Trento, 24 dicembre 2012

Prende il via il giorno di Santo Stefano, mercoledì 26 dicembre, con i quattro quarti di finale, la 35^ edizione della Del Monte Coppa Italia di Serie A1. In questa prima partita della competizione, l’Itas Diatec Trentino affronterà al PalaTrento la Sir Safety Perugia; la vincente conquisterà direttamente un pass per la Final Four, in programma il 29 e 30 dicembre al Forum di Assago. Fischio d’inizio ad ore 18, con cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming internet su www.sportube.tv.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La difesa del trofeo conquistato nello scorso febbraio al PalaLottomatica di Roma e ancora prima nel gennaio 2010 a Montecatini Terme comincia con l’importantissima sfida interna con Perugia; un match ad eliminazione diretta che può proiettare i Campioni del Mondo nuovamente al Forum di Assago (dove non tornano dal 22 aprile, data dello sfortunato V-Day 2012) per la Final Four oppure costringerli a rinunciare già la sera stessa ad uno degli obiettivi principali della stagione. I gialloblù arrivano all’impegno con alle spalle le migliori credenziali possibili: il primato solitario in classifica con quattro punti di vantaggio, la conseguente testa di serie numero uno del tabellone e, non ultima, la serie di vittorie consecutive fra Mondiale per Club, Champions League e Serie A1 portata a quota ventidue grazie al successo di sabato scorso sul campo della Tonno Callipo.
Elementi importanti per valutare lo stato di forma dei gialloblù, ma non sufficienti per far dormire sonni tranquilli allo staff tecnico. “Si tratta di una gara secca, ad eliminazione diretta, e come tale riserverà sicuramente delle insidie anche se potremo contare sul fattore campo a nostro favore – spiega l’Assistant Coach Roberto Serniotti . L’errore che dobbiamo evitare di compiere è quello di guardare più in là di questo incontro; alla Final Four eventualmente penseremo da giovedì. Ora conta battere solo Perugia, squadra rivelazione del campionato per quello che ha saputo dimostrare nel girone d’andata. I suoi recenti successi su Cuneo e Latina hanno chiarito che sottovalutare questo avversario potrebbe essere deleterio”.
I gialloblù si presenteranno a questo appuntamento al gran completo; i quattordici giocatori hanno sostenuto l’ultimo allenamento prima di Natale nella mattinata odierna ma già domani pomeriggio si ritroveranno al PalaTrento per la prima delle due sessioni ancora previste prima della gara; la seconda, di rifinitura, si svolgerà mercoledì alle ore 11.
La rosa trentina può contare sulla grande esperienza della maggior parte dei giocatori rispetto a questa competizione: ben dodici su quattordici componenti vantano almeno una presenza, visto che solo Chrtiansky e Valsecchi (che verosimilmente dovrà sedersi in tribuna) sono al loro esordio assoluto. Il più abituato da questo punto di vista è il libero Andrea Bari che firmerà la settima partecipazione al massimo trofeo nazionale.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY IN COPPA ITALIA Quella che si apre mercoledì sarà l’undicesima partecipazione ai quarti di finale di Coppa Italia in tredici stagioni di serie A1 per la Trentino Volley, che ha mancato la fase finale della competizione solo nella stagione d’esordio in A1 (2000/01, eliminata nei quarti della fase preliminare da Cuneo) e nell’ultima di gestione Lattari (2006/07). In cinque occasioni la Società di via Trener ha superato il primo turno, raggiungendo le semifinali: nel 2001/02 dopo aver battuto Montichiari 3-2 nei quarti di finale giocati a Forlì, nel 2005/06 eliminando Macerata (3-1) a Ferrara, nel 2009/10 superando Perugia 3-0 ed aprendosi così la strada per il successo poi ottenuto a Montecatini il 31 gennaio 2010 in finale per 3-1 contro Cuneo, nel 2010/11 quando sconfisse Monza per 3-0 e poi fu superata nella finale di Verona dalla stessa Bre Banca Lannutti in tre set e nella passata stagione quando superò Vibo Valentia 3-0 vincendo poi il trofeo a Roma nella finale contro Macerata (3-2). Nelle prime due Final Four giocate l’Itas Diatec Trentino fu invece eliminata proprio dai piemontesi in semifinale con altrettanti 3-0; nelle altre sei partecipazioni l’eliminazione è arrivata direttamente ai quarti di finale: nel 2002/03 per mano di Macerata, nel 2003/04 per opera di Cuneo, nel 2004/05, nel 2007/08 in quella scorsa (2008/09) a firma di Treviso.
In Coppa Italia la Società di via Trener ha fino ad ora disputato un totale di venti gare, vincendone esattamente la metà. Il giocatore col maggior numero di presenze in questa manifestazione con la maglia gialloblu è il libero Andrea Bari con tredici. Il PalaTrento, infine, se si esclude la fase finale dell’edizione 2003 (che vide l’Itas Diatec Trentino giocare la propria unica partita di quel torneo a Bolzano) ha ospitato solo quattro soli match di Coppa Italia riferiti alla Trentino Volley: il 25 ottobre 2000 (Trento-Cuneo 0-3, quarti della fase preliminare), il 30 dicembre 2009 (Trento-Perugia 3-0), il 19 gennaio 2011 (Trento-Monza 3-0) e il 25 gennaio 2012 (Trento-Vibo 3-0).
GLI AVVERSARI La partecipazione alla Final Eight di Del Monte Coppa Italia è la classica ciliegina sulla torta per un 2012 davvero straordinario in casa Sir Safety Perugia. Nel giro di dodici mesi la Società umbra ha infatti conquistato la storica promozione in Serie A1 dimostrando poi nel girone d’andata della successiva regular season di poter dire la propria sino in fondo anche nella massima serie. La squadra di Kovac si è quindi già guadagnata da qualche settimana l’etichetta di rivelazione del campionato ma non vuole accontentarsi e salirà al PalaTrento per provare a giocare un brutto scherzo ai Campioni del Mondo e detentori del trofeo.
Vujevic (grande ex di turno della gara per aver giocato in maglia gialloblù nella stagione 2004/05) e compagni giungono a questo impegno fra l’altro con due importanti vittorie interne alle spalle: il 3-0 rifilato a Cuneo nell’ultimo turno del girone d’andata (risultato che ha permesso loro di entrare nella griglia delle otto che si contenderanno il massimo trofeo nazionale) ed il 3-1 con cui hanno superato Latina scavalcandola in classifica.
L’ottimo momento dei perugini è figlio di un gioco di squadra quanto mai rodato e del buon momento di alcuni suoi interpreti principali, come lo schiacciatore Petric (settimo bomber del campionato ed assoluto punto di riferimento in attacco), l’opposto Tamburo e l’eterno Vujevic, che dopo essere sceso in Serie A2 nella passata stagione, sta trovando in questa annata una seconda giovinezza; discorso simile lo si può fare anche per il centrale Semenzato, autentico re dei muri e terzo blocker della Serie A1 con 37 punti in questo fondamentale. Nell’ultimo periodo Kovac ha spesso alternato i propri due registi in campo, Daldello (solitamente titolare) e l’olandese Van Harskamp approfittando anche di una pedina come l’opposto australiano Edgar per proporre continui doppi cambi. Probabile che la staffetta prosegua anche in questa occasione, offrendo meno punti di riferimento al muro della Trentino Volley.
In cinque trasferte sin qui disputate in regular season la Sir Safety ha raccolto solo una vittoria, quella esterna sul campo di Castellana Grotte il 21 ottobre scorso.
LA FORMULA DELLA DEL MONTE COPPA ITALIA Mercoledì si giocano i quarti di finale; gare ad eliminazione diretta. Oltre a Trento-Perugia in contemporanea si disputeranno Vibo Valentia-Cuneo, Macerata-Latina e Piacenza-Modena. La Final Four andrà in scena nel successivo weekend al Forum di Assago: sabato 29 dicembre le semifinali (la vincente di Trento-Perugia affronterà alle 16 quella di Vibo-Cuneo mentre chi prevarrà fra Macerata-Latina sfiderà alle ore 18.30 la vincente di Piacenza-Modena); domenica 30 dicembre la finale, programmata per le ore 17.30.
I PRECEDENTI Un solo precedente in archivio fra le due Società: quello giocato lo scorso 7 novembre al PalaEvangelisti di Perugia e vinto per 0-3 (21-25, 23-25, 20-25) dall’Itas Diatec Trentino grazie ad una grande prova di Juantorena (18) e Birarelli (6 muri). La Sir Safety è una Società originaria di Bastia Umbria, trasferitasi poi a Perugia nel momento in cui approdò in Serie A2, e quindi non riconducibile al sodalizio che giocò nel capoluogo umbro fra il 2002 ed il 2010 e che Trento sfidò 21 volte, vincendo in 12 occasioni. In una circostanza il confronto avvenne anche nella stessa fase di Coppa Italia: il 30 dicembre 2009 la RPA-LuigiBacchi.it (ora trasferitasi a San Giustino) fu piegata al PalaTrento 3-0 (25-22, 25-19, 25-20) nei quarti di finale dell’edizione 2010 del trofeo (poi vinto nella Final Four di Montecatini Terme). Fra gli umbri figuravano due attuali elementi della rosa a disposizione di Radostin Stoytchev: il palleggiatore Giacomo Sintini e l’opposto Jan Stokr.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe schierare la formazione tipo: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Djuric e Birarelli al centro, Bari libero.
Slobodan Kovac potrebbe rispondere con l’assetto delle ultime partite che prevede Daldello in regia, Tamburo opposto, Vujevic e Petric schiacciatori, Alletti e Semenzato al centro, Giovi libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta da Omero Satanassi (primo arbitro di Porto Fuori, provincia di Ravenna) e Andrea Puecher (secondo arbitro di Rubano – Padova) a dirigere l’incontro di mercoledì sera. I due fischietti, rispettivamente di ruolo dal 1995 e 2003 (Satanassi dal 2003 è anche internazionale), sono alla loro sesta direzione stagionale maschile, la prima congiunta; entrambi possono vantare un precedente nelle prime undici giornate di campionato rispetto a Trento: Satanassi nel successo esterno a Castellana Grotte del 25 novembre; Puecher nella vittoria al tie break per 3-2 su Macerata del 18 novembre. Il fischietto veneto aveva curiosamente diretto anche il quarto di finale che vide protagonista i gialloblù (Trento-Vibo 3-0) nell’edizione precedente, disputato lo scorso 25 gennaio.
RADIO, TV ED INTERNET Itas Diatec Trentino-Sir Safety Perugia sarà seguita come sempre in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 17.55 circa. Tutte le frequenze per seguire la “Radio dei grandi ascoltatori” sono reperibili sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente, alla sezione “On Air” (www.radiodolomiti.it/streaming/streaming.php), sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming (audio e video) all’indirizzo internet www.sportube.tv; il servizio è gratuito, per vedere le immagini della gara basterà cliccare sul link “Sportube 1” presente nella home page del sito. Il commento sarà affidato a Walter Astori e Cecilia Rolando.
Sempre su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso sito ufficiale gialloblù www.trentinovolley.it.
In tv, la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Trener, giovedì 27 dicembre a partire dalle ore 23.10 e in replica anche venerdì 28 alle ore 15.45.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Il match è compreso nel pacchetto di partite offerte con l’abbonamento stagionale; i non abbonati potranno quindi acquistare il loro biglietto (non vi sono particolari problemi di disponibilità) direttamente presso le casse del PalaTrento, che apriranno i battenti mercoledì alle ore 16, mentre un’ora dopo (17) verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), con la possibilità di visionare e acquistare tutta la vasta gamma di prodotti ufficiali della Società gialloblù.

Nella foto in alto scattata da Oreste Testa il muro dell’Itas Diatec Trentino ferma l’attacco dell’opposto umbro Tamburo

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa