITUAZIONE NEL POOL C – Dopo quattro partite disputate, la Lube Banca Marche come detto è da sola in testa con 7 punti, seguita a quota 6 da Innsbruck e Maaseik, che si scontreanno anch’esse domani sera, con stesso orario di inizio della gara del Fontescodella (si ricorda che il regolamento Cev prevede l’assegnazione di 2 punti per la squadra vincitrice e di 1 punto per quella sconfitta). Ultimo posto a quota 5 punti invece per il Budvanska Rivijera di Budva, esordiente nella CEV Indesit Champions League, che finora è riuscita a vincere soltanto una volta, nella gara casalinga disputata con il Noliko Maaseik (3-2). Nella partita di andata, i biancorossi si sono imposti fuori casa 3-1 (21-25, 27-25, 35-33, 25-21).

DIRETTA TV E RADIO – Lube Banca Marche – Budvanska Rivijera sarà trasmessa in diretta televisiva a partire dalle 20.25 su Sport Italia 2 (canale 226 del decoder Sky e digitale terrestre), con il commento di Marcello Piazzano e Claudio Galli. La partita si potrà seguire anche in streaming sul sito www.laola1.tv (previa registrazione gratuita) dove vengono proposte live tutte le partite della CEV Indesit Champions League, sia maschile che femminile. Diretta radio, invece, sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore, disponibili anche nella sezione Radiocronaca live di Lubevolley.it.