L’Andreoli torna domenica al PalaBianchini dopo tre settimane, alle 18 si confronta con la Bre Lannutti Cuneo nella 17ma giornata della Serie A1 Sustenium. All’andata terminò al tiebreak con i piemontesi vincitori, ma sono passati tre mesi e molte cose sono cambiate.
Cuneo ha iniziato il girone di ritorno con la sconfitta a Verona al tiebreak, ha vinto in casa con Vibo Valentia e perso in cinque set domenica scorsa a Roma. È terza in classifica con 36 punti con un bilancio di 12 gare vinte e quattro perse, tutte in trasferta e al tiebreak. Quindi Cuneo è sempre andata a punti in questa stagione. Mercoledì è stata eliminata dalla Coppa Italia dalla Sisley Belluno, sconfitta che è costata a Flavio Gulinelli con l’esonero. La squadra è stata affidata al vice Carmelo Placì e ad Alessandro Piroli lo scorso anno rispettivamente vice e scout di Prandi a Modena. Altro cambiamento è in cabina di regia con Nikola Grbic costretto al forfait per una frattura alla terza falange del dito medio della mano sinistra rimediata a Roma nel tiebreak, affidata a Michele Baranowicz lo scorso anno in Polonia straniero all’Asseco Resovia di Ljubo Travica. Molti gli ex in campo iniziamo da Francesco Pieri che lo scorso anno vestiva la maglia gialla di libero nelle file pontine. L’opposto Leandro Vissotto che è arrivato la prima volta in Italia nel 2006-07 proprio in maglia biancoblu, Francesco Fortunato quattro stagioni nel Lazio (2003-07), Daniele Sottile cresciuto nelle giovanili di Cuneo, in prima squadra nel 1997-2000 e nel 2002-2004. Un capitolo a parte per Silvano Prandi dieci anni a Cuneo in due fasi: 1993-99 e 2005-09 dove ha vinto tre Coppe Italia (1995-96, 1998-99, 2005-06), la supercoppa 1996, due Coppe delle Coppe (1996-97 e 1997-98), la Coppa Cev 1995-96 e due Eurosupercoppe (1996 e 1997). L’Andreoli ha iniziato il girone di ritorno con la sconfitta a Belluno, la vittoria a San Giustino e la sconfitta a Verona. Silvano Prandi nell’ultima gara ha schierato in avvio Sottile in regia e Jarosz opposto, Cester e Gitto al centro, Fragkos e Rivera schiacciatori e De Pandis libero con Diachkov e Hardy-Dessources subentrati e Troy e Guemart inseriti nel corso della gara. Nella gara di Coppa Italia Cuneo ha messo in campo Baranowicz al palleggio e Vissotto opposto, Mastrangelo e Fortunato centrali, Ngapeth e Wijsmans di banda, Henno libero.
Diciannove i precedenti nella massima serie con 4 vittorie dei pontini e 15 dei piemontesi, a Latina il bilancio invece è di 3-6, con l’ultima vittoria dei pontini nella stagione 2005-06 nella 2° giornata di andata.
Radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (anche sul web www.radioantenne.it), mentre Lazio TV trasmetterà la gara lunedì alle 23 circa con varie repliche durante la settimana con la telecronaca di Roberto Italiano.
Gianrio Falivene: -“Dobbiamo ricominciare a fare punti dopo la brutta partita di Verona dove loro hanno giocato in maniera perfetta e noi abbiamo disputato una delle peggiori. C’è la consapevolezza che ci dobbiamo guardare le spalle per non essere immischiati nella lotta salvezza. Giocherà Baranowicz, un giovane che mi è sempre piaciuto, avrò l’occasione per poterlo ammirare”.
Josè Manuel Rivera: “È una partita difficile ma la possiamo vincere. Dobbiamo sperare che Cuneo non si voglia riscattare delle ultime due gare dove non ha giocato al meglio. Per noi è importate pensare solamente ad essere concentrati e puntare sui nostri fondamentali migliori. Dobbiamo migliorarci rispetto alla gara di Verona, a questo punto è importante solo vincere”.