Ventceslav Simeonov sarà solo uno dei tanti ex di Padova e Vibo Valentia. Destini di giocatori e di due città che si intrecciano. Sabato 5 novembre (ore 20.30), la Fidia Padova affronterà la Tonno Callipo Vibo Valentia al PalaFabris. Una partita ricca di significato per l’opposto bianconero.
Che effetto farà ritrovare Vibo Valentia?
«Ci siamo lasciati nel migliore dei modi. Vibo Valentia sarà sempre nel mio cuore, perché lì è nata mia figlia e sul suo atto di nascita c’è scritto “Vibo Valentia”. Come padre credo che sia una di quelle cose che non si scorderanno mai (sorride, ndr)».
Parliamo ora della sfida di sabato…
«Ecco, qui c’è meno da ridere. Per noi sarà una sfida importante sotto tutti i punti di vista. So che in questo momento del campionato non dobbiamo guardare troppo la classifica, ma dobbiamo evitare di perdere il treno»
In che senso?
«Bisogna evitare che le nostre dirette concorrenti alla salvezza prendano troppi punti di distacco. Dobbiamo poi considerare che, come ogni stagione, ci sarà pure la squadra outsider e quindi il cerchio si restringerà man mano che il campionato andrà avanti»
Cosa ti aspetti quindi dalla sfida contro la Tonno Callipo?
«Di fare punti. Veniamo da gare giocate bene e perse (vedi Modena) e gare giocate male e perse (vedi Belluno). Vibo è un avversario tosto, reduce da una grande vittoria contro Macerata. Conosco quell’ambiente e so quanta carica c’è dopo una vittoria di quel tipo»
Cosa farà la differenza?
«La voglia di vincere, perché questa molte volte può sopperire alle defezioni tecniche che possono esserci in ogni squadra. E poi qualche punto in più ce lo meritiamo. Devo dire che in questa fase siamo stati un po’ sfortunati. Questa è una bella squadra. Siamo forti e lo sappiamo. Per questi motivi la voglia di vincere farà la differenza».

IL SETTORE GIOVANILE FA INCETTA DI VITTORIE

Ferma l’Under 18 di Lega (giocherà domenica 6 novembre a Ravenna), il gruppo allenato dalla coppia Baldovin – De Lorenzi, ha debuttato in serie D in quel di Villafranca Veronese con un sonoro 3-0 dimostrando di essere sulla buona strada e rispondendo positivamente alle sollecitazioni del coach. Ottimo approccio alla gara dei giovani bianconeri che in poco più di un’ora hanno conseguito in massimo risultato. Sabato 5 novembre, la seconda giornata di campionato prevederà la visita del Bovolone, buona occasione per confermare il buon momento e consolidare il buon gioco espresso utile nella più importante e difficile trasferta di Ravenna.
L’Under 16 eccellenza regionale ha osservato un turno di riposo, ma lo stesso gruppo ha incontrato la compagine del Chioggia under 18 nel campionato interregionale: anche in questa occasione i giovani patavini, pur incontrando una forte resistenza dei lagunari (di età maggiore), hanno conseguito una vittoria per 3-2 dimostrando carattere e determinazione, soddisfacendo in pieno le attese di coach Barbiero. Questa domenica la formazione di Barbiero sarà impegnata nella seconda giornata del Campionato Regionale di Eccellenza in trasferta a Torrebelvicino (VI).
L’Under 14, impegnata nella seconda giornata della Coppa Veneto a Camposampiero, ha affrontato i locali e la formazione del Giorgione di Castelfranco. I giovanissimi bianconeri hanno prima regolato i padroni di casa per 3-0, per poi ripetersi con i Castellani sempre con lo stesso risultato. Felicissimo il coach Federica Tisato, che vede crescere giorno dopo giorno il gruppo che per la cronaca è tutto rinnovato: già si cominciano a evidenziare alcuni piccoli atleti con buone prospettive per il futuro. La formazione Under 14 guidata dal duo Tisato – Gottardo debutterà infine nel campionato di categoria domenica 6 novembre nella la palestra di via Vlacovich alle ore 11.00 contro la formazione degli Eagles, sintesi dell’accordo delle società di Mestrino e Sarmeola.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com