Mondiale per Club

Trentino BetClic di nuovo in cima al mondo

Trentino BetClic-PGE Skra Belchatow 3-1 (25-22, 25-19, 20-25, 25-16)

TRENTINO BETCLIC: Raphael 2, Juantorena 16, Sala 7, Stokr 18, Kaziyski 13, Riad 8, Bari (L); Della Lunga, Zygadlo, Colaci. N.e. Leonardi e Sokolov. All. Radostin Stoytchev.

PGE SKRA BELCHATOW: Winiarski 9, Mozdzonek 8, Wlazly 13, Kurek 6, Plinski 9, Falasca 4, Zatorski (L); Antiga 2, Woicki, Novotny 5, Bakiewicz. N.e. Klos. All. Jacek Nawrocki.

ARBITRI: Al Naama (Qatar) e Kim (Corea).

DURATA SET: 27’, 26’, 25’, 27’; tot 1h e 45’. NOTE: 2.500 spettatori. Trentino BetClic: 13 muri, 7 ace, 14 errori in battuta, 9 errori azione, 56% in attacco, 54% (39%) in ricezione. PGE Skra Belchatow: 1 muro, 4 ace, 23 errori in battuta, 6 errori azione, 49% in attacco, 54% (39%) in ricezione. Cartellino giallo sul 6-4 del quarto set a Riad e Kurek.

Di nuovo Campioni del Mondo. La Trentino BetClic conferma il titolo iridato che già deteneva da tredici mesi a questa parte superando nella finale del Mondiale per Club 2010 il PGE Skra Belchatow. La storia si ripete; come già accaduto lo scorso 8 novembre 2009 la formazione di Stoytchev domina la scena con i polacchi e dopo il titolo europeo colleziona un nuovo bis, stavolta ancora più importante e significativo. Solo Milano, prima d’ora, era riuscita infatti a conquistare due Mondiali per Club ma non l’aveva fatto in maniera consecutiva. Il successo di stasera spinge quindi ulteriormente nell’olimpo del volley la società trentina, che impreziosisce la propria bacheca del sesto titolo assoluto: uno scudetto, due Champions League, una Coppa Italia e due Mondiali per Club.

La gara, come spesso capita in una contesa che assegna un titolo, è stata nervosa, fallosa ma al tempo stesso vibrante ed emozionante. La Trentino BetClic ha avuto il merito di fare suo il primo combattutissimo parziale, dominare il secondo e poi ripartire come nulla fosse dopo aver perso il terzo; una reazione che le è valsa il titolo mondiale. Sugli scudi quindi l’intero gruppo, molto compatto nei momenti difficili e col solito killer instinct nei momenti decisivi della gara. Di fronte a questa prova corale (13 muri vincenti, 4 ace ed un ottimo 56% di squadra), il Belchatow ha provato a replicare affidandosi a Kurek e Wlazly (usciti troppo presto di partita) e al servizio, che però è risultato troppo falloso (21 errori a fronte di soli 4 ace). La scena quindi è stata dominata dal solito Juantorena, alla fine premiato quale mvp del torneo; il cubano in attacco (55%) ed in battuta (3 ace) ha fatto davvero la differenza ripagando la fiducia di un Raphael su livelli strepitosi in regia, come conferma in maniera esplicita anche il solo muro vincente realizzato dai polacchi in tutto il match. Accanto ad Osmany, su ottimi livelli è apparso anche Stokr, bravo a cancellare le difficoltà della semifinale con i 18 punti odierni impreziositi anche da 5 muri vincenti e il 50% in attacco. A rete si sono messi bene pure Riad (86%) e Sala (a segno con tre block). Determinante anche l’apporto di Kaziyski (45% ma sempre a segno quando la palla scottava) e Bari (capace di neutralizzare molti insidiosi servizi avversari), così come quello di Colaci, Della Lunga e Zygadlo.

E’ una vittoria conquistata con la forza del gruppo che ha avuto un ruolo primario – ha spiegato Radostin Stoytchev al termine della gara. – Voglio quindi complimentarmi con tutti i ragazzi perché sono stati splendidi per tutto il torneo. Prima di ottenerla potevo solo sognare di vincere una doppietta al Mondiale per Club: non immaginavo nemmeno potesse diventare realtà. La fame di vittoria di questa squadra non si è ancora esaurita, abbiamo ancora tanta voglia di primeggiare nelle altre quattro manifestazioni che giocheremo da qui alla fine della stagione”.

La comitiva gialloblu rientrerà a Trento già nella tarda mattinata di domani; il giorno di Santo Stefano sarà infatti di nuovo il momento di tornare a pensare al campionato di Serie A1, visto che al PalaTrento arriverà la Sisley Treviso per l’undicesimo turno assoluto di regular season.