Da Bologna a Istanbul e poi ancora verso Ankara. La Turkish Airlines ha portato Casa Modena fino alla capitale della Turchia.
Domani, mercoledì 12 gennaio, qui, nella steppa anatolica i gialloblù giocheranno la gara di ritorno dei Quarti di Coppa Cev contro lo Ziraat Bankasi Ankara. 3-1 il punteggio della partita di andata al termine di un match equilibrato e di alto livello tecnico. Sarà un’altra sfida molto difficile per Casa Modena contro una formazione, quella del tecnico bulgaro Plamen Kostantinov, che ha dimostrato di essere nell’elitè della pallavolo europea.
Il Prof. Silvano Prandi non potrà contare sul capitano Angel Dennis che non ha recuperato appieno dopo l’attacco influenzale dei giorni scorsi.
Sull’aereo c’era invece Loris Manià, il libero gialloblù, il giocatore che fin qui ha giocato in assoluto di più: Modena è la squadra che ha giocato più set in Campionato, 54, e lui in campo c’era sempre ed a questi bisogna aggiungere i 14 set delle prime 5 partite di Coppa Cev, per un totale di 68 set!
E lui la Turchia la conosce bene: qui ha giocato lo sfortunato Europeo con la Nazionale Italiana qualche stagione fa e qui è già venuto un paio di volte in vacanza con la famiglia che da un paio di mesi si è allargata con l’arrivo di Gioele (oltre all’altro figlio Daniel)
“Davvero ho giocato così tanto, non lo sapevo… – scherza Loris Manià, sempre positivo e propositivo – A me piace giocare, quindi nessun problema, anzi appunto un piacere. Certo l’ultimo mese e mezzo è stato davvero intenso, si gioca ogni tre giorni, un po’ di stanchezza c’è, ma questo ci aiuta anche a crescere”
IL GIRONE DI ANDATA. “Abbiamo fatto un buon girone di andata, direi che ci possiamo dare un bel 7 in pagella, ma sinceramente potevamo anche fare di più… Siamo quarti, le prime tre sono fortissime, ma ce la possiamo giocare: ce la possiamo giocare con chiunque. Abbiamo avuto anche qualche acciacco fisico, stiamo recuperando, stiamo lavorando, non bisogna mai smettere di lavorare, di pensare di poter e voler crescere”.
LA COPPA CEV. “Mi piace giocare in Europa. La Coppa Cev l’ho giocata nel 2006/2007 con Piacenza, abbiamo perso in Siberia contro il Novo Urengoy del mio amico Matey Cernic. Mi piacerebbe tornare a giocare una finale e ancor più farlo con Modena, perché questi tifosi e questa società meritano di stare in alto. E tutti noi giocatori vogliamo andare il più avanti possibile…”.
LO ZIRAAT BANKASI ANKARA. “E’ una gran bella squadra: l’opposto, Celitans, è un “animale”, tira fortissimo. E in generale è una squadra ben organizzata, con un ottimo palleggiatore come il tedesco Tisher. La partita di andata l’abbiamo vista: per batterli bisogna giocare bene, molto bene”.
LA NAZIONALE. Dicevamo che Manià qui in Turchia ha giocato l’ultimo Europeo, mentre la scorsa estate, alla vigilia dei Mondiali, è stato escluso dalla lista che ha giocato il Torneo in Italia. “Tornare in Nazionale? Adesso non penso alla Nazionale, penso solo a Modena, sono concentrato. Quest’estate non credo, in futuro chissà, mai dire mai…”.
E allora tutti concentrati su Ziraat Bankasi-Casa Modena di domani: si giocherà alle 18.30 locali, le 17.30 italiane e si giocherà alla Baþkent Sport Hall di Ankara che può contenere fino a quasi 8000 spettatori!
Anche in questo turno la formula prevede gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta, in caso di una vittoria per parte (non conta la differenza set), al termine della gara di ritorno si giocherà il Set di Spareggio per assegnare il passaggio del turno.