Trento, 25 febbraio 2011

Si gioca nel weekend la ventunesima giornata di regular season di Serie A1 Sustenium, l’ottava del girone di ritorno. La capolista Itas Diatec Trentino sarà di scena a Latina per affrontare i padroni di casa dell’Andreoli. Il match prenderà il via alle ore 18 e sarà seguito in diretta tv da Rai Sport 1 e, come sempre, da Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La settimana laziale della formazione bi-Campione del Mondo e d’Europa, che solo domenica scorsa aveva affrontato fra le mura amiche la M. Roma Volley raccogliendo il ventesimo successo in campionato, si chiude il 27 febbraio con la trasferta al PalaBianchini, dove i gialloblu troveranno ad attenderli una squadra che ha la stretta necessità di fare punti per tenere a debita distanza la zona retrocessione.
La gara, la quartultima lontano dal PalaTrento prima della fine della regular season, offre quindi diversi motivi di interesse; fra i tanti c’è anche quello legato a mantenere l’imbattibilità in Serie A1 Sustenium. “Continuare la striscia record ci interessa però relativamente, non abbiamo mai guardato a questo tipo di risultato come ad un obiettivo da raggiungere. Ci preme invece molto di più valutare il nostro livello ad un mese esatto dalla Final Four di Champions League – spiega Radostin Stoytchev . In questo senso il fatto di affrontare in trasferta una compagine come l’Andreoli che ha necessità assoluta di punti salvezza potrebbe proprio fare al caso nostro e quindi riservarci una gara molto difficile e tirata. Bisognerà quindi avere un approccio molto preciso e determinato per portare a casa il successo”.
La squadra trentina si presenterà a tale appuntamento senza particolari problemi di organico, visto che sia Della Lunga sia Sala (durante la settimana alle prese con alcuni sintomi influenzali) saranno regolarmente a disposizione di Stoytchev e partiranno quindi con il gruppo alla volta del Lazio sabato mattina, al termine di una seduta tecnica di due ore al PalaTrento. Dopo le ultime incoraggianti prestazioni in campionato, il tecnico degli iridati potrebbe decidere di confermare nello schieramento titolare ancora una volta Sokolov al posto di Stokr; per il martello bulgaro in questo caso arriverebbe la settantesima presenza in maglia trentina.
TRENTINO VOLLEY ALLA 400^ PARTITA UFFICIALE Al PalaBianchini di Latina la Società di via Trener giocherà un match assolutamente significativo: domenica arriverà infatti il momento della 400^ gara ufficiale della propria storia. In archivio nei dieci anni e mezzo di attività ci sono quindi 282 incontri di regular season, 19 fra Coppa Italia e Supercoppa Italiana, 50 nei playoff scudetto e 48 nelle manifestazioni internazionali (38 in quelle europee, 10 nel mondiale per Club). Il bilancio complessivo recita 255 vittorie (il 63,9%) e 144 sconfitte; l’ultimo ko in regular season risale addirittura ad undici mesi fa (21 marzo 2009) nel 3-1 subito a Perugia nell’ultimo turno di quella riferita al 2009/10. Dopo quel rovescio sono arrivati ben 20 successi consecutivi (solo Ravenna nella campionato 1990/91 ha saputo fare meglio nel campionato a quattordici squadre); domenica la squadra di Stoytchev affronterà il trentaseiesimo impegno della propria stagione.
GLI AVVERSARI Tre pesanti vittorie (in trasferta a Modena e a Vibo, in casa con Piacenza) nelle prime sette gare del girone di ritorno non sono bastate per mettere l’Andreoli Latina completamente al riparo dalla zona retrocessione. L’ottimo ruolino di marcia sfoderato negli ultimi quaranta giorni dalla diretta concorrente Castellana Grotte tiene infatti la formazione pontina ancora in apprensione, visto che il penultimo posto ora è appena cinque punti più sotto. Per questo motivo la squadra di Medei si presenterà all’appuntamento di domenica con tante ragioni per voler cercare il successo contro l’unica squadra imbattuta della massima categoria nazionale.
Molte delle fortune della compagine laziale passeranno ancora una volta per il braccio mancino dell’opposto Starovic; il serbo, miglior marcatore assoluto del campionato con 381 punti, è il principale riferimento a rete del regista ex Verona Sottile. Quando riesce a mettere la palla a terra con continuità, Latina diventa un avversario difficile per tutti, anche perché in banda la coppia Vujevic-Kovacevic ben si completa per esperienza e fisicità. Al centro della rete sta vivendo una buona stagione il centrale Spairani (sesto muro del campionato) mentre l’ex posto 3 di Treviso Kohut garantisce sempre ottime percentuali in attacco e incisività al servizio.
Al PalaBianchini Latina ha vinto solo tre volte in dieci partite, superando Vibo, Verona e Piacenza. Proprio il successo al tie break sulla Copra Morpho ha consentito ai gialloblu di tornare a festeggiare, lo scorso 13 febbraio, un successo che fra le mura amiche mancava addirittura dalla sesta giornata.
I PRECEDENTI Latina e Trento si sono già affrontate ufficialmente diciassette volte grazie a otto stagioni e mezzo di confronti in regular season di Serie A1. Il bilancio è favorevole ai colori gialloblu per 11-6, con la Trentino Volley che vanta anche una striscia positiva aperta di sei successi consecutivi. I pontini non conquistano una vittoria contro l’Itas Diatec Trentino da oltre quattro anni: l’ultima occasione è riferita ad un 3-1 ottenuto al PalaTrento il 6 gennaio 2007. Più equilibrato invece il bilancio al PalaBianchini, impianto espugnato dalla Società di via Trener quattro volte in otto circostanze, l’ultima dei quali il 19 gennaio 2009 per 3-0. In tre set anche l’affermazione siglata nel match d’andata di questa regular season, giocato lo scorso 5 dicembre al PalaTrento (Stokr mvp con 23 punti) e chiuso con parziali di 25-22, 25-20, 25-19.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare la formazione tipo che prevede Raphael al palleggio, Stokr (o Sokolov) opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Birarelli centrali, Bari libero.
Giampaolo Medei verosimilmente risponderà con Sottile in regia, Starovic opposto, Vujevic e Kovacevic in banda, Spairani e Kohut al centro, Pieri libero.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Simone Santi (primo arbitro di Città di Castello – Perugia, in Serie A dal 1994 ed internazionale dal 2001) ed Antonino Genna (secondo di Torino, di ruolo dal 2002). I due fischietti sono alla loro prima direzione stagionale congiunta in Serie A1 Sustenium 2010/11, la terza per Genna, la quattordicesima per Santi che è anche l’unico fra i due che può vantare un precedente in questo campionato rispetto alla Trentino Volley, arbitrata in Modena-Trento 0-3 (21 novembre).
TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, Andreoli Latina-Itas Diatec Trentino sarà seguita in diretta tv su Rai Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 227. Il commento sarà affidato a Maurizio Colantoni e Ferdinando De Giorgi; la partita verrà diffusa anche su internet, in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html.
L’incontro sarà come sempre trasmesso in cronaca diretta ed integrale anche da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle 17.55; i collegamenti con il Lazio saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1, per voce di Daniele Fortuna all’interno della trasmissione “Pallavolando” che prende il via alle ore 18.30 e che avrà il Latina come campo collegato, e da LatteMiele in “Set&Note”: il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 18 e vedrà PalaBianchini come campo principale.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 28 febbraio ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’mvp della partita d’andata Jan Stokr in attacco contro il muro di Latina

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it