“Trasferta a cuor leggero”: così potremmo definire l’impegno esterno a Monopoli della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, nell’ultima gara della seconda fase del Campionato Under 18 della Lega. I giovani atleti di mister Cortese hanno disputato la partita in terra pugliese già sicuri della qualificazione alla Top Pool, legittimata con la vittoria interna contro la Prisma Taranto nel turno precedente. Dal suo canto l’Apulia Monopoli era ben consapevole di non poter raggiungere i sorani al quarto posto in classifica, ultimo utile per l’accesso al barrage finale. Nonostante l’assenza di punti pesanti in palio, le due compagini hanno dato vita ad un match intenso e combattuto mettendo in campo l’agonismo e la voglia di vincere delle partite che contano. Un bello spettacolo per i numerosi spettatori accorsi al Nino Gentile di Monopoli. Al seguito della formazione laziale anche Mister Maurizio Colucci e Carla De Caris, ufficio stampa della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, entrambi reduci delle fatiche del campionato di A2 conclusosi la settimana scorsa per i colori bianco-neri nei quarti di finale play-off contro la Samgas Crema.
Il primo set inizia in grande equilibrio, ma i molti errori in battuta dei sorani denotano una concentrazione non eccezionale, così come una ricezione non sempre perfetta rende il gioco di Cacciatore un po’ troppo prevedibile per il muro avversario. Nonostante l’approccio non esaltante, Sora rimane in partita mostrando buone soluzioni offensive con Vizzaccaro e Iannarilli sempre positivi. Nel finale di set i pugliesi sono più determinati e riescono a chiudere sul 25-22. Nel secondo set Cortese inserisce Rossi al posto di Panfili nel ruolo di opposto: la musica però non sembra cambiare con gli ospiti che faticano ad entrare nel match con una battuta poco aggressiva e una conseguente fase muro-difesa deficitaria. Un buon Cacciatore cerca di innescare i propri attaccanti ma qualche errore di troppo spiana la strada al successo dell’Apulia anche nel secondo parziale. Finalmente scatta qualcosa nella testa dei sorani che rientrano nel terzo set con una grinta ritrovata e mostrano miglioramenti netti in ogni fase del gioco. Subito un break in apertura di set con Tomasso abile al servizio e Vizzaccaro efficace in attacco. Anche Polselli e il rientrante Panfili si mettono in evidenza soprattutto nel fondamentale del muro, mentre ancora Tomasso è bravo anche in fase offensiva. Il gioco ritrovato produce uno scarto evidente con i parziali di 7-2 e 22-13 ai time-out chiamati dall’allenatrice di casa. A sigillare il set ci pensa Iannarilli che mette a terra i palloni decisivi. Il quarto set è il più bello ed emozionante: le due squadre si affrontano a viso aperto, mostrando giocate importanti dal punto di vista tecnico. A suonare la carica per la Globo Banca Popolare del Frusinate ci pensa il libero Rudi Rea che cresce notevolmente di rendimento sia in ricezione che in difesa, coadiuvato in questo fondamentale dall’ottimo Vizzaccaro protagonista di diversi interventi acrobatici. Polselli dal centro, Iannarilli e Panfili dalle bande, riescono ad incidere in attacco e l’andamento è serrato fino alla fine del set. Ci pensano Polselli, con ottimo muro sul centrale avversario e Vizzaccaro, con un attacco mani-out a decidere il quarto parziale a favore del Sora. Il tie-brak inizia punto a punto, ma pesano 3 errori in battuta per i sorani che consentono al Monopoli di cambiare campo sul punteggio di 8-7. Gli ospiti non trovano sbocchi in attacco e i pugliesi volano 13-9, ma con Panfili al servizio e i muri di Polselli e Cacciatore, siamo di nuovo in equilibrio, 13-12. Sora annulla il primo match-point con Vizzaccaro ma nulla può sul secondo con il Monopoli che vince 15-13.
La classifica del girone I non subisce mutamenti con quest’ultima giornata: i campioni d’Italia dell’M.Roma si confermano squadra di grande spessore vincendo il raggruppamento senza mai subire sconfitte e conquistando in anticipo il posto alle finali nazionali di Cagliari (10-13 giugno). La Tonno Callipo Vibo-Valentia si piazza al secondo posto e se la vedrà nella Top Pool con Marmi Lanza Verona e Yoga Forlì. La Katay Geotec Isernia chiude terza dopo la seconda fase e incontrerà nel prossimo turno Sisley Treviso e Acqua Paradiso Montichiari. Per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, che chiude il girone I al quarto posto con 13 punti, il destino nella Top Pool vede un’affascinante e prestigioso match con la Trenkwalder Modena e un altrettanto importante incontro con una tra Bre Banca Lannutti Cuneo e Itas Diatec Trentino, squadre che si contenderanno la vittoria del Girone G mercoledì 28 aprile in quel di Cuneo: la perdente di questo match, arrivando seconda dovrà disputare la Top Pool appunto contro Sora e Modena.
Per Cacciatore e compagni dunque l’appuntamento più importante della stagione è fissato per il week end del 15-16 maggio (le date sono state posticipate di una settimana rispetto al previsto per la concomitanza con il V-Day che assegna lo scudetto della Serie A Tim). Un traguardo davvero straordinario per questi ragazzi, per lo staff coordinato da Giuseppe Celani, e per la Società dell’Argos Volley Sora che al primo anno di Serie A2 centra ben due qualificazioni ai play-off. Queste le parole di coach Cortese alla fine del match: “La difficoltà maggiore nell’affrontare una partita senza l’assillo del risultato è di scendere in campo un po’ deconcentrati: purtroppo nei primi due set è successo proprio questo. Poi i miei giocatori sono stati in gamba a ritrovare motivazione e determinazione per lottare su ogni palla. Peccato per l’inizio del tie-break in cui abbiamo commesso 4 errori gratuiti tra battuta e attacco che hanno condizionato il set. Ora cercheremo di lavorare con serietà nelle prossime settimane cercando di presentarci al massimo della forma agli appuntamenti decisivi della stagione”.

Under 18 Maschile di Lega girone I
6a giornata – Seconda Fase
Apulia Monopoli – Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora 3-2

Parziali: 25-22, 25-20, 14-25, 23-25, 15-13

Apulia Monopoli: Ciaccia, Mangiarano, Palazzese, Paulangelo, Petrosillo, Salvatore, Sardano (K), Taveri, Giliberti, Longo (L). All.: Paulangelo C.

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Cestra, Cacciatore (K), Iannarilli, Panfili, Polselli, Rea Ru. (L), Rossi, Tomasso, Vizzaccaro. All.: Cortese A., Vice-all.: Colucci M. Dir.: Celani G.

Arbitri: Stefanelli Carlo e Nicolò Visaggio di Bari