L’Andreoli affronta domani alle 18 il Vibo Valentia nella quarta giornata di ritorno della Serie A1 TIM. I quattro punti conquistati nelle ultime due gare hanno rinvigorito l’ambiente. Punti importanti per la lotta alla salvezza anche perché le dirette rivali sono rimaste all’asciutto. Al PalaValentia il Latina affronterà una squadra che nelle ultime sette giornate ha guadagnato solo tre punti (la vittoria in casa con Pineto). Nelle ultime due giornate è stato impegnato nei difficili terreni di Trento e Treviso vincendo solo un set. Nella gara di andata s’imposero i calabresi per 1-3. Jon Uriarte contro Treviso ha schierato Gonzalez (sostituito poi da Corvetta) al palleggio e Marquez opposto, Barone e Tencati al centro, Andrae e Saraceni (Quiroga) di banda con Cicola libero. Medei contro Modena è partito con Saitta (Fabbroni ) in regia e Giombini opposto, Geric e Spairani al centro, Vujevic e Snippe di banda con Giovi libero.

Non ci sono ex per parte. Sette i precedenti in A-1 tra le due squadre con due vittorie dei pontini e cinque dei calabresi, la Top-Volley non ha mai vinto al PalaValentia, i tre incontri disputati sono sempre terminati 3-1.

Giampaolo Medei (Andreoli Latina): “Affrontiamo un avversario difficile con delle buone potenzialità che nelle ultime gare non ha fatto tanti punti. Ci aspettiamo di incontrare una squadra agguerrita che vorrà uscire da questo momento difficile. Noi dobbiamo pensare a confermare i progressi fatti nelle ultime gare. Dobbiamo pensare più a noi stessi che guardare l’altra parte del campo. Questo mese sarà fondamentale, quello che riusciremo a raccogliere sarà determinante per il nostro futuro”.

Candido Grande (d.s. Andreoli Latina): “Per me è una partita speciale perché è il derby con la squadra a 30 km da casa. Voglio fare i complimento alla società Callipo che sta facendo grandi cose per la Calabria e per il volley. Andiamo a giocare una partita importante in un periodo in cui stiamo giocando bene. Dopo Vibo ci saranno gli scontri diretti con Forlì e Loreto; un mese cruciale. La squadra ha cambiamo faccia specialmente da punto di vista del morale”.

Claudio Torchia (Tonno Callipo Vibo Valentia): “A Treviso la nostra squadra era riuscita a trovare una buona reazione ma poi non ha avuto continuità specialmente nella battuta, con la quale invece nel primo set aveva messo in difficoltà gli avversari, soprattutto Maruotti. Contro Latina mi aspetto una gara molto agguerrita. Loro stanno attraversando un buon periodo, noi dobbiamo necessariamente giocare bene e guadagnare punti. Pur non nascondendo che stiamo vivendo una fase delicata, penso che la Tonno Callipo resti una squadra che può e deve puntare ai playoff, ma sarà fondamentale sbagliare poco nelle prossime partite”.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Bjorn Andrae – 2 battute vincenti alle 100 e – 2 muri vincenti ai 100, Antonio Corvetta – 1 partita giocata alle 300 (Tonno Callipo Vibo Valentia); Davide Saitta – 1 partita giocata alle 100 (Andreoli Latina).

In Campionato: Gianluca Saraceni – 11 attacchi vincenti ai 1000 (Tonno Callipo Vibo Valentia); Andrija Geric – 3 battute vincenti alle 200, Leondino Giombini – 2 muri vincenti ai 600, Goran Vujevic – 16 attacchi vincenti ai 3500 (Andreoli Latina).

LA PROGRAMMAZIONE RADIO E TV

La radiocronaca integrale della partita Vibo Valentia-Latina si potrà seguire su Radio Antenne Erreci (FM 97.300) a partire dalle 18. Extra TV trasmetterà la gara lunedì alle 15.

Latina, 2 gennaio 2009

Top Volley Latina
Ufficio Stampa