Trento, 21 gennaio 2009

SERIE B2: il Sarmeola impone la sua legge, gialloblu al primo ko nel 2010

Dopo due preziosissime vittorie in fila, si interrompe la corsa particolarmente spedita nel 2010 dell’Itas Diatec Trentino nel girone C del campionato di serie B2. La formazione Under 20 gialloblu sabato scorso è infatti caduta sul campo del Vergati Sarmeola terzo in classifica per 3-0 con parziali di 25-13, 25-18, 25-15.
Un ko piuttosto netto che oltre all’indiscutibile forza dell’avversario si spiega anche con le tante defezioni con cui ha dovuto fare i conti mister Burattini. Alle assenze già programmate di Gallosti e Fedrizzi (a Cuneo con la prima squadra) si è infatti aggiunta anche quella del palleggiatore Aprea, ancora alle prese con l’infortunio al ginocchio rimediata nella partita di Junior League di lunedì scorso a Treviso. Con un sestetto quindi rabberciato, la formazione trentina ha potuto opporre poca resistenza ad un Vergati particolarmente ispirato nei fondamentali di attacco e battuta. Fra le file dell’Itas Diatec Trentino, in difficoltà sia in attacco sia in ricezione, da rimarcare solo la prova di Tiziano Andreatta, miglior marcatore dei suoi con 8 punti, mentre un Morelli ancora convalescente dopo il problema alla caviglia accusato la settimana scorsa non ha offerto il solito apporto di punti (appena 4) e grinta.
Con questa sconfitta la Trentino Volley rimane ferma al nono posto con 14 lunghezze, ma ora vede decisamente più vicina la zona retrocessione che dista solo un punto ed è attualmente occupata dalla Sisley Treviso, prossima avversaria sabato sera al PalaTrento (ore 18.30). Un match da non sbagliare per non ripiombare immediatamente nelle parti basse della graduatoria.

SERIE C: il sogno di centrare il primo successo dura due set, poi il Merano vince 3-1

E’ durata poco più di due set l’illusione di centrare la prima vittoria nel campionato di serie C per la Trentino Volley. La formazione Under 18 gialloblu sabato sera alla Palestra di Cristo Re ha infatti incassato una sconfitta per 3-1 al cospetto dell’esperto Merano ma nella prima parte della gara, come dimostrano i parziali di 25-22, 28-30, 15-25, 16-25, ha davvero sognato di poter finalmente esultare dopo sei ko consecutivi in altrettante apparizioni.
Avevamo iniziato benissimo la gara – spiega l’allenatore Matteo Zingaro – ; nel primo set i segnali più confortanti erano arrivati dai fondamentali di battuta e muro e grazie soprattutto a questi eravamo andati in vantaggio. La chiave dell’incontro è stata indubbiamente il secondo set nel quale non siamo riusciti a cogliere le tante occasioni avute per far girare a nostro vantaggio un incontro che avevamo in mano. La sconfitta ai vantaggi in quella frazione ha poi inciso pesantemente sul set successivo nel quale gli avversari, evidentemente galvanizzati, hanno espresso un gioco molto più efficace del nostro. La nostra ricezione non si è più confermata al livello delle ultime uscite, creandoci grossi problemi così come il crollo verticale dell’efficacia in battuta. Qualche acciacco di troppo ci ha poi definitivamente impedito di esprimerci come i primi due set. Alcuni importanti progressi comunque ci sono e non mi stancherò mai di ripetere che questa categoria è assolutamente alla nostra portata. Abbiamo tutto il tempo per dimostrarlo”.
La classifica, in questo senso, offre ancora qualche speranza ai gialloblu visto che il terzultimo posto, attualmente occupato dal C9 Arco Riva, dista solo tre punti. Nel prossimo turno, in programma sabato sera alle ore 20.30, trasferta proibitiva sul campo del Mondo Sport’s Bolzano prima della classe. Anche solo strappare un punto agli avversari sarebbe un risultato di grandissimo valore.

UNDER 18 di LEGA: 3-0 a Verona, Trentino Volley matematicamente prima nella Pool B

Con una prestazione straordinaria sotto tutti i punti di vista, la Trentino Volley espugna il campo di Verona per 3-0 ed ottiene il primato matematico del girone B con una giornata di anticipo rispetto al termine della prima fase del campionato Under 18 di Lega.
Grazie all’affermazione ottenuta domenica pomeriggio in terra scaligera con parziali di 25-20, 25-20, 25-9, la squadra di Matteo Zingaro ora infatti vanta due punti in più proprio della Marmi Lanza ma anche una partita in meno, cosa che potenzialmente potrebbe ampliare ancora il margine fra le due compagini nell’ultimo turno quando Verona riposerà e la Trentino Volley sarà invece di scena domenica 31 gennaio (ore 15) alla Palestra di Cristo Re contro l’Acqua Paradiso.
Sono particolarmente contento – spiega l’allenatore gialloblu – perché abbiamo giocato alla grande la partita più importante di questa prima parte di torneo. Dovevamo vincere da tre punti contro l’unica formazione che ci aveva portato al quinto set nel girone d’andata e così è stato. La nostra prestazione è stata quasi perfetta; siamo stati capaci di esercitare una buona pressione al servizio per tutta la durata dell’incontro, limitando così le loro opzioni in attacco e agevolando il nostro muro. Da sottolineare l’ottima prova in ricezione della linea a tre Chiappa-Baratto-Andreatta, che ha consentito ad Iiriti una regia sempre precisa e puntuale. Bene poi si è mosso anche il centrali Coali che in attacco è stato capace di totalizzare ben 8 punti nel solo primo set. Nonostante la certezza del primo posto vogliamo ora assolutamente vincere anche l’ultimo incontro con Montichiari per legittimare ulteriormente il primato ma soprattutto per conquistare altri punti importanti da portare con noi nella seconda fase”.

1^ DIVISIONE: quarto successo consecutivo e primo posto momentaneo in classifica

Doppia vittoria per 3-0 nel giro di quattro giorni per la squadra allenata da Francesco Conci che con lo stesso gruppo prende parte anche ai campionati di categoria Under 16 e Under 18 regionali. Sabato scorso vittoria esterna sul campo del Tremalzo Ledro Volley (parziali 25-13, 25-19, 25-20) che il mister trentino commenta così: “Abbiamo ottenuto il successo con una prestazione concreta e convincente, specialmente nel fondamentale della ricezione: 82% di positività di squadra, con il libero Carlo De Angelis (69% perfette, 85% positive) e lo schiacciatore Daniele Nardin (10 positive su 10) in particolare evidenza. Molto bene anche il muro, a segno 12 volte, di cui 5 con il palleggiatore Buzzelli e 4 con il centrale Festi. In fase offensiva, grande prestazione per l’opposto Alexander Riddo (10 punti) capace di risolvere al meglio le situazioni di contrattacco più complesse; benissimo anche il già citato Nardin, autore di 13 punti con il 56% a rete, senza commettere errori diretti. Dobbiamo invece recuperare l’efficacia dell’attacco al centro, con cui abbiamo ottenuto appena 6 punti su 20 alzate”.
Dopo soli quattro giorni, gialloblu di nuovo in campo: in casa contro una delle formazioni più esperte del campionato, la Stella Rossa di Rovereto. Vittoria per 3-0 (25-17, 25-16, 25-21) che consente ai ragazzi di Conci di portarsi momentaneamente al comando della graduatoria generale a quota 16 punti, con due lunghezze di vantaggio sul Volley Mezzolombardo, che sabato prossimo potrà però operare il controsorpasso. “Siamo partiti un po’ contratti, – commenta l’allenatore – impiegando una ventina di azioni prima di trovare il giusto ritmo; dalla metà del primo set in avanti abbiamo sempre avuto il controllo della gara, esprimendo un gioco non esaltante ma molto regolare. Prestazioni convincenti per lo schiacciatore Lucio Bortolameotti (14 attacchi, 1 ace, 1 muro) e per il centrale Davide Demattè (4 punti), molto attento nella lettura del palleggiatore avversario. Nelle prossime tre gare che precedono la fine del girone di andata incontreremo tutte le squadre che occupano le zone alte della classifica; queste partite serviranno per testarci contro compagini di buon livello e per capire se nel girone di ritorno potremo lottare o meno per la vittoria finale del campionato”.
Nell’anticipo della settima giornata, mercoledì prossimo alle ore 21, i gialloblu saranno impegnati in casa contro il Villazzano, attualmente terza forza del campionato.

UNDER 16: terza doppietta stagionale! Sabato lo scontro al vertice per la squadra A

Dopo una partenza in sordina, con tre sconfitte nelle prime tre giornate, sabato la formazione B allenata da Roberto Deanesi ha inanellato la terza vittoria consecutiva che la proietta al quinto posto in classifica con 9 punti. Il Dolomatic Cembra è stato sconfitto per 3-1 (25-17, 19-25, 25-19, 25-16) e superato così in graduatoria generale. I giovanissimi Under 14 non solo stanno dimostrando di non pagare i due anni di differenza rispetto alle altre squadre, ma entrano anche meritatamente in corsa per la qualificazione alla final four provinciale del 25 aprile 2010.
I ragazzi hanno disputato un’ottima partita, attenti e determinati. – commenta Deanesi – Bravi a riprendersi dopo aver perso il secondo set giocando malino. Da segnalare l’ottimo lavoro di gruppo svolto per arrivare al risultato e, individualmente, la prestazione di Mirco Cristofaletti che sta migliorando a vista d’occhio in un ruolo difficile come quello dell’opposto”.
Sesta vittoria per 3-0 in altrettante gare per la squadra A di Francesco Conci che, grazie ai tre punti conquistati venerdì scorso contro il Lana Raika, ha agganciato l’Argentario Calisio in testa alla classifica, a quota 18 punti. Non del tutto soddisfatto l’allenatore dei gialloblu: “Mi sarei aspettato un atteggiamento più grintoso e determinato, soprattutto da chi deve utilizzare queste opportunità per dimostrare qualcosa non solo al sottoscritto, ma anche a se stesso e alla squadra. La logica conseguenza è stata quindi una prestazione mediocre, ricca di errori diretti (21) spesso privi di motivazione. Da salvare le prestazioni dei due schiacciatori, Lucio Bortolameotti e Carlo De Angelis, autori rispettivamente di 16 e 13 punti”.
La testa dei ragazzi di Conci è ora proiettata allo scontro al vertice con l’Argentario, in programma sabato prossimo alle 15.30 presso la palestra di Cognola: il big match dell’ottavo turno deciderà quale delle due formazioni andrà da sola al comando della classifica generale. Contemporaneamente, a Bolzano, la squadra B sfiderà i padroni di casa della Uisp Volley, alla ricerca del quarto successo consecutivo.

UNDER 14: arriva il sesto 3-0 in sei gare. I ragazzi di Deanesi allungano in testa

La sesta giornata del campionato regionale Under 14 ha legittimato il primo posto in classifica dei ragazzi guidati da Roberto Deanesi. La sesta vittoria per 3-0 in altrettanti incontri, questa volta a danno del Volley Mezzolombardo, consente ai gialloblu di portarsi a quota 18 punti, con quattro lunghezze di vantaggio sulla Promovolley. I parziali nettissimi (25-7, 25-5, 25-3) raccontano da soli una gara mai in discussione, in cui i giovani trentini sono stati molto bravi a mantenere alto il livello di concentrazione dall’inizio alla fine. Prossimo impegno mercoledì 27 gennaio, alle ore 18:00 sul campo del Neugries Raika di Bolzano: l’obiettivo è confermarsi al comando della classifica, difendendo l’imbattibilità stagionale.
Nel frattempo la Lega Pallavolo Serie A ha ufficializzato i gironi della seconda fase di Boy League, a cui la Trentino Volley accede per il secondo anno consecutivo in virtù della vittoria del raggruppamento C. I gialloblu sono stati inseriti nella Pool O con Akon Volley e Loreto, compagini che andranno superate in un doppio concentramento a partire dal prossimo mese per conquistare una storica qualificazione alla Finale Nazionale.

UNDER 13: la capolista Argentario costringe i gialloblu alla seconda sconfitta stagionale

Per la prima volta dall’inizio del campionato, i giovanissimi di Norberto Gottardi sono tornati a casa a mani vuote: prima sconfitta per 3-0 dunque, contro l’Argentario Calisio che conferma così la propria leadership a punteggio pieno. 25-18, 25-15, 25-21 i parziali di una gara che l’allenatore gialloblu commenta in questo modo: “Il risultato è negativo e questo già è un dato importante perchè ci dice che dobbiamo lavorare ancora molto. Positivo invece, contro la squadra sicuramente meglio organizzata tra quelle fin qui viste in Under 13, è stato l’aver retto il loro ritmo per tutta la partita, riuscendo anche a metterli in difficoltà soprattutto grazie alla buona prova di tutti gli effettivi in seconda linea, quasi più nella fase di difesa che in quella di ricezione. Siamo riusciti a mettere spesso in difficoltà i loro attaccanti che dovevano eseguire questo fondamentale più di una volta per chiudere il punto. La differenza tra le due squadre sta ancora nel fondamentale dell’attacco che da parte nostra risulta poco continuo a differenza degli avversari che hanno sia qualità che regolarità. Nota di merito per Rasera che è stato protagonista con grandissima presenza in campo in ogni fondamentale, impreziosita anche da 3 muri punto”.
Domenica mattina l’occasione giusta per il riscatto: i gialloblu, attualmente terzi in classifica, incontreranno il Volano Volley, secondo con un punto in più dei trentini. Il big match del settimo turno andrà in scena alle ore 9 presso la palestra Cristo Re di via Lavisotto.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza una ricezione dello schiacciatore della serie B2, Under 20 ed Under 18 Tiziano Andreatta

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it