Tre vittorie consecutive ed otto punti inanellati. La Geotec Isernia non fa sconti nemmeno a Milano e si aggiudica al tie-break un match difficile: 207 minuti di gioco equilibrati in cui entrambe le compagini hanno dato il massimo. I bianco azzurri guidati da ‘Super’ Sabbi (sempre più top scorer di cadetteria con 505 punti) capace di un 54% di positività a rete, i lombardi grazie a due attaccanti in grande condizione come gli ex Di Manno e Janusek (rispettivamente, 26 e 16 punti nel tabellino personale).

Sin dall’avvio del primo set, i padroni di casa, più concentrati e determinati, lasciano presagire una serata difficile: un attacco vincente di Janusek, un primo tempo di Robbiati e il mani e fuori dello slovacco portano il tecnico bianco azzurro Cannestracci a chiamare un time-out discrezionale sul 4-0. I padroni di casa controllano il gioco fino alla fine di un parziale in cui la Geotec non riesce quasi mai ad essere incisiva (25-15).

Nella seconda frazione, Valera e compagni reagiscono e lottano, punto su punto, fino al secondo tempo tecnico. Qui, grazie ad una diagonale vincente di Sabbi, gli isernini trovano l’occasione per staccare gli avversari e ripartire. Sarà un errore in attacco di Di Manno, che spedisce fuori una parallela, a chiudere il set in favore dei molisani (20-25).

In avvio del terzo parziale, c’è un cambio in banda per i pentri: dentro uno scalpitante Westphal per il cubano Gato. Il parziale ripete lo stesso canovaccio della frazione precedente. Isernia parte bene (7-8) e rimane al comando fino al 12 pari. Qui, grazie ad una diagonale di Janusek e ad un attacco di Di Manno, Milano effettua il sorpasso, ritrovandosi così al secondo time-out tecnico in vantaggio sui pentri (16-14). Margine, questo, conservato fino alla fine del terzo set, chiuso dai lombardi a 22 in proprio favore.

Nel quarto parziale Isernia sbaglia poco, batte bene e attacca in maniera incisiva prendendo subito vantaggio: è 5-8 al primo tempo tecnico. La Geotec continua a macinare punti ed arriva ad avere sette punti di margine (14-21). Sarà un ace di Fiore a chiudere il parziale a 17.

Tentano il colpaccio i ragazzi di coach Fumagalli e, nel quinto parziale, si portano subito in vantaggio: è 5-2. Poi un primo tempo vincente di Turano fa partire la rimonta isernina. Un muro di Giosa (7-8) ed un mani out di Sabbi (7-10) girano l’inerzia della contesa. Si assiste, a quel punto, ad una serie di lunghi scambi tra le compagini che lottano fino alla fine dell’incontro. È poi Giulio Sabbi a mettere a terra la palla match.

“Dopo un primo set negativo in cui loro erano più concentrati e determinati in attacco ed in cui abbiamo sofferto il servizio dei lombardi, – spiega il regista della Geotec, Valera – la squadra ha ritrovato la giusta concentrazione: è migliorata in attacco ed ha iniziato a battere bene. Dal secondo set, infatti, abbiamo sbagliato meno, mentre loro hanno commesso qualche errore di troppo. Milano è una squadra composta da ottime individualità che, in alcuni frangenti, è sembrato prendessero il sopravvento sul gruppo. A volte, ho avuto come l’impressione che gli ingranaggi non girassero bene insieme. Per noi, una simile vittoria ha portato punti importanti, rimanendo attaccati ad una delle nostre dirette avversarie”. “Domenica – prosegue il regista venezuelano – ci aspetta un incontro molto difficile, perché Città di Castello è una squadra che, da molto tempo, sta giocando bene e noi cercheremo di fare la nostra partita per mantenere un trend positivo. Sarà determinante l’apporto del pubblico: è importante per noi sentire il loro calore dal primo servizio all’ultima palla caduta a terra”.

TABELLINO CHEBANCA!MILANO – GEOTEC ISERNIA – (25-15/20-25/25-22/17-25/12-15) CheBanca!Milano: Mattera 6, Di Manno 26, Vajra 2, Janusek 16, Angelov 6, Insalata 10, Daolio 1, Robbiati 12, Morelli, Durante (L1), Cauteruccio (L2). Non entrati: Vecchiato, Corinto. Allenatore: Fumagalli. Starting Six CgeBanca!Milano: Mattera , Di Manno , Janusek , Angelov , Insalata , Robbiati. (b.v. 0, b.s. 19, muri 9, errori 10)

Geotec Isernia: Fiore 11, Turano 10, Valera 4, Sabbi 32, Westphal 4, Giosa 6, Gato 7, Puhar 0, Beccaro 0. Spampinato (L). Non entrati: Bortolozzo – Capra. Allenatore: Cannestracci. Starting Six Geotec Isernia: Valera, Sabbi, Fiore, Gato, Giosa, Turano. Spampinato (L). (b.v. 8, b.s. 17, muri 9, errori 4) Arbitri: Prati Davide – Contini Giovanni Note: Durata set: 0.24 – 0.27 – 0.31 – 0.27 – T0.18. tot. 2h07′

UFFICIO STAMPA FENICE VOLLEY ISERNIA