La sfida con Taranto di domenica 14 marzo al PalaSerenelli è forse la più importante della stagione. La Esse-ti Carilo Loreto di coach Luca Moretti si gioca parte delle possibilità di permanenza nella massima serie sfidando davanti al proprio pubblico la formazione pugliese che a questo punto della stagione non ha più nulla da chiedere al campionato visto che è fuori matematicamente sia dalla zona play off che dalla lotta retrocessione.
Dopo aver perso lo scontro diretto nell’ultimo turno contro Latina, i loretani cercheranno di dare il massimo in questa partita per ridurre lo svantaggio sull’unica concorrente per la salvezza rimasta e cioè la Yoga di Forlì (che in questo turno ospita la Marmi Lanza Verona).
“Come tutti ben sanno questa per noi è la partita più importante della stagione – ammette Marco Visentin, palleggiatore della Esse-ti Carilo Loreto – abbiamo come unica possibilità quella di vincere questo match per continuare a lottare per la permanenza in serie A1. Per questo che dovremo dare il massimo di quello che possiamo per aggiudicarci l’incontro di domenica”. E’ motivato Marco Visentin che prova a dare la spinta e la grinta giusta ai propri compagni di squadra e all’ambiente loretano: “E’ una delle ultime chance per dire ancora la nostra in questo campionato e far vedere che siamo arrivati fino in fondo a lottare per la salvezza nonostante le tante difficoltà che abbiamo incontrato in questa stagione. Dovremo di conseguenza fare la partita della vita e speriamo che il nostro pubblico ed i nostri tifosi ci sostengano come non mai anche in questa occasione”.
Partita importante quella con Taranto che precede un altro match casalingo, contro Pineto (mercoledì 17 marzo), da vincere a tutti i costi: “Anche contro Pineto avremo l’obbligo di vincere – conclude il regista biancoblù – abbiamo come obbiettivo i sei punti in queste due gare per poi giocarci le nostre carte anche nell’ultima gara della stagione in casa di Macerata. La salvezza è alla nostra portata e tutti quanti dobbiamo crederci e lottare fino all’ultima palla di questo campionato”.

(Nella foto: Marco Visentin in azione)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto