Serie A1 Sustenium

Subito in campo per la 9a giornata di andata.

Su Rai Sport 2 Piacenza-Ravenna

Subito in campo la Serie A1 Sustenium dopo il turno infrasettimanale di giovedì 8 dicembre. Tutte le gare sono in programma domenica 11 dicembre. Alle 17.45, in diretta su Rai Sport 2, ad aprire il nono turno è la sfida del PalaBanca di Piacenza tra la Copra Elior Piacenza e la CMC Ravenna. Entrambe reduci da una sconfitta in rimonta al tie break, le due formazioni si incontrano per la prima volta nella loro storia puntando ad ottenere i tre punti e allontanarsi dalla zona retrocessione. Alle 18.00 la giornata prosegue con le altre gare in programma. La Lube Banca Marche Macerata torna tra le mura amiche per la gara contro l’Acqua Paradiso Monza Brianza. La squadra di Alberto Giuliani, terza in classifica, non vuole mollare il duo di testa formato da Trento e Cuneo e davanti al proprio pubblico cerca il quinto successo casalingo consecutivo della stagione. Di fronte avrà comunque l’Acqua Paradiso Monza Brianza reduce da un successo importante contro Piacenza e che ha tutte le intenzioni di mettere in classifica altri punti per rimanere nelle prime otto della graduatoria. Secondo turno consecutivo al PalaBianchini per l’Andreoli Latina che dopo aver ospitato Macerata, attende l’arrivo della Tonno Callipo Vibo Valentia (diretta Sportube.tv). Sconfitte entrambe nell’ottava giornata, i laziali e i calabresi si giocano tre punti fondamentali per il proprio Campionato con l’Andreoli che ha avuto la meglio negli ultimi tre scontri diretti contro la Tonno Callipo. Preso un punto a Modena, la Energy Resources San Giustino aspetta in casa l’arrivo della Marmi Lanza Verona per un match in chiave salvezza di vitale importanza per tutte e due le squadre. Altra classica per la Sisley Belluno che dopo aver disputato la gara numero 80 contro Cuneo, affronta Casa Modena nel derby d’Italia numero 101. Bloccata in casa dei piemontesi, la Sisley Belluno cerca riscatto davanti al proprio pubblico giocando contro la formazione dell’ex Daniele Bagnoli reduce da un sudato, ma positivo, tie break contro San Giustino. Tornata a casa da Verona con tre punti ed il quinto posto in classifica, la M.Roma Volley si prepara al big match al PalaTiziano contro la capolista Itas Diatec Trentino, reduce dalla trasferta vincente in terra calabra contro Vibo Valentia. Domenica di solidarietà al Palazzetto romano, con le due squadre che scenderanno in campo a fianco di AIL (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma) a supporto dell’iniziativa “Stelle di Natale AIL”. Fidia Padova contro Bre Banca Lannutti Cuneo chiude il turno della nona giornata, con i patavini che sono alla ricerca di altri punti salvezza dopo i due ottenuti a Ravenna mentre dall’altra parte i piemontesi vogliono continuare la corsa verso la vetta della classifica, distante ora un solo punto.

9a giornata andata Serie A1 Sustenium

Domenica 11 Dicembre 2011, ore 17.45

Copra Elior Piacenza – CMC Ravenna  Diretta Rai Sport 2

Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html

(Balboni-Genna)

Domenica 11  Dicembre 2011, ore 18.00

Lube Banca Marche Macerata – Acqua Paradiso Monza Brianza

(Pol-Rapisarda)

Andreoli Latina – Tonno Callipo Vibo Valentia  Diretta Sportube.tv

(Puecher-La Micela)

Energy Resources San Giustino – Marmi Lanza Verona

(Satanassi-Longo)

Sisley Belluno – Casa Modena

(Sampaolo-Ippoliti)

M. Roma Volley – Itas Diatec Trentino

(Sobrero-Santi)

Fidia Padova – Bre Banca Lannutti Cuneo

(Prandi-Vagni)

Classifica

Itas Diatec Trentino 21, Bre Banca Lannutti Cuneo 20, Lube Banca Marche Macerata 19, Casa Modena 16, M. Roma Volley 13, Acqua Paradiso Monza Brianza 13, Tonno Callipo Vibo Valentia 12, Sisley Belluno 12, Andreoli Latina 11, Marmi Lanza Verona 8, Copra Elior Piacenza 8, Fidia Padova 7, Energy Resources San Giustino 6, CMC Ravenna 2

Copra Elior Piacenza – CMC Ravenna

PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra queste due società

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Kral Jiri – 4 muri vincenti ai 100 (Copra Elior Piacenza).

In Campionato: Vladimir Nikolov – 5 battute vincenti alle 200 (Copra Elior Piacenza); Simone Bendandi – 1 partita giocata alle 300 e – 3 punti ai 500 (CMC Ravenna).

In Campionato e Coppa Italia: Antonio Corvetta – 2 muri vincenti ai 100 (CMC Ravenna).

Hristo Zlatanov (Copra Elior Piacenza): “Penso che per il prossimo match, se vogliamo dimostrare di essere una squadra valida, dobbiamo riuscire a chiudere in tre set”.

Stefano Moro (CMC Ravenna): “Per la prima volta in carriera ho perso otto partite di seguito ed ho molta voglia di interrompere la serie. Sappiamo che a Piacenza sarà difficilissimo ma la CMC farà di tutto per fare risultato”.

Lube Banca Marche Macerata – Acqua Paradiso Monza Brianza

PRECEDENTI: 36 (22 successi macerata, 14 successi Monza Brianza)

EX: Jean-Francois Exiga a Monza dal 2009 al 2011, Cristian Savani a Monza (Montichiari) dal 2001 al 2004, Dragan Travica a Monza dal 2009 al 2011, Marco Molteni a Macerata nel 2003-2004.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Simone Parodi – 17 punti ai 1500, Cristian Savani – 3 battute vincenti alle 300 (Lube Banca Marche Macerata); Mauro Gavotto – 6 attacchi vincenti ai 4000 (Acqua Paradiso Monza Brianza).

In Campionato: Marcello Forni – 5 punti ai 1500 (Acqua Paradiso Monza Brianza).

In Campionato e Coppa Italia: Cristian Savani – 5 punti ai 4000 (Lube Banca Marche Macerata).

Marko Podrascanin (Lube Banca Marche Macerata): “La vittoria di Latina ci agevola da un punto di vista mentale per l’approccio alla gara con Monza, insidiosa dato che si accumulerà la stanchezza. Come nella gara di ieri dobbiamo puntare sul nostro carattere e sulle nostre armi migliori a partire dal servizio”.

Milos Nikic (Acqua Paradiso Monza Brianza): “Dobbiamo cercare di recuperare il più possibile le forze in vista del prossimo incontro, ma penso che ce la possiamo giocare. Noi andremo là motivati e pronti a fare del nostro meglio”.

Andreoli Latina – Tonno Callipo Vibo Valentia

PRECEDENTI: 10 (5 successi per parte)

EX: Jose Manuel Rivera a Vibo Valentia nel 2010-2011, Daniele Sottile a Vibo Valentia dal 2004 al 2006.

Alain Roca (Andreoli Latina): “Dobbiamo dimenticare in fretta Macerata e ritrovare il ritmo partita. Domenica sarà una partita importantissima dove dobbiamo fare tre punti”.

Matej Cernic (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Abbiamo lavorato molto durante e cercheremo di vincere come abbiamo provato a fare ieri contro Trento. Ovviamente la squadre non sono tutte dello stesso livello. Noi sappiamo di essere ad un buon livello ma adesso dobbiamo trovare il nostro equilibrio dopo la sosta che ha spezzato un po’ il ritmo partita”.

Energy Resources San Giustino – Marmi Lanza Verona

PRECEDENTI: 20 (12 successi San Giustino, 8 successi Verona)

EX: Robert Kromm a San Giustino (Perugia) nel 2007-2008.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Andrea Bartoletti – 3 punti ai 1500 (Energy Resources San Giustino).

Andrea Giovi (Energy Resources San Giustino): “Il punto fatto a Modena ci dà fiducia. Per noi gli obiettivi sono cambiati e quella con Verona è una partita che diventa importantissima in chiave salvezza, uno scontro diretto. Dobbiamo trovare dei nuovi meccanismi di squadra e lavoreremo per farlo in fretta”.

Stefano Patriarca (Marmi Lanza Verona): “Dobbiamo dimenticare da subito la sconfitta con Roma e pensare al match con San Giustino, è fondamentale ritrovare il nostro ritmo e questo possiamo farlo solo restando concentrati sulla nostra metà campo”.

Sisley Belluno – Casa Modena

PRECEDENTI: 100 (53 successi Belluno, 47 successi Modena)

EX: Bertrand Carletti a Belluno (Treviso) nel 2005-2006 e nel 2009-2010, Cristian Casoli a Treviso dal 2003 al 2006.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Giorgio De Togni – 5 muri vincenti ai 200 (Sisley Belluno); Angel Dennis – 11 punti ai 3500 (Casa Modena).

In Campionato: Valerio Curti – 1 muro vincente ai 200, Frantisek Ogurcak – 1 punto ai 1000 (Sisley Belluno).

In Campionato e Coppa Italia: Frantisek Ogurcak – 5 muri vincenti ai 100 (Sisley Belluno); Matthew Anderson – 16 attacchi vincenti ai 500 (Casa Modena).

Roberto Piazza (allenatore Sisley Belluno): “Quella con Modena sarà una partita durissima. Modena è una squadra che sa giocare alla perfezione a pallavolo. Conoscono benissimo i punti forti e i punti deboli delle avversarie, per questo giocare contro di loro è sempre difficilissimo. Credo sia una delle formazioni più pericolose del Campionato”.

Daniele Bagnoli (allenatore Casa Modena): “La Sisley è di un livello superiore a San Giustino e noi in questo momento dobbiamo pensare ad esprimere una pallavolo di un livello più alto. Dobbiamo andare a Belluno a fare una super partita”.

M. Roma Volley – Itas Diatec Trentino

PRECEDENTI: 8 (8 successi Trento)

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Alessandro Paparoni – 1 partita giocata alle 300 (M. Roma Volley).

In Campionato: Osmany Juantorena – 5 punti ai 1000 (Itas Diatec Trentino).

Giulio Sabbi (M. Roma Volley): “Abbiamo pochissimo tempo per preparare il match di Trento, la più forte squadra del mondo. Forse però proprio per questo potremo scendere in campo anche più sciolti senza avere nulla da perdere. Se giocheremo al nostro meglio potremmo toglierci delle soddisfazioni”.

Raphael Vieira De Oliveira (Itas Diatec Trentino): “Anche a Roma sono convinto che non sarà facile. Loro giocano molto bene e la nostra squadra è da una settimana fuori casa. È un po’ difficile per noi che stiamo facendo sempre molte trasferte nelle varie competizioni in cui siamo impegnati. Ci aspetta di nuovo una partita difficile che però vogliamo vincere”.

Fidia Padova – Bre Banca Lannutti Cuneo

PRECEDENTI: 44 (12 successi Padova, 32 successi Cuneo)

EX: Javier Gonzalez a Cuneo dal 2007 al 2009, Mattia Rosso  a Cuneo nel 2002-2003, nel 2004-2005 e nel 2007-2008, Ventceslav Simeonov a Cuneo dal 1996 al 1998 e nel 2002-2003.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Mattia Rosso – 4 muri vincenti ai 100 (Fidia Padova); Giuseppe Patriarca – 1 partita giocata alle 300 (Bre Banca Lannutti Cuneo).

In Campionato: Luigi Mastrangelo – 1 attacco vincente ai 2500 (Bre Banca Lannutti Cuneo).

Manuele Cricca (Fidia Padova): “Rispetto alla gara giocata contro Ravenna, con Cuneo ci saranno di sicuro meno pressioni. Giovedì abbiamo disputato una buona partita, in cui l’inerzia del gioco ci avrebbe portato nel paniere 3 punti. Bisogna dare merito al ravennate Stefano Moro, che da solo è stato in grado di cambiare volto alla squadra. Cuneo parte favorita e, per non perdere il contatto con le prime posizioni in classifica, verrà a Padova con l’obbligo di vincere. Noi dovremo continuare a giocare la nostra pallavolo perché quando siamo sereni riusciamo a mettere in difficoltà anche le grandi squadre”.

Flavio Gulinelli (allenatore Bre Banca Lannutti Cuneo): “Ora inizia un periodo durissimo, dovremo gestire bene le forze e recuperare i giocatori che sono stati impegnati nella World Cup e nei vari tornei di qualificazione olimpica. Quella di domenica con Padova è una partita che non va assolutamente sottovalutata, fuori casa tutte le partite sono difficili. Ancora una volta ci vorrà la massima attenzione e grande capacità nel gestire forze fisiche e mentali”.

Serie A2 Sustenium

14a giornata. Due turni al giro di boa. In palio punti preziosi per i quarti della Del Monte Coppa Italia di Serie A2

Due turni per conoscere le otto squadre che prenderanno parte a quarti di finale della Del Monte Coppa Italia di Serie A2. Escludendo le prime due della classifica, Volley Segrate 1978 e BCC-NEP Castellana Grotte, già certe di un pass, per le restanti sei posizioni regna ancora molta incertezza sulle partecipanti a questo importante trofeo. Sono nove le formazioni in lotta per entrare nelle prime otto della classifica, che ad ogni giornata vede cambiare continuamente di posizione le formazioni che occupano la parte centrale. La 14a giornata inizia con la diretta delle 16.00 su Sportitalia 2 tra la Energy Resources Carilo Loreto e l’Edilesse Conad Reggio Emilia. Bloccate entrambe nel turno di giovedì 8 dicembre, le due formazioni sono in lotta con obbiettivi differenti: i marchigiani puntano ai quarti della Del Monte Coppa Italia mentre gli emiliani sono alla ricerca di un risultato positivo per la salvezza. Dalle 18.00 gli altri match con la Cassa Rurale Cantù che davanti al proprio pubblico vuole riscattare la sconfitta in trasferta di Santa Croce ospitando la Pallavolo Molfetta, vincente giovedì 8 dicembre in casa con Genova. Tre punti incamerati nel turno infrasettimanale sia per la Sir Safety Perugia che per la Caffè Aiello Corigliano, avversarie al PalaEvangelisti. Gli umbri, quarti della classe, dovranno stare attenti alla formazione calabrese, undicesima, che ha battuto giovedì scorso Castellana Grotte, entrando in lizza per un posto tra le prime otto (l’ottava posizione dista solo due punti). Salita vertiginosamente in classifica nelle ultime giornate arrivando fino all’attuale sesta posizione, la CheBanca! Milano vuole continuare la scalata affrontando al Centro Pavesi la NGM Mobile Santa Croce, settima e staccata solo di un punto dai meneghini. La spinta del proprio pubblico può essere l’occasione giusta per la BCC-NEP Castellana Grotte di tornare al successo dopo lo stop contro Corigliano (primo match senza punti in questa stagione per i pugliesi). L’avversaria di turno è la Sidigas Atripalda che arriva in Puglia con la voglia di dare il massimo e strappare punti preziosi per risalire in classifica. Trasferta insidiosa per il Volley Segrate 1978, tornata a +4 in testa alla classifica su Castellana Grotte: in questa domenica la squadra di Daniele Ricci fa visita alla Carige Genova, nona della classifica e momentaneamente esclusa dalla griglia di Coppa Italia. Sei punti incamerati nelle ultime due giornate per la Cicchetti Isernia che al PalaFraraccio desidera continuare la striscia positiva ospitando la Gherardi SVI Città di Castello che, a sua volta, arriva da cinque vittorie consecutive e da sei risultati utili di fila che l’hanno proiettata in terza posizione a due lunghezze dalla seconda piazza. Uscite senza punti dal turno infrasettimanale, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e il Club Italia Roma si affrontano al PalaGlobo di Sora per un derby laziale con ambizioni contrapposte: per i padroni di casa c’è da raggiungere un piazzamento nelle prime otto per agguantare i quarti di Coppa Italia, mentre i ragazzi di Bonitta hanno bisogno di punti per avvicinarsi al gruppo centrale in classifica.

14a giornata andata Serie A2 Sustenium

Domenica 11  Dicembre 2011, ore 16.00

Energy Resources Carilo Loreto – Edilesse Conad Reggio Emilia  Diretta Sportitalia 2

(Zingaro-Canessa)

Domenica 11  Dicembre 2011, ore 18.00

Cassa Rurale Cantù – Pallavolo Molfetta

(Montanari-Parlato)

Sir Safety Perugia – Caffè Aiello Corigliano

(Prati-Frapiccini)

CheBanca! Milano – NGM Mobile Santa Croce

(Zavater-Cassarino)

BCC-NEP Castellana Grotte – Sidigas Atripalda

(Pozzi-Venturi)

Carige Genova – Volley Segrate 1978

(Gini-Cardaci)

Cicchetti Isernia – Gherardi SVI Città Di Castello

(Feriozzi-Turtù)

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Club Italia Roma

(Piersanti-Cappelletti)

Classifica

Volley Segrate 1978 33, BCC-NEP Castellana Grotte 29, Gherardi SVI Città Di Castello 27, Sir Safety Perugia 27, Pallavolo Molfetta 26, CheBanca! Milano 23, NGM Mobile S.Croce 22, Energy Resources Carilo Loreto 22, Carige Genova 22, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 21, Caffè Aiello Corigliano 20, Club Italia Roma 15, Cicchetti Isernia 12, Cassa Rurale Cantù 6, Edilesse Conad Reggio Emilia 5, Sidigas Atripalda 2

TV e radio

Diretta Rai Sport 2 a partire dalle ore 17.45

Copra Elior Piacenza – CMC Ravenna

Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta

Diretta Web TV a partire dalle ore 18.00

Diretta streaming su www.sportube.tv

Andreoli Latina – Tonno Callipo Vibo Valentia

Commento di Roberto Italiano

Diretta Sportitalia 2 a partire dalle ore 16.00

Energy Resources Carilo Loreto – Edilesse Conad Reggio Emilia

Commento di Luca Gregorio

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e Lattemiele.com dalle 18.15

Domenica 11 dicembre a partire dalle 18.15 tutto è pronto su radio LatteMiele per l’immancabile appuntamento con “Set&Note”, la trasmissione di Marco Caronna che accompagna a suon di musica le domeniche di volley della Serie A Sustenium. Il conduttore racconterà la sfida Copra Elior Piacenza – CMC Ravenna e si collegherà ripetutamente nel corso del programma con Gianluca Pascucci, da Macerata, per il match Lube Banca Marche Macerata – Acqua Paradiso Monza Brianza, e con Marco Tavani da Roma, per M. Roma Volley – Itas Diatec Trentino.

“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it

Diretta Radiofonica Pallavolando – Radio RAI 1 dalle 18.30

Domenica 11 dicembre “Pallavolando” sarà in diretta sulle frequenze di Radio RAI 1, a partire dalle 18.30 con Simonetta Martellini in diretta dal PalaBanca di Piacenza. L’inviata racconterà il match Copra Elior Piacenza – CMC Ravenna e si collegherà nel corso della trasmissione con Manuela Collazzo da Roma per M. Roma Volley – Itas Diatec Trentino, e con Antonello Brughini da San Giustino per la sfida Energy Resources San Giustino – Marmi Lanza Verona.

TG5 Sport

Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 9a giornata di andata della Serie A Sustenium attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24

Sky Sport 24 dedica un servizio sulla giornata giocata. Ogni domenica sera dopo le 21.30 il noto canale sportivo manderà in onda le immagini delle partite appena giocate di Serie A1 Sustenium, commentando il turno. Un servizio sulla giornata sarà diffuso anche il giorno successivo.

Sportitalia 24

Sportitalia 24 dedica un servizio sul Campionato di Serie A Sustenium ogni domenica notte fino al pomeriggio del lunedì successivo, ed il martedì mattina con commenti sulla giornata giocata.

All’estero

<P style="TEXT-ALIGN: center; MARGIN: 0cm 0cm 0pt; BACKGROUND: white; tab-stops: 45.8pt 91.6pt