Il settore giovanile di Piemonte Volley, cresciuto notevolmente negli anni facendosi apprezzare a livello nazionale, si arricchisce ulteriormente assumendo una nuova organizzazione interna mirata ad una crescita sia qualitativa che quantitativa dell’offerta formativa agonistica e del reclutamento giovanile.
Lo staff presentato oggi vede ai vertici tre figure il cui compito sarà quello di consolidare professionalità e alto livello acquisiti finora e, al tempo stesso, di arricchire l’attività del club in campo giovanile dando nuovi impulsi, mettendo a disposizione la propria esperienza maturata a livello professionale nei diversi ambiti con un lavoro di grande sinergia e motivazione.
Dopo una brillante stagione da team manager della Bre Banca Lannutti Campione d’Italia, l’ex libero Daniele Vergnaghi sarà il referente delle attività giovanili, a lui la dirigenza ha assegnato l’incarico di Responsabile del Settore Giovanile. Succede ad Enzo Prandi che lascia, assorbito dalla sua attività principale, dopo aver conseguito tanti importanti successi. Per Vergnaghi non si tratterà di un esordio in quanto sul finire della passata stagione ha già avuto modo di collaborare con staff e allenatori fino a seguire le finali nazionali che hanno assegnato il tricolore all’Under 20, l’argento all’Under 16 e il quinto posto all’Under 18 della Bre Banca Lannutti.
Il lavoro di Vergnaghi sarà strettamente collegato alla figura di Giorgio Salomone, che nel ruolo di Coordinatore Tecnico del Settore Giovanile, grazie all’apprezzata esperienza oltre che di pallavolista anche di allenatore e dirigente giovanile, seguirà la crescita tecnica dei ragazzi in palestra, il lavoro degli allenatori tenendo sempre un occhio attento al reclutamento di nuovi talenti.
Vergnaghi e Salomone hanno già avuto modo di collaborare cogliendo un primo successo in occasione del Volley Camp che nel mese di giugno ha portato una cinquantina di giovani pallavolisti (8-14 anni) a divertirsi sotto la guida attenda di tecnici qualificati e animatori presso il Centro Sportivo Val Maira di Roccabruna.
A completare ed arricchire il gruppo è Monica Cresta, tecnico che metterà a disposizione del club cuneese tutta la sua professionalità maturata nel settore scolastico ma anche come figura di Selezionatore del Comitato Regionale Piemonte, degna di nota la sua recentissima vittoria del Trofeo delle Regioni 2010 con la squadra Piemonte da lei guidata. Sarà lei la Referente del Progetto Scuola Primaria di Piemonte Volley per cui curerà i rapporti e gli interventi nelle scuole elementari del cuneese; inoltre Monica Cresta metterà a disposizione l’esperienza maturata come tecnico guidando nel prossimo Campionato l’Under 18 Bre Banca Lannutti.
Con questo nuovo assetto il Settore Giovanile di Piemonte Volley si pone come obiettivo anche quello di arricchire l’offerta sul territorio provinciale inaugurando il progetto Junior Volleyball Program che vedrà la stretta collaborazione del club cuneese con altre realtà del territorio. L’intento comune sarà quello allargare la base di reclutamento dei giovani atleti, permettendo loro di crescere e trovare un futuro nel mondo del volley attraverso uno dei maggiori club d’Italia.

Durante la conferenza stampa il General Manager Marco Pistolesi ha anche affrontato il discorso mercato della Serie A1 annunciando di aver completato il reparto schiacciatori con l’acquisto del talentuoso martello croato Danijel Galic e di affidare il ruolo di secondo libero a Samuele Montagna, atleta cresciuto nella scuderia di Piemonte Volley e ora reputato pronto per militare tra le fila della prima squadra.

Daniela Groppi
Ufficio Stampa