M.ROMA VOLLEY – SIR SAFETY PERUGIA 1-3 (17-25, 23-25, 19-25, 25-23). M.ROMA VOLLEY: Lebl 3, Paolucci 2, Paparoni (L), Mattei 4, Antonucci 2, Corsano (L), Cisolla 9, Sorgente (L), Bjelica 7, Tataru 6, Ottaviani 5, Portondo 5, Moretti n.e.; SIR SAFETY PERUGIA: Petric 7, Daldello 1, Cesarini (L), Tomassetti 9, Bucaioni 3, Zamagni 3, Tamburo 15, Corsini 4, Vujevic 7, Belcecchi 2, Bartoli 7, Lattanzi 3.

Una M.Roma Volley, ancora imballata per la dura preparazione e largamente rimaneggiata nel suo sestetto titolare, è stata sconfitta per 3-1 (25-17, 25-23, 25-19, 23-25) nel test amichevole che si è giocato nel pomeriggio contro la Sir Safety Perugia. Nonostante il gran caldo, il Palazzetto dello Sport di viale Tiziano ha offerto una buona cornice di pubblico, merito dei numerosi tifosi arrivati da Perugia e dei molti romani curiosi di vedere all’opera per la prima volta i nuovi acquisti: Bjelica, Paparoni e Puliti.
Mauro Budani, oggi primo allenatore per l’assenza di Giani, con la Nazionale, non ha potuto schierare molti titolari, ma ha messo in campo una formazione, comunque, di tutto rispetto. Sono stati scelti dall’inizio Paolucci palleggiatore, Portuondo opposto, Cisolla e Puliti schiacciatori, Bjelica e Lebl centrali e Corsano libero.
Nel primo set gli umbri sono entrati in campo maggiormente motivati, desiderosi di ben figurare al cospetto di una formazioni di categoria superiore. Con Cesarini e Corsini, ex romani, coach Kovac ha schierato dall’inizio Petric, Tomassetti, Bucaioni, Tamburo e Vujevic. Il parziale ha visto condurre Perugia fin dalle prime battute, con la M.Roma che non è riuscita a tenere il ritmo degli ospiti. Nel secondo set i neroverdi sono partiti meglio, ma sono calati alla distanza permettendo il rientro di Perugia. Girandola di cambi nel terzo parziale. Budani ha tolto Lebl, Puliti, Corsano e Portuondo che hanno lasciato spazio ai giovani Mattei, Ottaviani, Sorgente e Tataru. Gli unici due superstiti dei primi due set sono stati Paolucci e Cisolla. I ragazzi del settore giovanile hanno mostrato di saperci fare, pur commettendo i tipici errori di gioventù. Sono rimasti in vantaggio fino a metà del terzo parziale, ma poi sono stati raggiunti e superati. Nonostante il punteggio di 3-0 per Perugia, come da accordi presi tra i due allenatori prima della gara, si è giocato anche il quarto set. Per la prima volta ha fatto la sua comparsa con la nuova squadra il libero Paparoni che ha sostituito Sorgente; in campo pure un altro giovane, Antonucci, al posto di Bjelica. Ancora straordinari, invece, per capitan Paolucci che è rimasto in campo per tutta la durata del match. Gli umbri, forse soddisfatti e appagati per quanto fatto fino a quel momento, sono calati. Ne hanno approfittato i giovani romani che, meritatamente, hanno raccolto il parziale di consolazione.