Continuano le amichevoli di “lusso” per la Pallavolo Padova in attesa di ritornare in campo il 14 febbraio prossimo in trasferta a Gioia del Colle. Alle 17.30 di venerdì 5 febbraio i bianconeri di coach Paolo Montagnani saranno impegnati al Palaverde di Villorba (TV) contro la Sisley Treviso. Il derby veneto si riproporrà così in chiave “amichevole” contro la quotata formazione degli ex Bontje, De Togni, Fei e Maruotti. Reduci dalla sconfitta in semifinale di Coppa Italia contro Cuneo e da quella di campionato contro Modena, anche i trevigiani osserveranno un turno di riposo domenica 7 febbraio: da qui l’intenzione di disputare una sfida insieme. In casa bianconera coach Montagnani può contare sul recupero di tutti i suoi ragazzi, compreso Francesco De Marchi autore di una buona prova e di 14 punti realizzati nella recente sfida contro Verona terminata 2-2.
Prima di tutto: come stai Francesco?
«Bene. E’ da una settimana che gioco a pieno regime e sono soddisfatto del lavoro che stiamo facendo: non solo io, ma tutta la squadra»
Infatti, facendo i dovuti scongiuri del caso, al momento sono tutti a disposizione…
«Potersi allenare con tutti gli elementi del gruppo è importantissimo, perché consente al coach di studiare tutte le opportunità a sua disposizione. Rispetto ad altri frangenti della stagione, ora riusciamo ad allenarci al completo e questo ci dà morale».
Inoltre tu puoi dedicarti al ruolo di banda lasciando il compito di opposto a Barcala…
«Per me non è mai stato un problema giocare da banda o da opposto. Per tanti anni ho svolto il doppio ruolo e da questo punto di vista è l’allenatore a fare la scelta che ritiene migliore. Io sono sempre a disposizione».
Montagnani aveva detto che bisognava migliorare sul cambio palla e incrementare le percentuali positive in attacco. C’è stata questa evoluzione?
«Sì, infatti ci siamo concentrati su questo, specie sul fatto di non sbagliare troppo quando attraversiamo un momento di “difficoltà” durante la gara. Ma il lavoro si estende su tutti i fondamentali, non solo sull’attacco. Penso che con Verona abbiamo dimostrato di aver fatto un buon lavoro e anche l’amichevole con Treviso sarà importante. Giocare contro squadre così forti di serie A1 ti carica maggiormente in vista della ripresa del campionato».

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova

Nell’immagine: Francesco De Marchi in azione. (FOTO PIRAN)