La scaramanzia nello sport svolge un ruolo fondamentale. Simone Roscini lo sa. Dopo tanti anni passati nei campi di serie A1 e A2, il secondo allenatore della Pallavolo Padova pesa le parole, non vuole fare proclami. Ma al tempo stesso esprime una speranza. «Questa squadra ha grosse potenzialità», dice Roscini. Volendo utilizzare un paragone, definisce questa squadra come una delle vecchie affascinanti lanterne a petrolio.
«La nostra “lanterna” contiene molto combustibile – spiega Roscini – e per fare in modo che la sua luce sia duratura e che possa resistere alle raffiche di vento più temibili, è necessario prepararla con attenzione, curare ogni dettaglio ed aspettare il momento giusto per accenderla».
Le sue parole arrivano dopo il ritiro a Forni di Sopra (UD), dove i ragazzi hanno vissuto a stretto contatto per quattro giorni aumentando notevolmente il carico di lavoro svolto fino ad oggi. «In tre giorni e mezzo – continua Roscini – abbiamo svolto sette allenamenti. Credo che questo faccia capire la mole di lavoro sostenuta dai ragazzi. Oltre a tre sedute fisiche di pesi e una in piscina al mattino, abbiamo puntato l’attenzione sulla preparazione specifica per ogni singolo atleta. Inoltre è stata un’esperienza utilissima per lo staff che ha potuto vivere insieme 24 ore su 24 organizzando un piano di lavoro che proseguirà per tutta la stagione».
A livello tecnico, su cosa avete puntato?
«Ci siamo dedicati ad esercizi su tutti i fondamentali, soprattutto sulla correlazione muro-difesa»
Quali sono i passi successivi nella preparazione?
«Il prossimo obiettivo è pensare alle amichevoli con Mantova e Milano. Da oggi svolgeremo una preparazione diversa a livello fisico, pensando maggiormente a simulare alcune azioni di gioco»
Dopo due settimane di lavoro, può descrivere brevemente i nuovi giocatori?
«Uchikov è un ragazzo con grandi potenzialità e starà a noi tirare fuori le sue qualità perché può diventare un atleta molto importante. Burgsthaler ha confermato le sue doti a muro e punteremo a fargli fare un ulteriore salto di qualità. Pagni non lo conoscevo personalmente, ma mi ha fatto un’ottima impressione perché è un ragazzo umile e che lavora con dedizione. Per quanto riguarda Rosso, tutti sappiamo che è un atleta interessantissimo, reduce da buoni campionati di A2. Sono convinto che, se tutto procederà secondo i programmi, Padova potrà essere un buon trampolino di lancio per fare in modo che diventi un giocatore titolare per la serie A1. Infine Giannotti ha più lavoro da svolgere dal punto di vista tecnico, però ha delle basi interessanti e sono sicuro che potrà dare una grossa mano sia in allenamento che durante alcuni cambi in campionato. E poi…»
Cosa?
«Voglio sottolineare inoltre che il resto della squadra mi ha reso felice. All’inizio della stagione anche i “vecchi” del gruppo si sono presentati in buone condizioni, specie De Marchi che fin da subito ha iniziato ad allenarsi molto bene. Credo che questo sia da mettere in evidenza. Ma che ora non si montino la testa… Il grosso del lavoro deve ancora cominciare…»

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova

NUOVO INGRESSO NELLA COMPAGINE SOCIETARIA
Ecco Gian Aldo de Pieri dell’azienda Phyto Performance

Nuovo ingresso nella compagine societaria bianconera. La Pallavolo Padova dà il benvenuto a Gian Aldo de Pieri (nella foto), dell’azienda Phyto Performance.
Phyto Performance, azienda italiana, nasce nel 1981 come produttore di articoli para-medicali per sportivi, dall’idea di Gian Aldo de Pieri, da sempre un appassionato e praticante di sport. Trent’anni dopo, Phyto Performance è leader nel settore sportivo a livello italiano e internazionale con prodotti specifici per atleti; al servizio dei suoi interlocutori per soddisfare tutte le esigenze, per offrire un servizio garantito dalla progettazione del prodotto alla distribuzione nel settore. La gamma raggiunge ormai 700 referenze, indirizzate ad amatori e professionisti dello sport e della forma fisica.
Nel 1998, prima azienda italiana nel settore, Phyto Performance implementa il Sistema Qualità Aziendale – ISO 9001 – con ” Det Norske Veritas Italia srl” per perseguire al meglio il suo obiettivo qualità. Conforme alla direttiva 93/42/CEE sui dispositivi medici e certificata in Classe IIa con Ghiaccio Istantaneo, Ghiaccio Spray e Cerotto Spray con Det Norske Veritas Certification As. Sempre in considerazione del continuo miglioramento del prodotto, con particolare attenzione alla sicurezza e salute dei consumatori, la Phyto Performance per prima ha introdotto sul mercato il ghiaccio istantaneo con una formulazione brevettata senza nitrato d’ammonio, considerato materiale pericoloso (secondo regolamento europeo 552/2009).
www.phytoperformance.com

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova