SAN GIUSTINO: Steuerwald 4 , Dias 21, Cester 3, Finazzi 11, Nikic 13, Schwarz 16, Giovi (L), a disp. Zhukouski, Van Den Dries, Maric, Bartoletti, Braga 3, Lo Bianco. All. Zanini

MONZA: Travica 8, Gavotto 15, Shumov 2, Buti 16, Molteni 6, Rooney 18, Exiga (L), a disp. Cetrullo 2, Pesenti, Krumins, Rauwerdink 4, Zito, Forni (L), All. Monti

San Giustino 20 marzo 2011 – Nella terzultima partita di campionato la RPA-LuigiBacchi.it batte, al Palakemon, l’Acqua Paradiso Monza Brianza per tre set a uno e mantiene l’ottava posizione in classifica, ultima utile per poter accedere ai play off.

Primo set – Con la salvezza matematica conquistata a tre giornate dalla fine della stagione regolare, la RPA-LuigiBacchi.it inizia la sua penultima partita casalinga contro l’Acqua Paradiso Monza portandosi velocemente sul 4-1. Con il punto degli ospiti, l’invasione di Steuerwald a l’ace di Molteni Monza pareggia. Al primo time out tecnico la squadra allenata da Monti ha due punti di vantaggio su San Giustino. Con Rooney vincente, dopo ripetute difese, e Monza a più tre, Zanini chiama il primo time out del match. Impreciso Cester che esce dal campo sostituito da Braga sul 6-10. Ace di Braga, bene Dias, imprecisa Monza: 11-12. Nuovo allungo degli ospiti con Molteni e Buti. L’opposto brasiliano spara fuori: 11-15 Monza. La schiacciata vincente di Dias ed il muro di Finazzi riportano glia altotiberini a meno due. Ma il muro su Dias lascia Monza a tre lunghezze di vantaggio al secondo time out tecnico. Molteni manda fuori la battuta, Schwarz schiaccia sulle mani del muro: 15-16. Distratta la difesa di casa che si fa sorprendere dalla battuta di Buti; subito dopo Rooney mette giù la palla del punto 19, San Giustino è a 15 e Zanini richiama i suoi per trenta secondi. Sul 17-20 cambia la diagonale per i padroni di casa: entrano Zhukouski e Van Den Dries. La RPA-LuigiBacchi.it non riesce però a recuperare lo svantaggio. Il primo parziale se lo aggiudicano gli ospiti sul punteggio di 21-25 complice l’errore in battuta di Nikic.

Secondo set – 8-5 per la RPA-LuigiBacchi.it al primo time out tecnico: sembra essersi svegliata San Giustino che trova maggiore continuità in attacco e fa funzionare meglio il muro.Ma Monza è smrpe in agguato e assottiglia lo svantaggio portandosi a meno uno: 10-9. Dias riesce ad essere molto più incisivo rispetto al primo set e con i suoi attacchi e l’intelligente battuta di Schwarz, San Giustino si ritrova avanti di cinque punti al secondo time out tecnico.E’ cresciuta d’intensità la partita, si infiamma il solito pubblico del Palakemon e i padronoi di casa cercano di mantenere il vantaggio ma con Shumov Monza si riporta a meno due: 18-16 e time out di Zanini particolarmente arrabbiato per un fallo di posizione fischiato alla sua squadra. Primo tempo vincente di Finazzi che subito dopo mura Buti: 20-16 time out Monti. Gavotto va a segno, ma anche Schwarz non sbaglia. Ancora l’opposto ospite vincente che però sbaglia la battuta: 22-18 la distanza rimane invariata. San Giustino gestisce bene il cambio palla: 24-20: Buti annulla il primo set point. Nikic sbaglia l’attacco successivo: ma Finazzi è un cecchino: 25-22.

Terzo set – Nel terzo parziale è di nuovo San Giustino a dover inseguire: Buti mette in difficoltà la ricezione avversaria: 3-6 torna in campo Cester per Braga e subito c’è il punto per lui. Schwarz attacca sulle mani del muro: 5-6. Steuerwald mura Rooney e c’è il pareggio. Al primo time out tecnico Monza è avanti di un punto. La pipe di Schwarz segna il pareggio. Il testa a testa continua fino al muro di Schwarz su Gavotto che sbaglia l’attacco successivo: 15-12 time out Monti. Shumov mette giù il punto 13, Dias porta i suoi a 16 con Monza che insegue a tre lunghezze. E’ di Travica il punto seguente, Rooney mette a segno una battuta vincente: 16-15. C’è un nuovo allungo per i padroni di casa, con la squadra di Monti che arranca: 21-16 time out ospiti. E’ Gavotto a rompere il digiuno per Monza, Nikic sbaglia l’attacco: 21-18 e qusta volta è Zanini a richiamare i suoi. Schwarz in pipe non delude, Nikic mette giù un imprendibile ace: 23-18. Dias schiaccia sulle mani del muro: cinque setpoint per San Giustino. Gli ospiti annullano il primo. Schwarz sbaglia l’attacco: 24-21. Rooney mura Dias: 24-22 e Zanini chiede time out. Schwarz porta i suoi sul 2-1.

Quarto set – Tre muri vincenti portano avanti i padroni di casa che si esaltano nel quarto punto con delle incredibili difese: 4-1 time out Monti. Rauwerdink per Molteni: Monza recupera due punti. Al primo time out tecnico i padroni di casa sono a otto, gli ospiti a 6. Forni per Shumov: cambia le pedine in campo Monti. Rawerdink in battuta agguanta il pareggio a quota 10. Dias prima in attacco, Finazzi a muro: è un nuovo più due. Con ilpunto di Nikic e il fallo fischiato a Gavotto, la RPA-LuigiBacchi.it è avanti di tre punti al secondo time out tecnico. Sul 19-17, con Monza che si riavvicina, Zanini decide di richiamare i suoi per trenta secondi. E’ Rooney, attento, a portare i suoi a meno uno: cambio in regia per San Giustino. Cetrullo agguanta il pareggio a quota 19. Fuori Dias per Van Den Dries. Sbaglia l’attacco Monza, Nikic manda fuori la battuta. Sbaglia anche Buti: 21-20. Ma gli ospiti pareggiano per poi portarsi avanti: 21-22: time out Zanini. Cester al centro pareggia. Sarà lui a mettere giù la palla del match dopo il punto prezioso di Schwarz che sarà l’MVP dell’incontro.

Sebastian Schwarz, schiacciatore RPA-LuigiBacchi.it:” E’ stata una partita dura e difficile. Nel primo set abbiamo faticato molto. Non abbiamo giocato il nostro miglior incontro, ma abbiamo combattuto su ogni pallone. Il nostro obiettivo è ora un posto nei play off e cercheremo di vincere anche le prossime due partite. Contro Castellana sarà una vera e propria lotta, stanno giocando bene. Ma noi andiamo lì per trovare punti.”

Luca Monti, allenatore Acqua Paradiso Monza Brianza:” Quello che mi è piaciuto della squadra è che non ha mai mollato, ma in campo avremmo dovuto mettere qualcosa in più. San Giustino si merita la vittoria, gioca molto bene, e si merita tutto quello che sta facendo in questo campionato.”

Paola Costantini
Addetto stampa
Umbria volley