Coppe europee


Indesit Champions League


Trentino BetClic per il secondo anno consecutivo in Final Four


 


Risultato


Asseco Resovia Rzeszow (POL) – Trentino BetClic 1-3 (18-25, 28-26, 21-25, 18-25)


 


ASSECO RESOVIA RZESZOW – TRENTINO BETCLIC 1-3 (18-25, 28-26, 21-25, 18-25) – ASSECO RESOVIA RZESZOW: Gierczynski 13, Papke 2, Ignaczak (L), Akhrem 19, Ilic, Redwitz 1, Grzyb 13, Oivanen 5, Mika, Kosok 10. Non entrati Wika, Gawryszewski. TRENTINO BETCLIC: Zygadlo 2, Herpe 9, Kaziyski 13, Sokolov, Vieira De Oliveira 1, Bari (L), Sala 14, Garcia Pires Ribeiro 13, Birarelli 1, Vissotto Neves 9, Corsini, Juantorena Portuondo 17. All. Stoytchev. ARBITRI: Feldshtein – Zdraveski. NOTE – durata set: 25′, 30′, 25′, 22′; tot: 102′. Asseco Resovia RZESZOW: Battute errate 12, Ace 5. TRENTINO BetClic: Battute errate 10, Ace 10.


 


La Trentino BetClic stacca per il secondo anno consecutivo il pass per la Final Four di CEV Indesit Champions League superando per 3-1 i padroni di casa dell’Asseco Resovia in una partita che ha avuto senso praticamente solo nel primo set, quando la qualificazione era ancora in bilico.


Conquistato quel parziale grazie al buon avvio nei fondamentali di attacco (58% di squadra nel singolo set) e battuta (4 ace) e al rendimento di Kaziyski e Vissotto (12 punti in due), la squadra campione in carica non ha però fermato lì il proprio forcing ma anzi è apparsa ancora più volitiva e determinata a raccogliere il trentesimo successo della storia della Trentino Volley nelle competizioni internazionali. Tutto questo nonostante Stoytchev abbia saggiamente risparmiato alcuni giocatori in vista del rush finale della Regular Season. Già dalla seconda frazione, persa solo ai vantaggi dopo aver condotto anche per 16-12, l’allenatore bulgaro ha infatti gettato nella mischia Zygadlo per Raphael ed Herpe per Kaziyski trovando ottime risposte da entrambi che sono stati i principali protagonisti, assieme al solito Juantorena e a Sala, dell’affermazione nei successivi parziali.


Col rientro in campo di Kaziyski nel ruolo di opposto per Vissotto, la squadra ha poi riguadagnato ulteriore smalto, cosa che le ha permesso di chiudere in quattro set l’incontro. Le statistiche finali dimostrano come l’mvp trentino alla fine sia stato assolutamente Sala (14 punti, di cui 4 a muro e uno in battuta, con il 100% in primo tempo) ma anche l’omologo Riad (13 palloni vincenti con 5 block) e gli stessi Juantorena (5 ace) ed Herpe (60% in attacco) hanno fatto registrare ottimi numeri. Significativo, infine, anche il ritorno in campo nell’ultimo set per Birarelli, apparso quasi completamente recuperato dopo il leggero infortunio alla caviglia destra accusato solo sabato sera contro Forlì.


Il successo, come già ricordato, permetterà ai campioni uscenti di difendere il proprio titolo sino all’atto finale del 10 ed 11 aprile in programma a Lodz, sempre in Polonia dove quindi la Trentino BetClic tornerà fra un mese esatto.


Sono molto soddisfatto, non solo per la qualificazione alla Final Four ma anche per la prova offerta dalla squadra in questa partita – ha commentato a fine gara Radostin Stoytchev – ; siamo partiti molto concentrati, consci che il set che ci avrebbe fatto passare il turno dovevamo conquistarcelo noi e non aspettare gli eventuali errori degli avversari. Grazie a questo atteggiamento abbiamo imposto subito il nostro gioco, senza correre alcun pericolo. Mi è piaciuta poi anche la determinazione che abbiamo avuto dal secondo set in avanti quando, nonostante la posta in palio non contasse più nulla, si è vista la nostra grande voglia di vincere qualsiasi match a cui prendiamo parte. La conquista della Final Four deve rappresentare solo un passaggio, non un traguardo. Abbiamo obiettivi più grandi e già dai prossimi giorni lavoreremo per avvicinarsi ad essi”.


 


Attesi per domani sera i risultati degli ultimi due incontri determinanti per completare la griglia della Final Four, in programma a Lodz in Polonia il 10 e 11 aprile. Le Semifinali prevedono i seguenti accoppiamenti: la vincente tra Ach Volley Bled (SLO) e Hypo Tirol Innsbruck (AUT) sarà l’avversaria della Trentino BetClic, mentre chi passerà tra Olympiacos Piraeus (GRE) e Dinamo Moscow (RUS) verrà abbinata al PGE Skra Belchatow, squadra organizzatrice dell’atto finale della manifestazione.


 


Risultati Andata Playoffs 6


Trentino BetClic – Asseco Resovia Rzeszow (POL) 3 – 0 (27-25, 25-18, 25-17)


Hypo Tirol Innsbruck (AUT) – Ach Volley Bled (SLO) 3 – 1 (25-20, 26-24, 14-25, 25-19)


Dinamo Moscow (RUS) – Olympiacos Piraeus (GRE) 3 – 1 (25-16, 22-25, 25-22, 25-22)


 


Ritorno Playoffs 6


Mercoledì 10 marzo 2010


Ach Volley Bled (SLO) – Hypo Tirol Innsbruck (AUT) – ore 20.15


Olympiacos Piraeus (GRE) – Dinamo Moscow (RUS) – ore 18.30


 


Indesit Champions League – Final Four, Lodz (POL)


10 aprile 2010


1a Semifinale


PGE Skra BelchatowVincente tra Dinamo Moscow (RUS) – Olympiacos Piraeus (GRE)


2a Semifinale


Vincente tra Hypo Tirol Innsbruck (AUT) – Ach Volley Bled (SLO)Trentino BetClic


11 aprile 2010


Finale 3°-4° posto


Finalissima