Monza, 2 gennaio 2012. 5 turni di campionato, di cui 2 in trasferta, e i quarti di finale di CEV Cup e della Del Monte Coppa Italia: si apre con un calendario fittissimo il 2012 dell’Acqua Paradiso Monza Brianza, che dopo la breve pausa di Capodanno è chiamata a un esordio di anno a dir poco impegnativo, che vede appunto ben 8 incontri, a cui si potrebbe aggiungere, in caso di passaggio del turno nella competizione europea, la sfida di andata della Challenge Phase, contro un’avversaria – ancora da definire – proveniente dalla Cev Volleyball Champions League (a cui stanno partecipando, tra le squadre italiane, Trento, Cuneo e Macerata).

I ragazzi di coach Zanini sono tornati oggi al lavoro, per prepararsi al meglio al tour de force a cui saranno chiamati nelle prossime settimane. Si comincia il 5 gennaio, con la trasferta a Vibo Valentia per affrontare la Tonno Callipo nell’ultima giornata del girone di andata di Regular Season: al termine, i brianzoli conosceranno il nome della squadra che incontreranno nei quarti di finale della Del Monte Coppa Italia, che si giocheranno il 25 gennaio; nel frattempo, andranno in scena l’andata e ritorno dei quarti di finale di CEV Cup, contro la formazione tedesca Berlin Recycling Volleys (12 gennaio, ore 20.30, al PalaIper di Monza, e 19 gennaio, ore 19.30, in trasferta).
Ma non finisce qui: se dovessero passare il turno della competizione europea, gli arancioblù si troverebbero a dover disputare un’ulteriore fase, detta appunto Challenge Phase, contro una squadra – ancora sconosciuta – proveniente dalla CEV League, per potersi giocare l’accesso alla fase finale.

E, prima di febbraio, per loro proseguirà naturalmente il campionato: il girone di ritorno si aprirà con il big match al PalaIper con l’Itas Diatec Trentino (8 gennaio), per proseguire poi con la trasferta contro Padova (15 gennaio), e gli incontri casalinghi contro Modena (22 gennaio) e Ravenna (29 gennaio).

Insomma, nessuna tregua per i monzesi, che in questo avvio di anno dovranno mantenere salda la concentrazione, e non si potranno concedere distrazioni per proseguire con successo nelle varie competizioni.

L’opposto arancioblù Mauro Gavotto commenta così l’avvio del 2012: “Anche il mese di gennaio sarà molto impegnativo: noi continueremo ad allenarci come abbiamo fatto fino a ora. Giocheremo tante partite, e penseremo a un incontro per volta. Ora ci stiamo concentrando sul match contro Vibo, che sarà una trasferta importante sia in chiave Coppa Italia sia per i play off”.

E proprio sulla Del Monte Coppa Italia, Gavotto afferma: “Sarà importante piazzarsi il più in alto possibile in classifica, per evitare di scontrarsi subito con le formazioni più forti: una su tutte, Trento, che è quella che certamente preferirei non incontrare ai quarti”.

Ma il cambio d’anno è anche tempo di bilanci. Continua l’atleta: “Le ultime partite sono state molto lunghe e siamo andati quasi sempre al tie break. Penso che alcuni di quegli incontri si sarebbero potuti chiudere sul tre a zero: abbiamo perso qualche punto per strada, ma credo comunque che abbiamo fatto il nostro, anche perché il gruppo sta ancora cercando l’amalgama e, soprattutto in trasferta, non siamo riusciti ad avere la formazione al completo o senza problemi fisici e di salute”.

GENNAIO 2012: GLI INCONTRI DEGLI ARANCIOBLU’
5 gennaio – REGULAR SEASON A1, 13A GIORNATA ANDATA: TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA
8 gennaio – Regular Season A1, 1a giornata ritorno: Itas Diatec Trentino
12 gennaio – CEV Cup, andata dei quarti di finale: Berlin Recycling Volleys
15 gennaio – REGULAR SEASON A1, 2A GIORNATA RITORNO: FIDIA PADOVA
19 gennaio – CEV CUP, RITORNO QUARTI DI FINALE: BERLIN RECYCLING VOLLEYS
22 gennaio – Regular Season A1, 3a giornata ritorno: Casa Modena
25 gennaio – DEL MONTE COPPA ITALIA, QUARTI DI FINALE
29 gennaio – Regular Season A1, 4a giornata ritorno: Cmc Ravenna
31 gennaio – CEV CUP, CHALLENGE PHASE (in caso di passaggio del turno precedente)
NOTA: In maiuscolo gli incontri che l’Acqua Paradiso disputerà in trasferta

Carola Lascala / Irene Caprì
Ufficio Stampa
Acqua Paradiso Monza Brianza
comunicazione@gabecapallavolo.it