Cambio di campo inatteso per gli atleti della Pallavolo Padova, che nella giornata i ieri hammo rotto l’intensa preparazione atletica per una sana escursione enogastronomica tra i vigneti di Tenuta S.Anna, azienda vitivinicola veneta del Gruppo Genagricola, dallo scorso anno tra i fornitori ufficiali della squadra.
«Una piccola pausa di mezza giornata – ha detto Alfredo Barbieri, direttore commerciale de Le Tenute di Genagricola – ha guidato gli atleti nel percorso dalla vigna alla tavola evidenziando gli aspetti comuni tra l’attività sportiva e quella vinicola, che nell’impegno costante, nell’attenzione ai particolari e soprattutto nella passione per il proprio mestiere, trovano gli strumenti per distinguersi».
Dopo la visita ai vigneti (con relativa vendemmia) ed alla cantina, si è svolto un piccolo brindisi per sancire il prosieguo della collaborazione anche per la stagione sportiva alle porte.
«Per noi è importantissimo veicolare la squadra verso la conoscenza delle realtà produttive del territorio – ha detto il direttore sportivo Stefano Santuz – e i primi ad essere entusiasti di questa iniziativa sono proprio i giocatori. Lo sport ha la capacità di aprire scenari e conoscenze, permettendo allo stesso tempo di fare della pallavolo un elemento importante per avvicinare il pubblico alle bellissime attività delle imprese che operano all’interno della nostra Regione».

TENUTA S.ANNA
Tenuta S.Anna nasce negli anni 60, nel territorio di Annone Veneto, sulla sponda sinistra del fiume livenza, alla confluenza dei confini delle province di Venezia, Treviso e Pordenone. Nel cuore della DOC Lison Pramaggiore, in cui dall’epoca romana la coltivazione della vite è tradizione radicata, l’Azienda vede distendersi i suoi 150 ettari di vigneti in un unico appezzamento, costantemente monitorati da una squadra di agronomi. In vigneti di moderna concezione, ad elevata densità di impianto, vengono coltivati i vitigni più tipici del territorio, quali il Tai Classico e il Refosco dal Peduncolo Rosso, insieme a tutti i principali vitigni internazionali, che in questi terreni argillosi restituiscono vini freschi, snelli, dal profumo varietale definito. La filosofia aziendale mira a proporre vini di grande piacevolezza e di facile abbinamento ai grandi piatti della cucina italiana. Si privilegia da sempre l’esaltazione del monovitigno che riesce ad esaltare le caratteristiche più nobili di ogni singolo vino. Da sempre impegnata anche nella produzione di raffinati spumanti, l’Azienda ha ulteriormente sviluppato quest’ambito, offrendo un ventaglio di scelte capaci di conquistare i palati più raffinati.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova