Ripreso il Campionato, dopo la lunga pausa in occasione della World Cup in Giappone, con la vittoria per 3-1 sulla Sisley di coach Roberto Piazza, si apre un periodo molto intenso per gli uomini della Bre Banca Lannutti, che tra Campionato e Champions League scenderanno in campo ogni tre giorni circa.
Domenica, per la 9ª giornata di andata della Serie A1 Sustenium, i cuneesi affrontano la trasferta al PalaFabris San Lazzaro in casa del Fidia Padova, guidato in panchina da Paolo Montagnani. La formazione veneta, neopromossa in Serie A1, viene dalla vittoria, dello scorso turno, al tie-break contro Ravenna, una vittoria riacciuffata in extremis, dopo essere andati in vantaggio per 2 set a 0 ed aver permesso a Ravenna un mirabolante recupero che li ha trascinati al 5° set, chiuso dagli uomini di Montagnani per 15-13. Con questi due punti Padova si attesta nella terzultima posizione della classifica, con al suo attivo due vittorie e sei sconfitte. Sempre secondi, a -1 da Trento, i cuneesi.
“Abbiamo giocato due grandi primi set – ha detto il tecnico di Padova dopo la vittoria di giovedì a Ravenna – perché Ravenna non ha battuto forte e ci ha messo in condizione d’imporre il nostro gioco. Poi l’ingresso di Moro ha cambiato il volto alla partita. Da lì abbiamo sofferto molto, ma alla fine conta aver vinto. Se sono arrabbiato? Certo che no, se mi arrabbiassi quando vinciamo, allora nelle altre occasioni diventerei matto…”.
Sono 44 i precedenti tra Cuneo e Padova, con la società piemontese che si è aggiudicata la vittoria per 32 volte, contro le 12 dei veneti. L’ultimo scontro tra le due compagini risale alla stagione 2008-2009, quando l’Antonveneta Padova militava ancora in Serie A1. In quel caso erano stati i cuneesi a vincere il turno di andata (3-0) e i padovani ad aggiudicarsi il ritorno in casa loro (3-1).
Tanti gli ex nelle fila della formazione veneta, a partire dal palleggiatore Javier Gonzalez (a Cuneo dal 2007 al 2009), passando per Mattia Rosso, cresciuto nelle giovanili della società piemontese e con la maglia della formazione di Serie A1 nel 2007-08 e nel 2004-05, fino a Ventceslav Simeonov, che ha giocato a Cuneo dal 1996 al 1998 e nel 2002-2003.
“Ci aspetta un tuffo senza respiro – dice il tecnico Flavio Gulinelli guardando ai prossimi impegni che aspettano lui e i suoi uomini -. Inizia un periodo durissimo, in cui sarà fondamentale saper gestire bene le forze e recuperare i giocatori che sono stati impegnati nella World League e nei vari tornei di qualificazione. Una difficoltà comune a molte squadre, la cui chiave sta proprio nel saper trovare gli spazi ed i tempi di riposo e di recupero. Quella di domenica con Padova è una partita che non va assolutamente sottovalutata, fuori casa tutte le partite sono difficili. Ancora una volta ci vorrà la massima attenzione e grande capacità nel gestire le forze, fisiche e mentali”.

Il match sarà trasmesso, come sempre, in differita su TeleGranda martedì sera alle ore 20 e mercoledì alle 21 su Rete 7, con la telecronaca di Roberto Bernard. Inoltre, radiocronaca sulle frequenze di Radio Piemonte Sound e Radio 103.

Ufficio Stampa Piemonte Volley