Trento, 12 gennaio 2010

Va in scena domani il secondo turno del 2010 della CEV Indesit Champions League, il quinto assoluto della fase a gironi. Nella Pool A, nuova trasferta per i Campioni in carica della Trentino BetClic che nel pomeriggio a Ceske Budejovice (Repubblica Ceca) sfideranno i padroni di casa dello Jihostroj, fanalino di coda della graduatoria. Fischio d’inizio alle ore 17.30, con diretta tv su Sportitalia2, radiocronaca live su Radio Dolomiti e streaming audio e video sul sito internet www.laola1.tv.
QUI TRENTINO BETCLIC Ad otto mesi e sette giorni di distanza la formazione gialloblu torna in quella Repubblica Ceca che nello scorso aprile le consegnò la storica vittoria in CEV Indesit Champions League 2009; stavolta però la Trentino BetClic non arriverà fino a Praga ma si fermerà nel sud del paese per provare a riprendere la propria marcia europea interrottasi proprio una settimana fa a Mosca.
La sconfitta sul campo della Dinamo il giorno prima dell’Epifania non ha fortunatamente compromesso il discorso qualificazione per la compagine di Stoytchev che domani sera, vincendo al massimo in quattro set (3-0 o 3-1) staccherebbe già il pass per gli ottavi di finale della competizione indipendentemente dal risultato che maturerà poi ad Atene, dove di fronte si troveranno Olympiacos e, appunto, Dinamo Mosca. In virtù della propria ottima situazione sia per quel che concerne i punti in classifica sia per il quoziente set, Kaziyski e compagni hanno quindi fra le mani il primo match ball per conquistare un altro importante traguardo stagionale, dopo Mondiale per Club e Final Four di Coppa Italia.
Vogliamo vincere questa sfida in casa del Budejovice e chiudere immediatamente il discorso qualificazione – conferma Radostin Stoytchev – , anche perché non farlo ci porrebbe in una situazione particolarmente delicata nel match successivo con l’Olympiacos che assumerebbe i contorni di una gara praticamente ad eliminazione diretta. La sconfitta di Mosca è stato un campanello d’allarme importante che non abbiamo assolutamente sottovalutato: domani sera daremo quindi il massimo per tornare al successo in Coppa Campioni e per conquistare subito la qualificazione agli ottavi di finale. Lo Jihostroj avrà poco da perdere in questa partita; mi aspetto quindi un avversario che tirerà a tutto braccio battuta ed attacco. Spetterà poi a noi, con il servizio, il muro e la difesa, controllare bene il gioco come già successo nella gara d’andata”.
Forte della vittoria ottenuta meno di 36 ore prima contro Macerata e di un primato in classifica ulteriormente legittimato dagli otto punti di vantaggio sulla seconda, la comitiva trentina è partita per la Repubblica Ceca questa mattina attorno alle ore 8.30 in pullman, mezzo con cui raggiungerà direttamente Ceske Budejovice nel tardo pomeriggio. In serata la squadra svolgerà una seduta tecnica allo Sportovny Hala (l’impianto dove si giocherà la partita il giorno dopo), utile soprattutto per prendere i punti di riferimento per attacco, palleggio e battuta. Come già successo per la trasferta di Mosca, Stoytchev ha lasciato a casa Riad e Fedrizzi (a referto possono infatti andare solo dodici giocatori), confermando quindi la rosa che può contare contemporaneamente sui due liberi Bari e Gallosti e su tre alternative sia in posto 4 sia in posto 3.
In questa partita, la trentesima stagionale, Birarelli cercherà di centrare un altro importante traguardo a tinte gialloblu, dopo aver appena tagliato le cento partite in maglia Trentino Volley: il centrale marchigiano è infatti a soli due punti dai 700 in carriera con Trento.
E’ LA TRENTESIMA PARTITA INTERNAZIONALE DELLA TRENTINO VOLLEY Quella di domani sarà la trentesima partita ufficiale internazionale della Trentino Volley; in archivio vi sono otto partite fra Top Teams Cup e Coppa Cev nella stagione 2004/05, dodici match di Champions League nel 2008/09, cinque nel Mondiale per Club 2009 e quattro nell’attuale edizione della Coppa Campioni 2009/10. La Società di via Trener ha complessivamente vinto venticinque dei ventinove precedenti internazionali; l’ultima sconfitta risale proprio al 5 gennaio scorso, quando a Mosca la formazione gialloblu fermò a quindici la propria straordinaria striscia di vittorie consecutive in questa manifestazione. A Ceske Budejovice la Trentino BetClic giocherà la sua diciannovesima partite internazionale in trasferta, la quattordicesima europea, la decima in CEV Indesit Champions League, la terza in Repubblica Ceca dopo semifinale e finale dello scorso 4-5 aprile.
GLI AVVERSARI Già matematicamente eliminato dalla competizione per via delle quattro sconfitte rimediate nelle prime quattro giornate della Pool A, lo Jihostroj Ceske Budejovice ospita domani l’ultima partita casalinga stagionale di CEV Indesit Champions League con l’obiettivo di vendere cara la pelle e mettere i bastoni fra le ruote ai Campioni in carica; non potrebbe d’altronde esservi saluto migliore a questa manifestazione.
La formazione di Petr Brom oltretutto in patria è reduce da cinque vittorie consecutive in campionato, un bottino che le ha permesso di risalire la classifica dopo un avvio non semplicissimo. La squadra della più grande città del sud della Boemia ora si è infatti collocata al quarto posto assoluto in classifica dopo diciassette turni, a due punti dalla capolista Kladno. Proprio superando tale formazione nella finale nazionale dello scorso anno il Budejovice ha ottenuto il quinto titolo in patria e quindi la qualificazione alla sua terza CEV Indesit Champions League consecutiva, competizione dove non ha mai superato la prima fase.
Nella partita giocata solo sabato sera proprio alla Sportovny Hala la formazione biancorossa ha piegato il Pribram per 3-0, mettendo in mostra come al solito l’efficacia del proprio opposto Motys (l’unico ad arrivare in doppia cifra nel match del PalaTrento dello scorso 10 dicembre) ma anche quella dei due centrali Mach e Sukuba, autori di cinque muri a testa e di ottime percentuali in attacco. Una settimana fa in casa contro l’Olympiacos (sconfitta per 3-0) i cechi avevano invece sofferto nei fondamentali di muro e servizio (a segno rispettivamente sei e zero volte) salvandosi tutto sommato in attacco (40% di squadra, con Motys autore di 13 punti e il 44%).
LA SITUAZIONE DELLA POOL A Domani sera si giocano entrambe le partite programmate per il quinto turno della Pool A; una giornata che potrebbe riaprire uno spiraglio qualificazione per l’Olympiacos che alle 19.30 riceverà la visita della Dinamo Mosca. I russi guidano assieme alla Trentino BetClic la classifica del girone con sette punti e una sola lunghezza di vantaggio sui greci (6 punti); più staccato lo Jihostroj Ceske Budejovice (4), già matematicamente eliminato. Un doppio successo esterno di Mosca e Trento nelle gare di domani sera decreterebbe già la qualificazione agli ottavi delle due compagini viaggianti. Nella sesta ed ultima giornata, in programma mercoledì 20 gennaio, la Trentino BetClic sarà di scena al PalaTrento contro l’Olympiacos Piraeus mentre la Dinamo Mosca riceverà il Ceske Budejovice.
I PRECEDENTI Quello di domani sarà il secondo incontro ufficiale assoluto della storia delle due Società; il match d’andata dello scorso 10 dicembre (un 3-0 per la Trentino BetClic con parziali di 25-14, 25-19, 25-20 contraddistinto dai 18 punti di Kaziyski) è infatti l’unico precedente già in archivio.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare almeno inizialmente l’assetto con Raphael in regia, Vissotto opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Sala al centro, Bari libero.
Petr Brom potrebbe rispondere con Sladecek al palleggio, Motys opposto, Cajan e Fila schiacciatori, Mach e Sukuba centrali e Habada libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dal bulgaro Krassimir Todorov, primo arbitro bulgaro residente però a Lione (Francia), e dal turco Nihat Ermihan, secondo arbitro di Ankara. Nessuno dei due fischietti vanta precedenti rispetto alla Trentino Volley che, per la terza volta in cinque gare di questa edizione della Champions League, verrà diretta da un arbitro proveniente dalla penisola anatolica.
TV RADIO ED INTERNET Come anticipato, Jihostroj Ceske Budejovice-Trentino BetClic verrà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 17.30 su Sportitalia2, visibile sia sul digitale terrestre sia sulla piattaforma satellitare di Sky al canale 226.
La gara sarà seguita in diretta integrale anche da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 17.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze regionali del network e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in real time della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservata alla CEV Indesit Champions League (Channels-Volleyball-Men 09/10) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
Per seguire l’evolversi punto a punto della sfida sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV (www.cev.lu), accedendo alla pagina “Game info” e poi a quella riservata alla Pool A nella sezione dedicata alla CEV Indesit Champions League. Per sapere il risultato in tempo reale basterà cliccare il link “Live!”, che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della partita.

Nella foto in alo scattata da Marco Trabalza un abbraccio di gruppo per la Trentino BetClic

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it