Trento, 27 gennaio 2011

SERIE C: Ausugum sconfitto per 3-1. Deanesi sorride: “La miglior gara stagionale”

Anche l’ottava giornata assoluta del massimo campionato regionale regala una vittoria, la seconda consecutiva dopo quella ottenuta la settimana precedente, ai giovani dell’Under 18 della Trentino Volley. I ragazzi di Deanesi nella gara casalinga contro la formazione dall’Ausugum giocata sabato scorso si sono imposti per 3-1 con parziali di 19-25, 25-18, 25-20, 25-19. Un’affermazione importante che consegna ai gialloblu addirittura il quinto posto, in coabitazione con Levico e Brenta Volley.
Abbiamo disputato la nostra miglior partita di questa stagione – commenta soddisfatto Deanesi . Solo nel primo set non siamo riusciti ad esprimerci come avremmo voluto, denotando troppa fretta nel chiudere gli scambi e quindi commettendo parecchi errori. In seguito abbiamo avuto maggiore pazienza, abbiamo diminuito gli errori e lavorato bene a muro ed in difesa. Voglio fare i complimenti ai ragazzi perché hanno interpretato al meglio le indicazioni che avevamo proposto per questa gara”.
Domani sera, venerdì 28 gennaio, il prossimo impegno ancora una volta nella palestra della scuola elementare Cristo Re. Avversario di turno lo schiacciasassi Molveno, sino ad ora sempre a segno nelle prime otto giornate del campionato.

SERIE D: con il Mezzolombardo arriva la seconda sconfitta consecutiva

Nello scorso weekend è arrivata la seconda sconfitta consecutiva nel campionato di Serie D per la formazione Under 16 guidata da Francesco Conci. Dopo il ko esterno a Predazzo del turno precedente, sabato sera i gialloblu hanno dovuto registrare infatti un’altra battuta d’arresto, stavolta contro il Volley Mezzolombardo: 1-3 con parziali di 16-25, 17-25, 25-23, 15-25.
Indubbiamente la prestazione peggiore dall’inizio del campionato: non siamo mai riusciti ad entrare in partita, vincendo il terzo set senza meriti particolari e commettendo una quantità di errori spropositata, ben quarantaquattro – è l’analisi severa dell’allenatore gialloblu – . Abbiamo accusato dei break pesantissimi nonostante una buona ricezione, senza che nessuno riuscisse a trovare le forze per reagire e per aiutare la squadra ad uscire dalle situazioni di difficoltà. Purtroppo, quando il livello dell’avversario si alza, c’è un decadimento generale della tecnica individuale e vengono a galla i limiti caratteriali di alcuni elementi. Continuiamo a faticare oltremodo nei fondamentali di prima linea come testimoniano i numeri: 27,6% la positività di squadra in attacco e appena 3 muri punto realizzati in quattro set. Unica nota positiva la ricezione (72% di positività), ma in questa circostanza non riesco proprio a vedere il bicchiere mezzo pieno: dobbiamo riuscire a sfruttare al meglio le partite di questo campionato, dimostrando maggior carattere ed elevando la qualità del gioco senza pensare troppo al risultato finale“.
In classifica restano cinque i punti attualmente racimolati dalla Trentino Volley che quindi le valgono il settimo posto, da dividere con il Dream Bolzano. Nel prossimo turno, in programma mercoledì 2 febbraio a Cles, la squadra gialloblu proverà a cercare il riscatto ma ottenerlo sarà tutt’altro che semplice visto che di fronte ci sarà la terza forza della categoria.

UNDER 16: doppietta gialloblu! Arco e Villazzano piegate a domicilio da squadra A e B

L’ottavo turno del campionato regionale Under 16 sorride alle due squadre della Trentino Volley, entrambe a segno con importanti affermazioni esterne.
La squadra A di Francesco Conci si è imposta domenica mattina ad Arco, infliggendo al C9 un perentorio 3-0 (25-13, 25-11, 25-12). “Abbiamo portato a casa il risultato pieno con il minimo sforzo – spiega Conci , a mio avviso avremmo potuto esprimere un gioco più attento e meno falloso in alcuni fondamentali. Ora attendiamo la sfida al vertice di domenica prossima con la Promovolley: mi aspetto una gara equilibrata e difficile, su un campo dove la squadra di casa riesce sempre ad esprimere il meglio di sé. L’obiettivo, ovviamente, è di riuscire a concludere il girone d’andata ancora imbattuti”.
Più sofferto, ma comunque importante il successo della compagine B di Matteo Zingaro, che sempre domenica mattina ha espugnato il campo del Villazzano al termine di cinque set contraddistinti dai parziali di 23-25, 25-23, 25-15, 17-25, 10-15. “Obiettivamente non è stata una partita bellissima ma che comunque ha avuto un bell’epilogo finale con un quinto set portato a casa grazie a buona decisione e determinazione – argomenta il tecnico trentino – . La gara era sicuramente molto sentita e in altre circostanze avremmo potuto affrontare in maniera ancora più positiva una compagine che ha saputo metterci in difficoltà specialmente con il fondamentale della battuta. Sicuramente confortante è stata invece la capacità di raddrizzare situazioni di svantaggio anche di 3-4 punti con turni al servizio molto efficaci ed una buona determinazione in attacco. Da rivedere alcuni black-out di gioco nei quali siamo stati poco lucidi commettendo quindi diversi errori che ci hanno messo in difficoltà. Ottenere due punti contro una delle squadre che come noi punta ad un posto nelle prime quattro è sicuramente un bel segnale”.
La classifica per il momento dice che la Trentino Volley B è solo settima ma vede comunque il quarto posto provinciale a portata di mano; in graduatoria guidano a pari punti la squadra A e la Promovolley che, come preannunciato da Conci, a partire dalle ore 11 si sfideranno domenica mattina alla Scuola Media Dante Alighieri di Trento. Impegno casalingo nella stessa giornata invece per la squadra di Zingaro che alla palestra della Scuola Elementare Cristo Re, riceveranno proprio il C9 Arco Riva appena sconfitto dai cugini.

BOY LEAGUE: ufficiali i gironi della seconda fase; gialloblu con Milano e Falconara

In attesa di conoscere le date definitive di svolgimento della seconda fase, la Lega Pallavolo Serie A ha comunicato la composizione dei gironi a tre, da cui scaturiranno le sei classificate alla Final Six di Boy League, in programma a Sestola (provincia di Bologna) fra il 2 ed il 3 aprile.
Dopo aver disputato la prima fase nel raggruppamento B, la Trentino Volley campione uscente è stata inserita nel girone L, che comprende anche Falconara e Vero Volley Milano. Un sorteggio non troppo semplice per i gialloblu, che quindi sfideranno due squadre di assoluto valore (Milano, fra l’altro, è stata finalista dell’ultima edizione del torneo nazionale Under 14 di Lega). Le gare dovranno comunque essere giocate entro e non oltre il 13 marzo.

UNDER 13: nuovo successo per la squadra A mentre la B va ko 2-1 a Tione

Bilancio di una vittoria ed una sconfitta per la Trentino Volley nel settimo turno del campionato regionale Under 13.
A sorridere, ancora una volta è quindi solo la squadra A guidata da Norberto Gottardi, che nella partita giocata domenica mattina a Martignano contro l’Argentario Calisio ha portato a casa tre punti grazie allo 0-3 esterno siglato con parziali di 26-28, 17-25, 20-25. “La nostra prova è stata sicuramente incoraggiante, in quanto si sono visti dei passi avanti su due aspetti fondamentali come l’attacco e la precisione dei fondamentali di bagher – racconta Gottardi. Sono molto contento perchè vuol dire che i ragazzi sono stati ricettivi durante questa prima parte di stagione e adesso cominciamo a vedersi i frutti. Per tutto ciò mi sento di dire che il risultato, per quanto importante e molto positivo, può passare in secondo piano rispetto alla crescita tecnica. Mi auguro sia anche un buon modo di prepararsi alla prossima partita di campionato, che sarà sicuramente una delle più interessanti della stagione contro una squadra già abbastanza formata tecnicamente come quella di Volano”.
Sconfitta invece per la Trentino Volley B che sabato pomeriggio sul campo di Tione ha dovuto cedere per 2-1 rispetto ai padroni di casa del Brenta Volley con i parziali di 25-14, 18-25, 25-18. “C’è grande delusione per questo ko – ammette il tecnico Franco Bortolameotti – . Abbiamo vinto bene il secondo set giocando con grande concentrazione, in modo ordinato e preciso. Il terzo set ci è invece stato fatale nonostante fossimo andati al cambio di campo in vantaggio di una lunghezza e con un gioco sin lì convincente. Peccato davvero”.
A causa di questo rovescio la squadra B resta al sesto posto, ora staccata però di due lunghezze dallo stesso Brenta Volley. Molto meglio le cose stanno andando per la compagine A che, tutt’ora imbattuta, si trova invece in terza piazza a tre punti dal Volano capolista. L’ottava giornata, come già anticipata do Gottardi, riserverà proprio il big match fra queste due formazioni che andrà in scena sabato alla palestra di Cristo Re alle ore 17.30. Il giorno dopo, sempre sullo stesso campo, sarà invece la volta della squadra B, che alle ore 11 sfiderà l’Argentario Calisio ultimo della classe.

PRIMOVOLLEY: domenica via all’attività promozionale della categoria Under 12

Scatta domenica l’attività promozione denominata “Primo Volley”, che ha lo scopo di promuovere la pallavolo anche fra i ragazzi più piccoli e non ancora in età per disputare una categoria giovanile.
L’iniziativa, promossa dalla Fipav Regionale del Trentino, prevede una serie di concentramenti con al via non solo compagini maschili ma anche femminili o miste, proprio nel tentativo di creare attraverso lo sport aggregazione e momenti di incontro.
Con questo spirito la Trentino Volley vi prenderà parte per il secondo anno consecutivo con la propria formazione Under 12 strutturata attraverso l’attività di reclutamento svolta nei mesi scorsi in tutta la città. Domenica 30 gennaio al PalaTrento il primo concentramento, organizzato proprio dalla Società di via Trener, al quale oltre a quella gialloblu prenderanno parte altre cinque squadre: le formazioni femminili del Bolghera e dell’Alta Valsugana Volley (presente con due compagini) e quelle maschili dell’Anaune e del Neugries.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa