Coppe Europee


Mercoledì 31 ottobre e giovedì 1 novembre italiane impegnate in Champions League e CEV Cup


 


Secondo turno per le quattro portabandiera italiane in Europa.


 


2013 Champions League


In Champions eccheggia l’eco dei tre risultati netti portati a casa nel primo turno da Bre Banca Lannutti Cuneo, Lube Banca Marche Macerata e Trentino Diatec, tutte a punteggio pieno in testa alle rispettive classifiche e determinate a mantenere la rotta.


Primi a scendere in campo sono i piemontesi capitanati da Wout Wijsmans, che suona la carica per l’esordio casalingo al PalaBreBanca di mercoledì 31 ottobre alle ore 20.30 (diretta Sportitalia 2) nella sfida contro la formazione dell’Arago De Sete. I francesi, fermati al primo turno dai polacchi di Rzeszow, occupano l’ultimo gradino insieme ai rumeni di Zalau nella classifica del Pool G. Nel giorno festivo di giovedì 1 novembre scendono in campo anche Macerata e Trento.


Compito della Lube Banca Marche Macerata è quello di spezzare le velleità degli sloveni dell’ACH Volley Ljubljana, che nel primo turno hanno strappato un punto dalla sfida contro i tedeschi dell’Unterhaching, ed imporsi al Fontescodella per continuare a condurre la testa del Pool D in esclusiva. La gara, con inizio previsto alle ore 18.00, sarà trasmessa in diretta su Sportitalia 2. Trasferta francese invece per la Trentino Diatec impegnata alle ore 19.00 sul campo del Tours VB, fanalino di coda insieme al Beograd nel Pool C. La sfida, che verrà trasmessa in diretta su Sportitalia 24, vede partire tutti i quattordici gialloblù alla volta della cittadina francese. Varie possibilità di sestetto sono quindi al vaglio del tecnico Radostin Stoytchev, che sceglierà solo all’ultimo i dodici protagonisti da inserire a referto.


 


2013 CEV Cup


Giovedì 1 novembre (ore 18.00) il PalaBianchini di Latina si prepara ad ospitare la prima gara casalinga in Europa dell’Andreoli, formazione che vince e convince sia in CEV Cup che nel nostro Campionato (2° posto in classifica alle spalle di Macerata). Dopo essersi imposti a Sofia con un netto 0-3 contro il CSKA e messa da parte la trepidazione da debutto, i ragazzi guidati dal Silvano Prandi cercano ora la concentrazione e la maturità necessarie per chiudere la pratica bulgara evitando di incappare nel pericoloso Golden Set, il set a 15 da disputarsi in caso di sconfitta e che decreterebbe le sorti del passaggio di Latina agli ottavi.


 


2013 CEV Champions League


2a giornata di andata


Mercoledì 31 ottobre 2012, ore 20.30


POOL G


Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA) – Arago de Sete (FRA)  Diretta Sportitalia 2


(Seifried-Godoy)


Giovedì 1 novembre 2012, ore 18.00


POOL D


Lube Banca Marche Macerata (ITA) – ACH Volley Ljubljana (SLO)  Diretta Sportitalia 2


(Altiparmak-Lungu)


Giovedì 1 novembre 2012, ore 19.00


POOL C


Tours VB (FRA) – Trentino Diatec (ITA)  Diretta Sportitalia 24


(Blyaert-Schurmann)


 


2013 CEV Cup


Ritorno 16i di Finale


Giovedì 1 novembre 2012, ore 18.00


Andreoli Latina (ITA) – CSKA Sofia (BUL)


(Vedris-Marques)


 


Serie A2


La quinta si gioca di giovedì 1 novembre: primo turno infrasettimanale


 


Primo turno infrasettimanale della stagione per la Serie A2 che coincide con la quinta giornata di andata di Regular Season. Osserverà il turno di riposo obbligatorio la Pallavolo Loreto.


 


Tonazzo Padova – Sidigas Atripalda. Il successo per 3 a 0 ottenuto a Matera ha rinvigorito la Tonazzo Padova che torna al PalaFabris per sfidare la Sidigas Atripalda, capace nell’ultimo turno di sconfiggere al tie break la Sieco Service Ortona. Sfida che si preannuncia equilibrata, con due squadre distanziate in classifica da un solo punto.


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Conad Reggio Emilia. Fermata bruscamente a Città di Castello, la squadra di Daniele Ricci vuole trovare subito la via del successo affrontando davanti al proprio pubblico la Conad Reggio Emilia di Luca Cantagalli che ha festeggiato domenica una vittoria in recupero su Brolo e che potrà contare anche in questo match sui propri maggiori terminali offensivi: Francesco Biribanti e Andrii Diachkov.


Caffè Aiello Corigliano – Gherardi SVI Città di Castello. Domenica 28 ottobre la Caffè Aiello è rimasta a guardare le proprie avversarie avendo osservato il turno di riposo obbligatorio. Ora Giombini e compagni sono pronti per tornare in campo e ospitare al Pala Corigliano la capolista Gherardi SVI Città di Castello, che in questo inizio di stagione non ha perso né set né match nei tre incontri disputati, battendo Matera, Padova e Sora.


Vero Volley Monza – Coserplast Matera. Il Vero Volley Monza si prepara al debutto stagionale casalingo dopo un inizio di stagione affrontato tra trasferte e il turno di riposo obbligatorio. In tre gare fuori casa la formazione di Marco Fumagalli ha comunque raccolto ben 7 punti grazie a tre vittorie su altrettante patite giocate. Vuole interrompere questa striscia vincente dei milanesi la Coserplast Matera che arriva al PalaIper di Monza in cerca di punti per incrementare i tre conquistati fino ad ora. Alla guida tecnica esordisce Rosario Braia, fino a martedì scorso vice allenatore del dimissionario Draganov.


Elettrosud Brolo – B-Chem Golden Plast Potenza Picena. Non hanno ancora assaporato il gusto della vittoria i siciliani di Paolo Tofoli e i marchigiani di Gianluca Graziosi. L’Elettrosud Brolo è andata molto vicina al successo in due occasioni, alla prima stagionale contro Monza e nell’ultimo turno contro Reggio Emilia, perdendo in ambedue le occasioni al tie break. Dall’altra parte la B-Chem Golden Plast non ha ancora mosso la propria classifica, e proverà a tutti i costi in questo turno a togliere lo zero a fianco del proprio nome.


Sieco Service Ortona – Pallavolo Molfetta. Sfida molto interessante e di alta classifica ad Ortona tra la Sieco Service Ortona e la Pallavolo Molfetta. Sono in testa alla classifica con 9 punti insieme a Città di Castello, con un inizio di stagione esaltante per entrambe le formazioni. Gli abruzzesi proveranno a sfruttare il fattore casa per riprendere il cammino vincente interrotto domenica al tie break ad Atripalda, mentre i pugliesi cercheranno continuità di risultati dopo aver dominato nell’ultimo turno il match di contro Loreto.


 


5a giornata andata Serie A2


Giovedì 1 novembre 2012, ore 18.00


Tonazzo Padova – Sidigas Atripalda


(Rolla-Oranelli)


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Conad Reggio Emilia


(Longo-Pignataro)


Caffè Aiello Corigliano – Gherardi SVI Città di Castello


(Cappello-Marchello)


Vero Volley Monza – Coserplast Matera


(Lot-Florian)


Elettrosud Brolo – B-Chem Golden Plast Potenza Picena


(Venturi-Cassarino)


Sieco Service Ortona – Pallavolo Molfetta


(Luciani-Bartoloni)


 


Turno di riposo: Pallavolo Loreto


 


Classifica


Gherardi SVI Città di Castello 9, Pallavolo Molfetta 9, Sieco Service Ortona 9, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 8, Sidigas Atripalda 8, Vero Volley Monza 7, Tonazzo Padova 7, Conad Reggio Emilia 5, Caffè Aiello Corigliano 4, Coserplast Matera 3, Elettrosud Brolo 2, Pallavolo Loreto 1, B-Chem Golden Plast Potenza Picena 0.


 


1 incontro in meno: Gherardi SVI Città di Castello, Vero Volley Monza, Caffè Aiello Corigliano, Elettrosud Brolo


 


 


LatteMiele radio del volley


“Fuori Banda” fa magie con Marco Meoni


 


Mercoledì 31 ottobre alle 14.20 “Fuori Banda” dedica la puntata riservata ai personaggi del volley a Marco Meoni, palleggiatore e capitano della Marmi Lanza Verona, famoso non solo per essere uno dei registi più assidui della Serie A1 (23 stagioni ininterrotte per lui dal 1990), nonché Campione del Mondo, Campione d’Europa ecc…, ma ormai anche mago di fama, dopo aver dato prova delle sue doti di “prestigio” durante lo spettacolo messo in scena in occasione della presentazione della squadra veronese lo scorso settembre.


 


Marco Caronna, incuriosito da questa doppia anima del regista gialloblù, che svela non solo un uomo di volley ma anche un uomo di spettacolo, indagherà su questa grande passione per lo spettacolo ed il teatro del n. 6 veneto, che interverrà ai microfoni di LatteMiele incantando il pubblico.


 


L’intervista sarà in diretta anche on line su www.lattemiele.com o collegandosi al link di lattemiele su www.legavolley.it