Doha (Qatar), 8 ottobre 2011

Prende il via domani, domenica 9 ottobre, la terza avventura consecutiva della Trentino Diatec nel Mondiale per Club, che anche quest’anno si svolgerà nella Capitale del Qatar. I bi-Campioni in carica gialloblù rimetteranno in palio il titolo iridato a partire dal primo match che li vedrà opposti agli egiziani dell’Al Ahly, valido come partita d’esordio della Pool B della prima fase. All’Aspire Zone Hall di Doha il fischio d’inizio è previsto per le 14 italiane (le 15 locali); diretta tv su Sportitalia1.
QUI TRENTINO DIATEC Dopo aver raggiunto nella scorsa edizione Milano, unica società in precedenza capace di vincere due volte il Mondiale per Club, ora la formazione gialloblù vuole provare a scrivere un’altra pagina significativa della storia della pallavolo moderna: nessun club sino ad ora è stato infatti in grado di conquistare il titolo iridato maschile per tre volte. La squadra di Stoytchev è tornata a distanza di dieci mesi in Qatar proprio con questo obiettivo: provare a confermarsi sul tetto del mondo in un torneo che quest’anno avrà ancora più valore soprattutto grazie alla qualità di tanti avversari di livello. Il buon inizio in Serie A1 Sustenium (tre vittorie in altrettante gare) e la convinzione dei propri mezzi saranno un fattore psicologico in più per provare a conquistare una vittoria che potrebbe già avvicinare le semifinali di lunedì prossimo. Il match con l’Al Ahly presenta però diverse insidie, prima fra tutte quella di conoscere poco gli egiziani, sia per quel che riguarda il modo di giocare sia per quanto concerne le caratteristiche tecniche dei singoli atleti.
Abbiamo poche indicazioni sul’Al Ahly, ci baseremo praticamente solo sulle nozioni che riusciremo a raccogliere in giornata considerando che i nostri avversari oggi saranno impegnati con l’Al Araby nella prima partita del loro torneo – spiega Radostin Stoytchev . Indubbiamente questa è una problematica in più con cui dobbiamo fare i conti e a maggior ragione voglio dalla squadra la massima concentrazione per una partita che è sicuramente alla nostra portata ma che va affrontata in maniera accorta e precisa. Non possiamo commettere errori in questi primi impegni, potremmo pagarli cari successivamente”.
Nel primo pomeriggio la squadra trentina, giunta in Qatar giovedì sera al gran completo, ha svolto la prima seduta di allenamento all’Aspire Zone Hall, tornando quindi nell’impianto in cui quasi due anni fa vinse il primo titolo iridato della propria storia. Alla seduta non ha preso parte il centrale Mitar Djuric che proprio ieri sera ha rimediato una leggera distorsione alla caviglia per la quale in mattinata sono stati svolti accertamenti dall’esito comunque piuttosto rassicurante. Con l’Al Ahly ci sarà quindi sicuramente spazio per Steve Brinkman, all’esordio assoluto con la maglia gialloblù.
La sessione tecnica è servita a sciogliere gli ultimi dubbi a Radostin Stoytchev in vista della compilazione della lista dei dodici giocatori che andranno a referto: dall’elenco sono rimasti fuori lo schiacciatore Lanza ed il centrale Burgsthaler che quindi vivranno in tribuna l’intero torneo (non sono permesse modifiche nel corso della manifestazione). Anche in questa edizione Massimo Colaci verrà quindi impiegato come secondo “finto” libero, visto che giocherà ufficialmente nel ruolo di quarto schiacciatore pronto ad entrare per il cosiddetto “giro dietro”. Una scelta dovuta al fatto che in questa manifestazione è concesso alternare i liberi in campo solo una volta in tutta la partita, a differenza invece di quello che avviene in Italia ed in Europa.
Dalla parte della Trentino Diatec gioca anche la grande esperienza internazionale di tutti gli atleti: i dodici giocatori a referto hanno infatti giocato almeno un match di World League o dei Campionati del Mondo.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY NELLE COMPETIZIONI INTERNAZIONALI Quella che si apre domenica sarà la terza avventura assoluta nel Mondiale per Club della Trentino Volley, che in questa competizione può vantare già due affermazioni (quella ottenuta l’8 novembre 2009 e quella del 21 dicembre 20110) con un ruolino di marcia invidiabile, composto di sole vittorie: dieci successi in altrettante partite. L’FIVB Club World Championships 2011 è l’ottava manifestazione internazionale a cui la Società di via Trener prende parte: in precedenza il sodalizio gialloblù aveva disputato nella stagione 2004/05 prima la Top Teams Cup (dove venne eliminata dagli olandesi dell’Ortec Nesselande Rotterdam nella fase preliminare giocata al PalaTrento) e poi la Coppa CEV, dove venne estromessa per mano dei turchi dell’Halbank Ankara; perfetto invece il cammino fuori dall’Italia nelle ultime tre stagioni con tre vittorie su tre partecipazioni alla CEV Champions League (2009, 2010 e 2011) ed il doppio successo iridato in Qatar. Il terzo trionfo europeo risalente al 28 marzo 2011 a Bolzano ha permesso al club trentino di partecipare di diritto, ancora prima che come campione uscente, all’edizione 2011 del Mondiale per Club in qualità di prima rappresentante del Vecchio Continente.
In totale le partite giocate in manifestazioni internazionali dalla Trentino Volley sono cinquanta, di cui quarantatre vinte e sette perse. Su trentatre gare disputate fuori dai confini nazionali in soli quattro casi è arrivata la sconfitta; l’ultimo ko esterno è datato 20 gennaio 2011 quando i tedeschi del VfB Friedrichshafen superarono alla ZF Arena per 3-2 una Trentino Betclic in versione piuttosto sperimentale, senza Stokr, Juantorena e Sala e con Bari e Kaziyski in panchina. Proprio il libero ed il capitano sono i giocatori che vantano il maggior numero di presenze con la maglia della Trentino Volley nelle partite internazionali: 41 gare a testa.
GLI AVVERSARI L’Al Ahly prende parte per il secondo anno consecutivo all’FIVB Club World Championships grazie al successo nel Champions League Africana 2011, ottenuto lo scorso 7 maggio con il 3-0 imposto in finale alla compagine keniota del Prisons. Nella precedente edizione a Doha si fermò alla prima fase, come ultima classificata della Pool A che comprendeva anche Belchatow, Al Araby, Paykan Teheran.
Si tratta senza ombra di dubbio di una delle più prestigiose formazioni di pallavolo che l’Africa abbia mai prodotto; basti pensare che quella conquistata in estate è stata la seconda Coppa Campioni consecutiva e la decima in totale per la Società che ha sede al Cairo. Alle spalle una stagione perfetta, in cui ha vinto tutte le manifestazioni a cui ha preso parte: campionato egiziano, Coppa d’Egitto e Coppa d’Arabia. I giocatori più rappresentativi della rosa sono l’opposto Ahmed ElKotb, lo schiacciatore Mahmoud Abd El Kader, mvp dell’ultima Champions League, ed il palleggiatore Ahmed Abdalla (con trascorsi in Italia a Treviso e Montichiari): tutti e tre sono nel giro della nazionale. I due rinforzi acquistati appositamente per il torneo iridato, sono lo slovacco Katona ed il serbo Antonic, giocatori di palla alta. Risulta comunque difficile ipotizzare lo schieramento della vigilia, visto che questa squadra ha nel frattempo giocato pochissime partite nella nuova stagione e non diffonde i video tecnici delle proprie gare. Il match di questa sera contro l’Al Araby sarà quindi davvero l’unica possibilità per osservare da vicino gli egiziani.
I dodici dell’Al Ahly: 1. AbdelLatif Ahmed (c), 2. Abdalla Bekhit (p), 3. Ahmed Abdelhay “Salah” (p), 5. Tamer Yasin “Magdy” (l), 7. Mahomoud Abd El Kader “Raouf” (s), 8. Mohamed Ketat (c), 10. Vladimir Katona (s), 11. Ahmed Mohamed “Abdelaal” (s), 13. “Abd Elhalim” Abou (c), 14. Milos Antonic (s), 15. Ahmed Elkotb (o), 17. Mohamed Elmetwaly “Anis” (c). All. Ibrahim Mohamed.
LA FORMULA La partite di domani completano il turno inaugurale della prima fase che vede le otto squadre partecipanti e rappresentanti quattro dei cinque continenti del mondo divise in due gironi (Pool A e Pool B) da quattro team ciascuno, che si affronteranno fra loro in un girone all’italiana di sola andata (Round Robin) per un totale di 12 partite. Accederanno alle semifinali (in programma il 13 ottobre, le finali si giocheranno il giorno dopo) le prime due classificate di ogni girone della prima fase. Le terze e quarte di ciascun raggruppamento verranno eliminate direttamente e saranno classificate a pari merito tutte al quinto posto. Da questa edizione si adotterà il sistema utilizzato in Italia con tre punti per la vittoria al massimo in quattro set, due punti per il successo al tie break ed un punto per la sconfitta al quinto set. In caso di stesso numero di punti di due squadre nella classifica finale del girone, si terranno in considerazione nell’ordine: numero di vittorie, quoziente set, quoziente punti, scontro diretto. La classifica avulsa invece verrà stilata solo in caso di tre o quattro compagini con lo stesso punteggio.
IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA DI GARE Le prime partite del torneo si sono giocate già oggi; Al Ahly-Al Araby (ore 18) ha chiuso il programma della giornata inaugurale che prevedeva anche Zenit Kazan-TWS Vancouver (3-0) e Jastrzebski-Paykan, entrambe valide per la Pool A. Domenica 9 ottobre sono in calendario anche Paykan-Zenit Kazan (ore 16) e Sesi San Paolo-Al Araby (ore 18).
I PRECEDENTI Quello di domenica sarà il primo incontro assoluto della storia delle due Società; rispetto alle compagini egiziane la Trentino Volley vanta però già un precedente, sempre relativo ad una gara valevole per il Mondiale per Club. Nell’edizione 2009, il 3 novembre, la formazione di Stoytchev fece il suo esordio nel torneo superando per 3-1 lo Zamalek.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe schierare l’attuale miglior sestetto possibile, con Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Birarelli e Brinkman al centro, Bari libero.
Più difficile capire le intenzioni di Ibrahim Mohamed. Un’ipotesi di formazione titolare potrebbe essere: Ahmed Salah al palleggio, Elkotb opposto, Katona e Antonic (o El Kader) schiacciatori, Anis e Ketat al centro, Magdy libero.
GLI ARBITRI La FIVB ha designato i tredici arbitri che dirigeranno i sedici incontri della manifestazione, senza però rendere ancora nota la composizione delle coppie che fischieranno nelle singole partite e che verosimilmente verranno svelate sempre solo poche ore prima delle gare. La rosa dei fischietti può contare su Abdullah Alenezi (Kuwait), Abdullah Al-Khelaifi (Arabia Saudita), Ibrahim Al Naama (Qatar), Omelio Castillo (Cuba), Dejan Jovanovic (Serbia), Juraj Mokry (Slovacchia), Nasr Shaaban (Egitto), Heike Kraft (Germania), Suzana Rodriguez (Spagna), Regerio Espicalski (Brasile), Osamu Sakaide (Giappone), Andrey Zenovich (Russia) e Nasser Al Muzaraf (Qatar).
TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, Trentino Diatec-Al Ahly sarà trasmessa in diretta tv da Sportitalia1, canale visibile sul digitale terrestre, sulla piattaforma Sky al numero 225, a partire dalle ore 14 con commento affidato a Luca Gregorio.
La gara sarà raccontata in diretta con continui aggiornamenti e collegamenti live con Doha da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 14 circa. Tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando la sezione “On Air”.
Su internet il servizio live punto a punto sarà curato dal sito della FIVB che avrà una sezione esclusivamente riservata al torneo; per seguire l’evolversi del match dei gialloblù basterà cliccare l’indirizzo http://www.fivb.org/visweb6/vlivescoreWCC2011.aspx?TournCode=MWCC2011&NoMatch=4. Continui aggiornamenti di punteggio verranno inoltre forniti anche su www.trentinovolley.it che, al termine della gara, offrirà il solito servizio completo sulla gara, con commenti, interviste e foto.

Nella foto in allto scattata da Marco Trabalza tre punti di forza della Trentino Diatec vestono la maglia rossa creata appositamente per il Mondiale per Club: Matey Kaziyski, Raphael Vieira De Oliveira ed Osmany Juantorena

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it