I ragazzi della Bre Banca Lannutti A mancano d’un soffio il titolo provinciale Under 14 (andato all’Edilcar Mondovì), ma accedono comunque alla fase regionale. Sconfitta invece per la formazione di Serie B2 e di Serie C. Grande entusiasmo per l’appuntamento dedicato ai più piccoli: il concentramento di minivolley organizzato da Piemonte Volley che ha visto la partecipazione di oltre 200 bambini.

UNDER 14 – Finale Provinciale
EDILCAR MONDOVI’ 3
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO A 0
25-17, 25-18, 25-16
Grande spettacolo di pallavolo domenica, in occasione delle finali provinciali Under 14 tenutesi al Palasport di Savigliano, dove si sono confrontate l’Edilcar di Mondovì e la Bre Banca Lannutti A: in palio il primo posto e il titolo di Campioni Provinciali.
La formazione guidata da Francesco Ferrua è partita bene, esprimendo un buon gioco nelle fasi iniziali, ma quando i ragazzi del Mondovì hanno preso le misure hanno saputo mettere a terra i palloni decisivi, piegando nelle battute conclusive di ogni frazione la Bre Lannutti. Il terzo set non ha visto mai i cuneesi protagonisti attivi: i ragazzi non sono più entrati in partita, subendo sempre il gioco degli avversari, che hanno chiuso l’incontro sul 3 a 0. Il 2° posto permette comunque ai cuneesi di accedere alla fase regionale.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO A: Amouah, Dadone, Fantini, Ferrero, Filippi, Germini, Gunetto. Allenatore: Francesco Ferrua. Dirigente: Umbro Germini.

SERIE C
MOKAOR VERCELLI 3
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 0
25-15, 25-19, 25-9
Nella difficile trasferta a Vercelli, in casa della capolista, i ragazzi di Monica Cresta non riescono ad andare oltre il 3 a 0, al termine di un match che si profilava proibitivo già sulla carta. I cuneesi sono stati bravi però, ultima frazione a parte, a mettere in campo grinta e buona volontà, di fronta ad una formazione molto più anziana ed esperta. I ragazzi della Bre Lannutti hanno giocato con attenzione, costringendo i padroni di casa a mantenere alta la concentrazione, per non lasciare loro spazio di cui avrebbero subito approfittato. Il Vercelli ha trovato la sua arma vincente nel servizio, oltre ad una buona prestazione in muro-difesa. Senza storia, invece, l’ultimo set, in cui i ragazzi di Monica Cresta hanno un po’ mollato.
Il prossimo sabato i giovavi cuneesi ospiteranno la formazione del Borgo Vercelli, una buona occasione per puntare all’aggancio (il Borgo Vercelli li precede in classifica di tre lunghezze).
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Barale, Dogliotti, Floris, Galaverna, Gallo, Ghibaudo, Giraudo, Izzo, Laugero, Perna, Perrone, Piasco, Rivan.
Allenatore: Monica Cresta. 2° All.:Claudio Basso. Dirigente: Elio Perrone.

SERIE B2
MOTTA VISCONTI 3
BRE BANCA LANUTTI CUNEO 1
25-19, 25-14, 26-28, 25-22
Scivola ancora in trasferta la Bre Banca Lannutti, che torna a casa senza punti dal confronto con lo Zar By Formenti Motta Visconti. I lombardi, quartultimi, riescono così ad accorciare le distanze dalla zona salvezza (7 punti da Fossano e 8 da Cuneo) e a mantenere vive le speranze di non retrocedere.
L’inizio è subito in salita per i ragazzi di Pezzoli, che paiono l’ombra della squadra capace di battere il Mondovì solo sette giorni prima; i primi due parziali sono ceduti a 19 e a 14 quasi senza lottare.
Sull’ 1-9 del terzo set pare profilarsi un’autentica disfatta per la squadra di Cuneo, poi l’ingresso del giovane regista Bozzolo per alcune rotazioni dà la scossa: si rivedono il miglior Casarin e un Borgogno efficace al servizio. La Bre Banca Lannutti inizia una lenta rimonta e riesce incredibilmente a far suo il parziale 28-26.
L’inerzia del match sembra ora cambiare; una decisione arbitrale contestata dai cuneesi sul 13-9 per gli ospiti favorisce però la rimonta dei lombardi, che tornano a pungere in battuta e vanno al secondo time-out tecnico in vantaggio (16-14). Cuneo lotta coi denti e rimane in partita, ma la sua rincorsa si ferma a quota 22.
Il prossimo sabato la BreBanca Lannutti riceverà in casa i primi della classe, il Sabaz Ecosavona Vado.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Donzella 2, Dutto 17, Borello A 2, Borgogno 16, Casarin 12, Tomatis 6, Martufi (L), Giraudo 1, Bozzolo, Piasco 3, Prato N.e.:Borello T.
Allenatore: Gigi Pezzoli. Secondo allenatore: Alessandro Giordanetto.
Assistente tecnico: Giorgio Poetto.

MINIVOLLEY
Spalti gremiti domenica pomeriggio a SportArea di Borgo San Giuseppe per il concentramento di minivolley. Tantissime bambine e bambini (circa 210) hanno dato vita all’appuntamento dedicato al minivolley organizzato da Piemonte Volley nell’ambito del circuito provinciale.
Alcuni numeri: 210 partecipanti, 28 squadre di primo livello e 10 di secondo livello; impegnati a giocare sui quattro campi di primo livello, ben 21 partite per ogni girone.
Sulle tribune genitori, nonni, fratelli e sorelle armati di macchine fotografiche e telecamere ad immortalare la festa che si svolgeva sui campi; perché di festa si è trattato, condita di sano e sportivissimo agonismo e tanto entusiasmo dei giovanissimi pallavolisti (uno dei più giovani, Jacopo Bettahi, ha festeggiato il suo quinto compleanno partecipando al torneo). Alla fine tutti invitati al Palabrebanca ad assistere all’incontro Bre Banca Lannutti Cuneo-Marmi Lanza Verona.
Un’ottima riuscita della giornata grazie alla collaborazione di tanti, dai giovani arbitri che hanno dimostrato una pazienza notevole ad allenatori ed accompagnatori, il tutto sotto l’attenta regia di Franco Alpigiano, insieme a Denise Baiocco e Tiziana Consolino.

Nella foto il concentramento di Minivolley a Cuneo

Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba