Trento, 2 dicembre 2010

SERIE B2: Povegliano sconfitto 3-0 al PalaBocchi, tre punti salvezza per i gialloblu

Sabato sera al PalaBocchi è arrivato un importantissimo successo per l’Under 20 della Trentino Volley che partecipa al girone C del campionato di Serie B2 maschile. Nella gara interna contro i veneti del Povegliano i gialloblu si sono imposti con un convincente 3-0 che ha portato tre punti importantissimi per la salvezza: 25-23, 25-20, 25-20 i parziali di una gara combattuta ma sempre ben controllata dalla formazione locale.
Il tecnico Andrea Burattini commenta cosi la vittoria: “E’ stata una buona prestazione del collettivo; c’è stato da parte del gruppo un pronto riscatto dopo la sconfitta della scorsa settimana che ci ha permesso di conquistare tre lunghezze significative in classifica. Con questo successo in graduatoria abbiamo scavalcato la formazione contro la quale giocheremo nel prossimo weekend: tutto ciò ci permette di arrivare più sereni ad un appuntamento che può significare molto. Stiamo iniziando a giocare un po’ più come ci eravamo raccomandati ad inizio stagione, ora speriamo di confermarci nelle prossime gare che sono tutte alla nostra portata”.
Sabato 4 dicembre alle ore 21 la Trentino Volley affronterà la Capacitas Arrex Venezia in trasferta, in un’altra partita vitale per la classifica visto che i veneziani occupano la decima posizione in classifica con un punto di svantaggio rispetto ai trentini.

JUNIOR LEAGUE: con Segrate arriva un’altra bella ed importante vittoria

Si è giocata lunedì sera la seconda partita della prima fase del Campionato Nazionale Under 20 di Lega. Dopo l’incoraggiante 3-0 del turno d’esordio con l’Argentario Calisio è arrivata un’altra affermazione dal peso specifico non indifferente: stavolta ad andare ko al PalaTrento nella prima partita casalinga del girone B della prima fase sono stati i lombardi del Volley Segrate 1978: 3-1 con parziali di 25-20, 25-17, 22-25, 25-18.
Era importantissimo vincere questa partita e siamo riusciti a farlo portando fra l’altro a casa tutti i tre punti in palio – spiega l’allenatore Andrea Burattini . Segrate era una squadra ostica, che lavora insieme da molti anni e che quindi dovevamo assolutamente temere. Detto questo però, il risultato positivo è arrivato nonostante non siamo riusciti ad esprimere la nostra migliore pallavolo. La prossima partita con Verona sarà fondamentale per consolidare la prima posizione in classifica”.
I gialloblu si portano cosi al primo posto del girone con sei punti; il prossimo appuntamento sarà, come già ricordato dal tecnico marchigiano, sempre tra le mura amiche martedì 14 dicembre ore 20 al PalaTrento contro la Marmi Lanza.

SERIE C: il Merano infligge la seconda sconfitta in campionato ai gialloblu

Non si sblocca nel campionato di Serie C la situazione per la Trentino Volley Under 18. Sabato sera, nel primo appuntamento casalingo del torneo, i gialloblu sono stati infatti piegati per 3-1 dal Merano: dopo aver vinto il primo set, i ragazzi di Roberto Deanesi hanno ceduto i successivi alla formazione altoatesina con punteggi di 25-20, 19-25, 16-25, 19-25.
Siamo partiti bene, senza però riuscire a tenere costante il nostro rendimento – afferma il tecnico – Dal secondo set siamo infatti calati molto, anche per merito di un Merano completamente diverso rispetto alla prima frazione. La partita ci ha comunque offerto molte indicazioni su come affrontare i prossimi allenamenti. Note positive il muro, che ha lavorato bene con tredici punti diretti, e l’atteggiamento volitivo anche quando le cose non ci venivano come auspicavamo”.
Il prossimo appuntamento in serie C per la Trentino Volley sarà sempre contro una formazione dell’Alto Adige: sabato 4 dicembre alle ore 20.30 i gialloblu sfideranno infatti a Bolzano i padroni di casa dell’Uisp Volley che attualmente li precedono di un solo punto in classifica.

UNDER 18 di LEGA: domenica trasferta in Emilia per continuare la striscia positiva

Dopo un week end di riposo domenica 5 dicembre riprende il Campionato Nazionale Under 18 di Lega: inizia infatti il girone di ritorno della prima fase a cui la Trentino Volley arriva ancora imbattuta (quattro vittorie in quattro gare) e a punteggio pieno.
I gialloblu saranno impegnati a Cavriago contro il Cocchi Energy che occupa la terza posizione in classifica con 5 punti di svantaggio rispetto alla formazione della Società di Via Trener che tiene salda la testa della classifica del girone B. Vincere domenica servirebbe quindi a fortificare ulteriormente il proprio primato.

UNDER 16 REGIONALE: derby gialloblu a senso unico, la Trentino Volley A dilaga

Il primo derby stagionale nel campionato Under 16 regionale viene vinto piuttosto agevolmente dalla Trentino Volley allenata da Francesco Conci che si impone per 3-0 sulla squadra B con parziali di 25-5, 25-6, 25-5 nel match valevole per la seconda giornata.
L’allenatore che si è aggiudicato il derby commenta cosi la gara: “Sono soddisfatto per l’atteggiamento con cui abbiamo affrontato questa sfida – spiega Conci , dal primo all’ultimo punto. Tutti i ragazzi sono scesi in campo con il giusto livello di concentrazione, attenti a commettere pochi errori diretti (12 totali) e dimostrando già una discreta maturità. Fra pochi giorni inizieremo il campionato di Serie D e per non farci cogliere impreparati dobbiamo abituarci ad imporre il nostro ritmo e dare sempre il 100% anche in queste partite”.
La partita è stata sempre a senso unico – ammette al termine dell’incontro l’allenatore dall’altra parte Matteo Zingaro, mister della compagine B – e la maggior forza tecnica e fisica dei nostri avversari, unita anche ad aspetti tattici molto accorti, non ci hanno permesso di esprimere in nessun modo quanto di buono stiamo facendo in allenamento. A tutto ciò si è aggiunta una mancanza di verve agonistica che solo sporadicamente ci ha permesso di confrontarci sui livelli dei nostri avversati. Dal punto di vista tecnico resta veramente poco da dire, visto che battuta e ricezione sono stati i fondamentali che più hanno faticato a reggere il confronto e proprio per questo abbiamo faticato anche solo a creare il gioco”.
La classifica vede la Trentino Volley A al quarto posto in classifica con 3 punti ma ancora a punteggio pieno avendo già osservato il turno di riposo, mentre la Trentino Volley B è ancora ferma al palo. La prossima giornata sarà caratterizzata da un doppio appuntamento casalingo; nella palestra della Scuola Elementare Cristo Re, sabato 4 dicembre alle ore 15.30 la squadra B ospiterà l’Argentario Rovereto primo in classifica a punteggio pieno, mentre il giorno dopo alle ore 11 la formazione di Francesco Conci affronterà il Uisp Volley Bolzano che può vantare un punto in meno.

BOY LEAGUE: via all’edizione 2010/11, la Trentino Volley difende il titolo di Sestola

Prenderà il via nel prossimo weekend il Campionato Nazionale Under 14 di Lega, la Boy League, che la Trentino Volley ha vinto lo scorso 25 marzo superando Milano in finale a Sestola.
I campioni in carica, guidati quest’anno da Matteo Zingaro, si misureranno nella prima fase, in cui si giocano due tappe, con Segrate e Diavoli Rosa. Il primo concentramento si terrà a proprio nell’hinterland milanese domenica 5 dicembre: il programma della giornata vedrà i gialloblu affrontare alle ore 16 i Diavoli Rosa e alle ore 17 i padroni di casa del Volley Segrate 1978 in due partita al meglio dei tre set, con ogni parziale che assegna un punto. Il secondo concentramento, sempre con le stesse squadre, si disputerà invece a Trento il 18 dicembre prossimo. Alla seconda e penultima fase accederà la prima classificata e troverà una delle altre vincitrici degli altri nove gironi.

UNDER 14: successo senza problemi a Volano, venerdì sfida con la Promovolley

Il cammino nel campionato Under 14 regionale della Trentino Volley procede a suon di vittorie. Nello scorso weekend la formazione allenata da Matteo Zingaro si è infatti imposta per 3-0 con parziali di 22-25, 11-25, 11-25 sul campo del Volano. Il successo in terra lagarina permette ai gialloblu di portarsi al terzo posto in classifica con 9 punti.
Forse la prestazione negativa della sera prima nel campionato Under 16 ci era rimasta ancora nella mente, visto che nel primo set abbiamo infarcito la nostra prova di errori gratuiti in battuta e ricezione contro un avversario che si limitava a buttare il pallone nel nostro campo – racconta il tecnico trentino – . In seguito una maggiore coscienza nei nostri mezzi ci ha portato a giocare una pallavolo più simile a quella che abbiamo in mente e per la quale ci alleniamo tutti i giorni. Il risultato è venuto quindi di conseguenza“.
Il prossimo impegno per i gialloblu è previsto per venerdì 3 dicembre alle ore 20.30 nella palestra Cristo Re contro la Promovolley, da sempre squadra molto insidiosa ed in grado di garantire una resistenza di alto livello. Sarà quindi un banco di prova ancora più importante per le ambizioni della Trentino Volley.

UNDER 13: 2-1 alla Promovolley, Trentino Volley B subito a segno all’esordio

Inizia con il sorriso l’avventura nel campionato Under 13 della Trentino Volley B. L’esordio stagionale di una delle due formazioni gialloblu (la squadra A invece riposava) domenica mattina ha infatti regalato un successo per 2-1 contro la Promovolley Bolghera con parziali di 25-22, 20-25, 26-24.
Sono molto soddisfatto della prova di tutti i miei ragazzi – afferma l’allenatore Franco Bortolameotti perché per alcuni era l’esordio assoluto in un campionato. E’ stata una partita molto equilibrata e siamo stati bravi a vincerla perchè nel terzo set decisivo abbiamo rischiato di capitolare e invece poi abbiamo recuperato situazioni di netto svantaggio (9-18 e 22-24). Penso che questo risultato sia una grande iniezione di fiducia e possa fungere da stimolo per i prossimi allenamenti ed impegni”.
La Trentino Volley B osserverà ora due turni consecutivi di riposo previsti dal calendario e tornerà quindi in campo solo il 19 dicembre alle ore 11 a Cembra. La Trentino Volley A farà invece il suo esordio domenica 5 dicembre alle ore 9 in trasferta contro la Pallavolo C9 Arco Riva.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa