Serie A2 TIM


La M. Roma Volley centra la promozione in Serie A1


 


Nel 2000, in questi giorni, la Piaggio Roma vinceva il tricolore grazie al 3-0 inflitto in gara 3 di finale Scudetto all’allora Casa Modena Unibon. Lo ricorda commosso dopo la vittoria di ieri sera al PalaBertoni il capitano della M.Roma Volley Adriano Paolucci: “Dopo dieci anni dallo Scudetto conquistato con la Piaggio Roma sono tornato a vincere con la mia città, con la mia squadra”.


A dieci anni esatti dallo Scudetto, Roma vince i Play Off Promozione e fa il suo ritorno in A1.


Non è più la Roma del patron Becchetti e del tecnico Montali, che schierava nomi come Gardini, Tofoli e Bracci. Ma è la Roma del Presidente Mezzaroma e dell’allenatore Giani, che in comune con quella storica vittoria del 2000 ha solo il giocatore Paolucci.


Questa Roma è però la stessa che due anni fa aveva scelto l’esilio dalla massima serie trascorrendo le ultime due stagioni in Serie A2 TIM, dopo aver raggiunto due Semifinali Scudetto perse contro la Sisley Treviso nel 2007 e l’Itas Diatec Trentino nel 2008 e vinto una CEV Cup nello stesso anno.


E’ una società che ha sposato una scommessa, quella di investire sui giovani, sulla base della quale ha costruito la promozione, partita dopo partita. Andrea Giani, portato in trionfo dai suoi ragazzi, commenta a caldo il successo: “E’ una vittoria costruita in nove mesi, siamo andati sempre in crescendo e ci siamo meritati la Serie A1. Sapevamo che Crema non ci avrebbe regalato nulla e che per vincere avremmo dovuto fare tutto da soli. Lo abbiamo fatto e siamo stati bravi a riuscirci. Mi piace questa squadra, alla fine credo mi assomigli. Senza dimenticare che abbiamo una panchina giovanissima e di questo sono contento e fiero”.


La M. Roma ha conquistato così la promozione dopo una stagione intensa: a gennaio vince la TIM Cup A2 Coppa Italia; in Regular Season si classifica al 3° posto, dietro solo a Castellana Grotte e Zinella Bologna, entrambe sconfitte nella fase di Semifinale Play Off, ed ha conseguito 21 vittorie e 7 ko; poi i Play Off, dove è stata costretta a gara 3 di spareggio solo nella fase dei Quarti, contro la Codyeco Santa Croce.


Infine, la vittoria per 2-0 nella serie di Finale contro la Samgas Crema, che ha lottato con onore e fino all’ultimo, tenendo in bilico gli animi dei quasi 1500 spettatori presenti al PalaBertoni fino al quinto set, chiuso 12-15 da Poey e compagni.


Domani, venerdì 14 maggio alle ore 11.00 presso il centro sportivo della M. Roma Volley, il Presidente Massimo Mezzaroma incontrerà la stampa per fare un bilancio sulla stagione sportiva appena conclusa.


 


 








































































































































<TD style="BORDER-RIGHT: #f0f0f0; PADDING-RI


 


 


1ª – Castellana G.


2


 


 


 


 


 


 


 


3-0   3-2 


 


 


 


 


 


 


8ª – Padova


2


 


 


Castellana G.


2


 


 


 


3-0   3-1


 


8ª/9ª – Padova


0


 


 


 


 


 


9ª – Città di Castello


0


 


 


3-1   1-3   1-3


 


 Crema


0


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


4ª – Crema


2


 


 


1-3  2-3


 


 


 


 


3-0   3-1


 


Crema


1


 


 


 


 


 


5ª – Sora


0


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 M.Roma Volley


 


 


2ª – Bologna


2


 


 


 


 


Promossa


in Serie A1


 


 


3-2   3-1


 


 


 


 


 


 


7ª – Ravenna


2


 


 


Bologna


0


 


 


 


3-2   1-3   3-0