M. Roma Volley: Paolucci, Poey 22, Postiglioni 9, Yosifov 12, Portuondo 11, Zaytsev 17, Cesarini (libero), Morelli, Segnalini, Mor n.e, Rossi n.e, Rossini n.e, Renzetti n.e. All. Giani

Codyeco Lupi: Falaschi 2, De Paula 24, Dani 6, Baldaccini 7, Mattioli 5, Noda 10, Tosi F. (libero), Prenen 4, Taliani, Papucci, Rocchini n.e, Tosi L. n.e. All. Blengini

Successione set: 27-29 in 34´, 25-21 in 30´, 25-21 in 25´, 25-21 in 27´

Battute sbagliate Roma 22 Aces 1
Battute sbagliate Codyeco 15 Aces 3

La Codyeco Lupi battaglia per oltre due ore contro una coriacea M. Roma Volley, ma alla fine deve arrendersi per 3-1, facendo anche mea culpa per qualche errore di troppo nei momenti cruciali della gara.
L´inizio di partita è equilibrato, con la M. Roma Volley trascinata da Poey che prova a scrollarsi di dosso i “Lupi” santacrocesi, bravi però a rintuzzare i due piccoli tentativi di fuga dei padroni di casa. Nel finale è Mattioli a dare prima il vantaggio alla Codyeco (20-21) e poi ad annullare la prima palla set conquistata dai romani con l´ace di Paolucci (24-24). Nella lotteria dei vantaggi le due squadre si alternano al comando, ma alla fine a spuntarla sono i “Lupi” per 27-29.
Il secondo set comincia tutto in favore della M. Roma che vola subito sul 4-0. Il muro e un ace di Falaschi riportano sotto i conciari (8-7), ma due errori di De Paula e un muro su Noda fanno scappare di nuovo via i romani (15-9). Blengini gioca la carta Prenen e la Codyeco, complice anche qualche disattenzione dei padroni di casa, resta a galla e prova a riavvicinarsi con un bel muro di capitan Baldaccini (21-19). Nel finale però la concretezza di Zaytsev e compagni e una decisione arbitrale cambiata in favore della M. Roma sono le armi vincenti per il 25-21 in favore dei locali.
Si torna in equilibrio nel terzo set, anche se il comun denominatore fino all´8-7 sono i tanti errori al servizio. De Paula e uno dei rari errori di Zaytsev in attacco, regalano il mini-break di vantaggio ai “Lupi” (12-14), con il distacco che rimane invariato fino al 18-20, quando Mattioli sbaglia una facile palla che avrebbe significato il +3 per i “Lupi”. Roma fiuta la rimonta grazie anche all´attacco out di De Paula e, dal 20-21 in proprio sfavore, piazza un parziale di 5-0 condito da due muri e da due errori dei biancorossi. Il set si chiude per 25-21, con Baldaccini e compagni costretti a giocarsi tutto nel quarto set.
Blengini getta nel sestetto iniziale Prenen al posto di Mattioli e il belga lo ripaga subito con un doppio ace che vale il 2-4. Falaschi miracoleggia di piede in difesa strappando gli applausi del PalaTiziano (3-6), ma Roma non demorde e con Poey torna sul pareggio a quota 9. Un muro di Noda e un attacco out di Portuondo danno alla Codyeco il triplo vantaggio (10-13), confermato anche alla seconda sosta tecnica. Tre errori consecutivi in attacco dei santacrocesi vanificano però tutto, con la M. Roma che si ritrova avanti per 20-18. Anche Noda sbaglia la ricezione e la gara si colora definitivamente di neroverde, con Yosifov che sancisce la vittoria dei padroni di casa col primo tempo che vale il conclusivo 25-21.
Per la Codyeco resta l´amaro in bocca di qualche errore di troppo che ha vanificato una buona gara: c´è comunque la consapevolezza di potersela giocare alla pari con questa M. Roma Volley. Servirà più attenzione in gara-2 giovedì sera al PalaParenti: l´obbiettivo e tornare a Roma domenica per tentare il tutto per tutto.

Fonte: Ufficio stampa Codyeco Lupi