Serie A1 TIM

V-Day: una festa di sport, pubblico e televisione

Ha saputo aspettare la Bre Banca Lannutti Cuneo. Come ha detto il regista piemontese Nikola Grbic, a caldo, subito dopo la vittoria di ieri sera a Bologna ai danni dell’Itas Diatec Trentino: “Abbiamo saputo aspettare il nostro momento, e finalmente è arrivato”.

Non solo la squadra, staff tecnico, giocatori e dirigenti, ma anche una città intera attendeva questo momento: Cuneo infatti mancava dalla Finale Scudetto dalla stagione 1997/98, quando la società piemontese perse in tre gare contro la Sisley Treviso. La Sisley di Bernardi, Gravina e Gardini.

Da allora e fino ad oggi, Cuneo non ha più raggiunto una finale Play Off: all’epoca, con quella maglia, c’erano già Nikola Grbic e Luigi Mastrangelo. Poi entrambi presero strade diverse prima di fare ritorno a Cuneo in questa stagione: il primo conquistò uno Scudetto nel 2008, proprio tra le fila dell’Itas Diatec Trentino, il secondo è al suo primo tricolore.

E’ la Bre Banca Lannutti dell’esperienza, ma anche delle promesse: il giovane Simone Parodi, classe ’86, è stato premiato come migliore giocatore TIM della gara di ieri, con 16 punti a segno e un ottimo 65% in attacco, vero trascinatore del gruppo.

Ma questa finale Scudetto già chiamava la storia per molti motivi: quale delle due compagini avesse vinto, avrebbe comunque raggiunto un obiettivo storico: per Trento sarebbe stato Grande Slam, con quattro trofei a segno su quattro competizioni giocate. Lo Scudetto avrebbe arricchito la bacheca 2009/10 che vanta già tre straordinari successi: un Mondiale per Club, una TIM Cup A1 e la Indesit Champions League.

Cuneo, invece, ha raggiunto il primo tricolore della sua storia di Club ed il suo allenatore, Alberto Giuliani all’esordio sulla panchina piemontese, ha subito centrato due obiettivi prestigiosi, considerando anche la CEV Cup agguantata in Belgio a marzo.

Il V-Day rappresenta anche la prima finale Play Off giocata in gara unica nella storia della pallavolo: una scommessa lanciata dalla Lega Pallavolo Serie A ed accolta con entusiasmo da Claudio Sabatini, patron della Virtus Bologna Basket e gestore della Futurshow Station di Bologna che ieri ha accolto 8500 persone, affollando l’impianto in ogni ordine di posto e facendo registrare il record di incasso per un match della Serie A: 230.000 euro.

Il primo Scudetto in gara unica è una festa di pubblico, tra il pubblico. A sostegno di entrambe le squadre sono accorsi più di 3000 tifosi per parte che hanno colorato gli spalti del palasport condividendo questo momento in un’assoluta armonia di ordine pubblico. Alla fine, l’ultimo pallone che ha toccato terra ha generato una vera e propria invasione di campo da parte dei tifosi biancoblù, corsi a festeggiare i campioni d’Italia in un clima sereno e civile.

Anche i dati auditel hanno dato ragione al V-Day, ripreso dalle telecamere di Rai Sport Più: l’evento ha registrato picchi di 201.299 telespettatori, con uno share dell’1,06%, chiudendo con un’audience media di 87.752.

I numeri di Finale Play Off

Risultato

Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo 1-3 (25-14, 20-25, 22-25, 20-25)

DURATA: 02.00