La delusione per la sconfitta al tie-break con Monza è stata parzialmente ammorbidita dalla certezza di aver raggiunto la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia. Classifica alla mano, infatti, si può vedere come la M.Roma Volley, anche se dovesse uscire malauguratamente battuta nel match casalingo con Padova (giovedì 5 gennaio, ore 20.30, Palazzetto dello Sport di viale Tiziano), si ritroverebbe comunque tra le prime otto della classifica. Qualora vincesse, Latina, che è la più vicina delle inseguitrici all’ottavo posto, raggiungerebbe i romani in quanto a punti ma non per numero di vittorie. Certo, sarebbe stato più soddisfacente festeggiare con un successo, ma sbagli e ingenuità (7 errori in battuta soltanto nel quinto set) hanno precluso ai romani la possibilità di aggiudicarsi il match di Monza.

“Abbiamo sbagliato tanto – ha spiegato Giani – specialmente in battuta e nei momenti decisivi della partita. Ci è mancato il giusto atteggiamento nel quarto set, quando tenevamo in pugno la partita. Abbiamo sprecato il nostro vantaggio e l’abbiamo pagato. Si può dire tranquillamente che le due squadre si sono equivalse. Monza è stata brava nei momenti decisivi del partita, con un Gavotto fondamentale”.

Ma anche per la M.Roma non sono mancati i segnali confortanti, specie dopo la brutta sconfitta con Piacenza. Sabbi è stato superlativo e ha rappresentato un punto di riferimento costante in attacco (66%) per l’attenta e lucida regia di Boninfante. “Sapevamo – ha detto l’opposto neroverde – che avremmo dovuto giocare una partita difficile, visto che Monza aveva in classifica i nostri stessi punti. Speravamo tutti di riuscire a farla franca, ma abbiamo sbagliato troppo. Peccato, perché il match era stato preparato molto bene”.

Conquistato il pass per la Coppa Italia, manca da conoscere contro chi la M.Roma disputerà il suo quarto di finale, mercoledì 25 gennaio. Tutto è ancora possibile, sia nella parte alta che in quella più bassa della griglia. Saranno decisivi gli scontri diretti tra Cuneo e Modena e tra Vibo Valentia e Monza, con la M.Roma pronta ad approfittare di eventuali passi falsi delle avversarie che la precedono.

Al ritorno da Monza, Giani ha concesso alla sua squadra due giorni e mezzo di riposo. Zaytsev e compagni si ritroveranno a piazza Mancini la sera dell’1 gennaio, per cominciare la preparazione in vista della gara casalinga con Padova.