Trento, 5 dicembre 2010

L’inviolabilità stagionale del PalaTrento resiste anche all’assalto dell’Andreoli Latina, una delle principali sorprese di questa prima parte di Serie A1. Come già successo nelle precedenti quattro partite di campionato andate in scena in via Fersina, l’Itas Diatec Trentino conquista il successo pieno, non concedendo un set nemmeno ai laziali ed incamerando altri tre punti preziosi sia per fortificare la propria classifica (che guida sempre con due punti di vantaggio su Cuneo) sia per allungare ulteriormente la propria striscia da record nelle prime nove partite della stagione italiana.
Il copione della partita è risultato simile a quello interpretato dalla squadra di Stoytchev già nelle recenti partite con Vibo e Roma, dove ai gialloblu è bastato accelerare in maniera convinta nella parte finale dei tre set per disporre dell’avversario apparso con le polveri bagnate nei propri giocatori di palla alta di riferimento (Starovic 36% a rete, Kovacevic 43%). Brillantezza che invece non è mancata ancora una volta a Jan Stokr e, più in generale, all’intero fronte di attacco trentino. Il ceco si è confermato in un ottimo momento di forma risultando incisivo non solo con le schiacciate (71% su 24 colpi), ma anche al servizio realizzando 5 ace diretti ed un complessivo di 23 punti personali. Numeri che inevitabilmente lo hanno portato a collezionare il secondo titolo di mvp consecutivo della gara; assieme a lui benissimo anche Raphael in regia, capace di far girare bene non solo l’ex perugino ma anche a tutti gli altri come recitano l’identico 62% di Leonardi e Della Lunga, il 61% di Juantorena e addirittura l’86% di Kaziyski, partito dalla panchina ed alternatosi con lo stesso Dore durante secondo e terzo set.
La cronaca del match. In avvio Stoytchev risparmia Kaziyski e Sala in vista della trasferta di Champions di mercoledì in Romania schierando al loro posto Della Lunga e Riad che gioca in diagonale a Leonardi. Proprio il centrale trentino è grande protagonista del primo set: un muro e un attacco, imitati poi da Stokr, creano subito un divario netto che vale l’8-3. L’opposto ceco dimostra di essere particolarmente in palla e trova anche un ace che vale il 10-4; da lì in poi non ferma più il suo braccio e Trento ne approfitta per dilagare (16-9) con Latina ai bordi del ring fino a quando Starovic non prova a reagire: con un attacco in fase di break ed un servizio vincente riporta a meno quattro i pontini (16-12). Stoytchev chiede time out ma la musica non cambia perchè un altro ace del martello serbo e uno di Kovacevic creano il 17-15. I padroni di casa ripartono ancora una volta con Leonardi (muro su Kovacevic e primo tempo vincente per il 21-16) e controllano bene il nuovo tentativo di rimonta ospite chiudendo sul 25-22.
L’Andreoli parte a spron battuto con Starovic nel corso del secondo set (3-6), ma Stokr ricompone subito lo strappo con due ace e tre attacchi. La continuità in attacco dell’ex perugino mette in grossa difficoltà Latina, che va sotto 12-9 prima che Medei interrompa il gioco. Dopo il time out discrezionale il copione non varia perché è sempre Stokr a dettare il ritmo, ancora con il servizio. Altre due sue battute vincenti danno il 17-12 all’Itas Diatec Trentino; Latina prova nuovamente a reagire (19-16) ma non trova lo spazio giusto per farlo perché gli ingressi di Kaziyski (a segno cinque volte negli ultimi scambi del parziale) e Sala danno ulteriore incisività alla manovra trentina.
La terza frazione è subito di marca casalinga, che parte bene con servizio e muro e grazie a Juantorena e Leonardi vola sull’8-4. L’Andreoli non smette però di lottare e un po’ alla volta, grazie a Starovic, torna ancora in partita costringendo Stoytchev a chiedere time out sul 14-12 e a chiamare in causa nuovamente Kaziyski e Sala. Stokr sbaglia, Kovacevic lo punisce per il 15-14. L’allungo decisivo lo danno nuovamente Juantorena (primo ace della serata) e Stokr che riportano a quattro le lunghezze di vantaggio (20-16) e Trento va sul velluto nelle battute conclusive, dove si esalta anche Raphael (muro a uno su Vujevic).
Era una partita rischiosa, perché quando non sei al massimo e cambi l’assetto all’ultimo momento come abbiamo fatto noi ci vuole poco a togliere certezze alla squadra – ha argomentato Radostin Stoytchev al termine della partita – . Siamo stati quindi bravi a non calare mai di concentrazione durante tutto l’arco della gara e a tenere un ritmo di gioco mediamente buono, controllando l’avversario soprattutto nella fase centrale. Continuiamo ad avere problemi in fase di ricostruita ma sono perfettamente conscio che sia difficile migliorare in questo settore avendo a disposizione sempre poco tempo per allenarsi. Ora torniamo a pensare all’Europa”.
La squadra gialloblu lascerà Trento già domattina per partire alla volta della Romania, dove sarà di scena mercoledì 8 dicembre per affrontare il Remat Zalau nella terza sfida della Pool D della prima fase di 2011 CEV Champions League. L’impegno più vicino in Serie A1 è invece previsto per sabato prossimo, 11 dicembre, al PalaOlimpia di Verona per il derby dell’Adige con la Marmi Lanza che verrà trasmesso anche in diretta tv su Rai Sport 2 a partire dalle ore 20.

Di seguito il tabellino della gara dell’ottava giornata della regular season di Serie A1 giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Andreoli Latina 3-0
(25-22, 25-20, 25-19)
ITAS DIATEC TRENTINO: Della Lunga 5, Riad 2, Raphael 1, Juantorena 15, Leonardi 7, Stokr 23, Bari (L); Colaci (L), Sokolov, Sala, Kaziyski 7. N.e. Zygadlo e Bratoev. All. Radostin Stoytchev.
ANDREOLI LATINA: Kohut 7, Sottile, Vujevic 6, Spairani 8, Starovic 14, Kovacevic 8, Pieri (L); Cortina, Popelka 1, Giombini. N.e. Labardi e Nonne, All. Giampaolo Medei.
ARBITRI: Cipolla di Palermo e Puecher di Rubano (Pd).
DURATA SET: 26’, 24’, 27’; tot 1h e 17’.
NOTE: 3.052 spettatori per un incasso di 26.073 euro. Itas Diatec Trentino: 4 muri, 7 ace, 13 errori in battuta, 4 errori azione, 67% in attacco, 65% (40%) in ricezione. Andreoli: 5 muri, 4 ace, 11 errori in battuta, 4 errori azione, 51% in attacco, 55% (22%) in ricezione. Mvp Stokr.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il registra brasiliano Raphael in azione al palleggio

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it