18a giornata
Sabato 15 gennaio 2011 ore 20,30
PalaEvangelisti, Bastia Umbra (Perugia)
SIR SAFETY PERUGIA vs CHEBANCA! MILANO: 1-3
(28-26, 23-25, 21-25, 21-25)

CheBanca! Milano:
Insalata 7 (K), Di Manno 23, Mattera 5 , Janusek 20 , Vajra (ne), Durante (L), Daolio (ne), Cauteruccio , Robbiati 7 , Morelli 2, Angelov 9 .
1° Allenatore: Fumagalli Marco
2° Allenatore: Marchetti Mauro
2° Allenatore: Redaelli Massimo

Sir Safety Perugia :
Rigoni 6, Saitta 6, Hietanen , Barbareschi 16, Serafini, Tomasello 14, Curti 9, Dokic 10 , Fusaro (L), Bagnolesi , Rigoni, Ranghieri 13, Lattanzi 1, Prandi
1° Allenatore: Roberto Fant
2° Allenatore: Sacchinelli Francesco

Bastia Umbra – A poco più di due mesi di distanza da quella mattina di Halloween, in cui CheBanca! Milano e Sir Safety Perugia si erano sfidate in campo davanti alle telecamere di SportItalia (con vittoria dei Milanesi 3-1), eccoci di nuovo davanti alle due formazioni in campo nella gara valida per la diciottesima giornata del Campionato Maschile di serie A2. Anche questa volta l’orario è inedito, poiché la partita è anticipata al sabato sera: alle ore 20,30 in punto ecco il fischio d’inizio.

Che Banca! Milano si presenta in campo con la solita diagonale palleggio-opposto Mattera-Di Manno, al centro capitan Insalata e Robbiati e di banda Janusek ed Angelov, con Durante libero. La partita di andata aveva visto l’esordio di Eerik Jago, questo turno ancora indisponibile perché in fase di recupero da un infortunio, così come il centrale Vajra tenuto a riposo.

La partita parte subito in grande equilibrio fino a quasi il secondo time-out tecnico: le due squadre scendono in campo motivatissime, intenzionate a dare tutto ed a non sbagliare niente. CheBanca! Milano è trascinata da Di Manno, subito in gran spolvero con 4 punti in questa prima fase di gioco. Il primo scarto superiore ad un punto si vede sul 14-12, causato da un invasione dei Milanesi, seguito da un ace di Barbareschi. Angelov e Robbiati a muro ristabiliscono ancora la parità, ma è Rigoni a determinare il successivo vantaggio, aiutato da un errore avversario: a questo punto Sir Safety allunga ulteriormente ancora con un ace ed un muro, portandosi a più 4. Ad accorciare ci pensa un bell’ace di Morelli, entrato in battuta appositamente per mettere in difficoltà i suoi ex-compagni di squadra. Dopo alcuni errori di CheBanca! Milano e qualche muro subito, si giunge al punteggio di 24-20, quando tutti sono già pronti per la pausa tra il primo e secondo set. Ma la formazione meneghina non ci sta e mette in atto una rimonta superlativa: con due muri prima di Robbiati, poi di Angelov, sfruttando una doppia di Curti ed un errore in attacco di Dokic, si porta incredibilmente sul 24 pari, riaprendo il set. Una pipe imprendibile di Barbareschi viene poi annullata da un ottimo muro di Mattera: Milano passa in vantaggio 26-25 ma viene messa poi in difficoltà dall’insidiosissimo servizio di Saitta, che consente prima a Tomasello poi a Dokic di mandare avanti di un set la Sir Safety sul punteggio di 28-26.

Il secondo parziale vede subito in vantaggio i Milanesi, grazie a un muro di Janusek su Rigoni, un’ invasione avversaria e un altro errore dei Block Devils in attacco: al primo time-out tecnico il tabellone segna 5-8.
I padroni di casa però non voglio dare l’impressione di un calo di tensione e recuperano sul 9-9 trascinati ancora da Saitta in battuta. CheBanca! Milano colleziona un paio di punti di vantaggio, ma viene ripreso ancora sul 15 pari grazie ad un ennesimo ace di Saitta. Morelli non vuole esser da meno e sigla il 17-15 con un ace, appena entrato in campo, seguito da un bell’attacco di Janusek che segna il 16-19. Sul 18-22 il coach umbro tenta il doppio cambio Ranghieri e Serafini e la Sir Safety rimonta (22-23), regalando al proprio pubblico difese e azioni spettacolari. Ci pensano però Di Manno e Janusek a chiudere i giochi e stabilire la parità: 1-1 e tutto ancora in gioco.

Nel terzo set Perugia rivoluziona un pò la formazione: entrano Serafini su Saitta e Ranghieri al posto di Dokic. Si procede punto a punto a suon di attacchi al fulmicotone dei due opposti: un ace di Insalata crea il primo break che porterà poi al 5-8 per il primo time-out tecnico. Qualche errore di Milano e le buone giocate di Ranghieri e Rigoni riportano la parità sul 10-10. Sono ancora errori, questa volta dall’altra parte della rete, a determinare ancora il vantaggio di CheBanca! Milano. Janusek prova a trascinare i suoi e ci riesce, ma gli avversari prendono le misure ed è ancora parità sul 15-15. mentre sul 16-15 c’è il primo sorpasso dei padroni di casa. I ragazzi di Fumagalli però non perdono il contatto, mettendo pressione agli Umbri che commettono qualche errore: siamo ancora in parità sul 18-18. Un errore in battuta della Sir Safety ed un magnifico muro di Robbiati su Rigoni segnano l’allungo di Milano, che sarà poi fatale per i Perugini. Saranno un eccezionale Di Manno e un mai sazio Robbiati a muro, a dare il colpo di grazia e chiudere sul 21-25.

Il quarto parziale parte con un apparente calo di Perugia, fermato da un invalicabile Janusek a muro e martellato da Di Manno in attacco. Barbareschi prova a non essere di meno e permette il recupero sul 6-7, ma è ancora Di Manno in attacco e servizio a scavare il distacco: il tabellone segna prima il 6-11 e poi il vantaggio massimo di 9-14. L’orgoglio umbro a questo punto si fa sentire: un ace di Ranghieri e un doppio muro su posto quattro riavvicinano la formazione di coach Fant sul 13-15. Il set procede in equilibrio, tra belle giocate e qualche errore da entrambe le parti, ma è Perugia a dare un pò di più, riguadagnandosi la parità sul 17-17.

Nonostante un Barbareschi scatenato, è sempre il solito Di Manno a riguadagnare il vantaggio (aiutato da Mattera a muro e da una pipe di Janusek): proprio l’opposto milanese sul 21-23 sigla i due attacchi decisivi di precisione, portando la sua squadra alla vittoria.

Il soddisfatto Coach Fumagalli così commenta a fine incontro: “Era per noi una partita importantissima. Dopo un primo set perso 28-26 la reazione successiva è stata assolutamente decisiva ai fini del risultato finale: siamo sempre stati in partita. Giornata dopo giornata, posso dire di notare sempre più stabilità sia come gruppo che come personalità singole: questo è l’elemento più importante, quello che avevo richiesto ai ragazzi anche oggi all’inizio della gara. Sono contento perché siamo riusciti a fare tesoro delle esperienze di Mantova e Città di Castello, intraprendendo proprio la strada giusta. Inoltre anche in questo match tutti hanno dato il loro contributo; speriamo, dopo aver messo un altro tassello, di continuare ancora così”.

Il prossimo impegno di CheBanca! Milano sarà ancora in trasferta, dopo la pausa per le finali della Coppa Italia, domenica 30 gennaio alla ore 18,00 a Loreto.