Consiglio di Amministrazione e Assemblea della Lega Pallavolo Serie A oggi a Bologna. Assegnati a Roma il V-Day del 15 maggio e la Final Four di Coppa Italia 2011/2012

Si sono conclusi questa mattina i lavori del Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A, iniziati ieri, seguiti dalla riunione della Assemblea delle Società.

V-Day. “Contiamo di fare il pieno con oltre 12mila persone, superando il grande risultato dell’anno scorso all’esordio della formula a Bologna” ha detto il Presidente Diego Mosna presentando alla Assemblea la decisione del Consiglio di attribuire la finalissima a Roma, al PalaLottomatica, il 15 maggio prossimo. Determinante per la organizzazione del V-Day 2011 sarà la collaborazione del Presidente Massimo Mezzaroma con la sua M. Roma Volley e della FIPAV Regionale e Provinciale.

Final Four Coppa Italia 2011/12. Il Consiglio ha deciso di assegnare a Roma la fase finale della Coppa Italia 2011/2012. Per entrambe queste manifestazioni la Lega si proporrà come soggetto promotore della candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020.

Regolamento ammissione campionati. L’Assemblea ha approvato all’unanimità il regolamento per la prossima stagione. Tra le novità più importanti si segnala l’innalzamento al 70% del corrispettivo da versare ai tesserati per poter essere ammessi ai campionati di Serie A al 14 giugno 2011, essendo peraltro garantito dalla fideiussione il residuo. Inoltre la fideiussione andrà a coprire anche i debiti scaduti delle società verso l’erario. Infine è stato deliberato un sistema di ingresso ed uscita dal Consorzio Lega Pallavolo, teso a riconoscere il ruolo propulsivo delle società che hanno contribuito allo sviluppo e alla crescita della Lega Pallavolo.

Planning 2011-2012. “La coperta è più che corta” ha detto il Presidente Mosna presentando i progetti per la prossima stagione di Serie A1 Sustenium. L’esigenza condivisa da tutte le parti (giocatori, sponsor, club) è la creazione di un calendario sostenibile: per la salute e il corretto allenamento dei giocatori, per semplicità del planning, per spettacolarità. Il tutto equilibrando il più possibile il numero di partite giocate dai top club (che fanno le Coppe Europee e presumibilmente i Play Off) e dalle altre società che sono meno coinvolte.

L’ipotesi lanciata per la prossima stagione pre-olimpica, in cui non ci sono abbastanza turni (cioè mercoledì e domeniche) per ripetere una stagione simile a quella attuale in Serie A1, potrebbe seguire la traccia seguente.

Dalla prima alla quarta classificata al termine della regular season, si disputa un Play Off con quattro semifinali a partire da +1 per la migliore in Regular Season: queste squadre si giocano lo scudetto, i tre posti in Champions League e il posto CEV Cup, con V-Day e finale 3°-4° posto. Dal quinto all’ottavo posto della Regular Season, ecco un secondo Play Off “Coppe Europee”, partendo sempre da +1 per la meglio classificata in regular season, la cui vincente va in Challenge Cup. La nona è salva. Dalla decima alla tredicesima squadra si disputerebbe un Play Out, con lo stesso principio usato in Serie A2 (l’esistenza di una differenza punti più o meno marcata definisce la griglia). La quattordicesima è retrocessa.

L’ipotesi per gestire la lunga pausa di World Cup potrebbe essere risolta dalla Coppa Italia, che non assegnerebbe più posti in Coppa Europea. Le prime due squadre al termine dell’andata potrebbero qualificarsi alla Final Four di Coppa Italia, le altre due vi accederebbero vincendo un torneo giocato appunto durante la World Cup.

La proposta per la Serie A2 Sustenium è di convocare una prossima Consulta di A2 per decidere se continuare a giocare l’anno prossimo anche durante le pause delle nazionali per le qualificazioni olimpiche, evitando il più possibile i turni infrasettimanali.

La scelta finale della formula e del planning dipenderà anche dalle scelte di date della FIVB e delle Confederazioni, con queste ultime che hanno improvvisamente deciso nelle ore scorse di spostare le Qualificazioni Olimpiche Continentali da Gennaio 2012 a Maggio 2012.

La Coppa Italia di Serie A1 potrebbe quindi tornare alla sua formula originale, nel caso si liberassero date al momento non ipotizzabili.

Variazioni bilancio preventivo. Il felice ingresso del nuovo sponsor Sustenium Plus del Gruppo Menarini e una sostanziale riduzione dei costi ha portato ad un nuovo bilancio, con uno scostamento molto positivo rispetto al budget. Il bilancio è stato approvato all’unanimità dall’Assemblea. I maggior ricavi verranno destinati a progetti di comunicazione e alla Selezione Nazionale Under 23 di Lega.

Selezione Nazionale Under 23 di Lega. Ogni Club segnalerà uno o più dei propri giocatori per partecipare alla nuova Selezione 2011 che parte oggi con un investimento di almeno 100mila euro da parte della Lega Pallavolo. Obiettivo: un ritiro qualificato che consenta a tutti questi giocatori di usare il mese di giugno per la propria crescita tecnica.