Trento, 28 aprile 2010

SERIE B2: il successo sul campo del Loreggia vale la conferma nella quarta serie

Il secondo successo consecutivo da tre punti porta in dote le lunghezze necessarie a festeggiare con due turni la matematica conferma nel campionato di serie B2 per l’Under 20 della Trentino Volley.
L’importantissimo risultato è stato raggiunto grazie al 3-1 esterno sul campo dell’ultima della classe Tiemme Loreggia; 24-26, 26-24, 25-22, 25-14 i parziali della gara che i gialloblu hanno portato a casa grazie ad una buona prova in tutti i fondamentali ma in particolar modo del muro (a segno 15 volte in quattro set). Dopo aver preso le misure agli avversari nei primi due parziali, entrambi finiti ai vantaggi, il maggior peso trentino in attacco e nella fase di break point hanno quindi fatto la differenza. Fra i singoli ottima la prova fornita da Fedrizzi (17 punti) e Morelli (13) ben sollecitati dalla regia di Aprea. Molto positiva anche la prestazione del centrale Valsecchi che proprio a muro ha confermato le splendide cose fatte vedere nell’ultimo periodo: contro Loreggia il centrale orobico ha realizzato 5 block vincenti e toccato tantissimi attacchi ospiti.
Grazie a questi tre punti l’Itas Diatec Trentino conferma la propria nona posizione e ora vede quella precedente (l’ottava attualmente occupata dai cugini dell’Argentario con cinque lunghezze di vantaggio) ancora a portata di mano. Nel prossimo turno, in scena sabato sera, i ragazzi di Mister Burattini dovranno però vedersela alla palestra di Sopramonte contro un Sarmeola alla ricerca della qualificazione ai playoff promozione. Fischio d’inizio ad ore 20.30.

SERIE C: dopo il Mondo Sport’s i gialloblu mettono ko al tie break anche l’Olimpia

Seconda vittoria consecutiva per la formazione Under 18 della Trentino Volley che prende parte al campionato regionale di serie C. Dopo aver sconfitto in maniera non pronosticabile la capolista Mondo Sport’s già promossa in B2 appena mercoledì scorso, i ragazzi di Zingaro domenica sera hanno concesso l’immediato bis superando anche l’Olimpia.
3-2 il punteggio in favore dei gialloblu, vittoriosi sul campo del PalaBocchi con parziali di 21-25, 19-25, 25-23, 25-23, 17-15 in una partita che è girata dal terzo set in poi con Bleggi e compagni bravissimi a credere sempre nel successo e ad imporsi in rimonta ai vantaggi. Una prova di carattere più importante per il morale che per la classifica visto nonostante le due vittorie consecutive l’ultimo posto, ad una giornata dal termine, è ormai certo.
L’ultimo turno verrà giocato sabato 8 maggio alle ore 21, dopo una pausa di una settimana, e vedrà l’Itas Diatec Trentino di scena al PalaTrento contro il Mezzolombardo che è ancora alla ricerca di punti salvezza.

UNDER 18 di LEGA: Cuneo violata al tie break, gialloblu qualificati alle finali nazionali!

Importantissimo risultato raccolto questo pomeriggio a Cuneo dalla formazione Under 18 della Trentino Volley che partecipa al campionato di Lega. La squadra allenata da Matteo Zingaro ha infatti violato il campo piemontese imponendosi per 3-2 (25-23, 23-25, 20-25, 25-22, 15-10) e conquistando quindi i due punti necessari a superare nuovamente nella classifica del Girone G la Bre Banca Lannutti proprio nell’ultimo turno della seconda fase.
Bissando così il successo dell’andata (anche allora ottenuto al tie break), la squadra gialloblu ha quindi staccato il pass per le Finali Nazionali che si giocheranno a metà giugno in Sardegna. Solo la prima classificata dei quattro raggruppamenti della seconda fase aveva infatti la possibilità di accedervi direttamente.
E’ stata una partita tiratissima e molto bella – ha spiegato a fine gara l’allenatore Matteo Zingaro – ; il risultato è stato in bilico sino all’ultimo ma non abbiamo mai ceduto di un centimetro anche quando ci siamo trovati sotto per 2-1. Lavorando molto bene in ricezione abbiamo sicuramente agevolato il nostro gioco che è stato vario ed imprevedibile per tutta la durata dell’incontro. Difficile fare classifiche di merito in una circostanza del genere; tutti hanno avuto un ruolo importante nel raggiungimento di questo traguardo. Sono particolarmente contento perché la squadra era pronta da diverse settimane per questa sfida da dentro o fuori e l’ha giocata con grandissima lucidità ed attenzione”.
In questo modo la Trentino Volley chiude due fasi di Lega (la prima e la seconda) di straordinario spessore dove ha raccolto dieci vittorie in altrettante partite giocate. Un ruolino di marcia di assoluto valore che suona anche come il miglior viatico possibile in vista dell’atto finale dove le squadre qualificate dai campionati di Lega incroceranno il loro cammino con quelle dei tornei Fipav.

UNDER 14: regular season regionale conclusa in testa, fra 10 giorni la Final Four

Si è chiusa venerdì scorso, con il sedicesimo successo consecutivo su sedici incontri disputati (quindici vinti per 3-0), il cammino nella regular season regionale dell’Under 14 della Trentino Volley.
Già sicuri del primo posto in classifica da diverse settimane, i ragazzi di Roberto Deanesi hanno comunque tirato dritto per la propria strada superando con un netto 3-0 il Villazzano. Una gara mai in discussione come confermano i parziali di 25-9, 25-9, 25-10, con i gialloblu bravi a non calare mai l’attenzione nonostante la relativà difficoltà dell’impegno.
La Final Four che assegnerà il titolo regionale andrà in scena domenica 9 maggio alla palestra di Gabbiolo – Povo. In semifinale l’Itas Diatec Trentino se la vedrà con la Promovolley e poi, a seconda del risultato, affronterà o l’Argentario Calisio o l’Argentario Rovereto che saranno protagoniste dell’altro incontro della mattina.

UNDER 13: dopo due ko consecutivi con il C9 si torna al successo

Il ventunesimo turno del campionato regionale Under 13, il penultimo assoluto, ha registrato l’importante riscatto della Trentino Volley. Reduce da due sconfitte consecutive per 2-1 con Argentario e Volano, la squadra di Norberto Gottardi è infatti tornata immediatamente alla vittoria superando per 2-1 (21-25, 25-11, 25-22) il C9 Arco Riva e consolidando in maniera matematica la propria seconda posizione finale.
Il match contro i gardesani non era in verità iniziato sotto i migliori auspici, ma col passare del tempo i gialloblu hanno ritrovato continuità di rendimento ed efficacia nel loro gioco guadagnando quindi la tredicesima vittoria in diciassette incontri. Sabato pomeriggio l’ultimo impegno stagionale: a Cles alle ore 16 sfida in trasferta sul campo dell’Anaune.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza la formazione Under 18 della Trentino Volley che ha conquistato questo pomeriggio a Cuneo la qualificazione alle Finali Nazionali di categoria

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it