Dopo il match sospeso a causa dell’impraticabilità del campo a Ravenna (che sarà recuperato mercoledì 29 febbraio alle 20.30) e la settimana di sosta dal Campionato in occasione della Final Four di Coppa Italia, gli uomini della Bre Banca Lannutti tornano a giocare al PalaBreBanca e ospitano l’Energy Resources San Giustino, per la 7ª giornata di ritorno. L’andata, quando ancora sulla panchina della formazione umbra c’era Fefé De Giorgi, era terminata con un 3-1 in favore dei cuneesi al Palakemon di San Giustino.
L’Energy Resources, che ora è guidata in panchina dall’olandese Henk Jan Held, è attualmente terzultima in classifica, con 6 vittorie e 13 sconfitte al suo attivo. Il tecnico olandese, dal suo arrivo a San Giustino, ad inizio febbraio, ha incassato una sconfitta, in casa contro Trento, ed una vittoria, la scorsa giornata, per 3-1 in casa della M.Roma Volley. Una vittoria quella di Roma, che ha consentito a Finazzi e compagni di superare in classifica la Fidia Padova, fermata in casa da Belluno. Così la Energy Resources, dopo tante settimane, ha lasciato alla squadra di Montagnani la penultima piazza, per salire al terzultimo posto con 19 punti.
“Domenica arriva San Giustino: siamo terzi attualmente, ad un solo punto da Macerata seconda, ma abbiamo una partita in meno, perché ci resta da recuperare il match contro Ravenna, sospeso per impraticabilità di campo – così Nikola Grbic, in attesa di tornare in campo -. Dovremo mettere a frutto il tanto lavoro che abbiamo fatto in queste settimane, sfruttando il periodo di pausa per la Coppa Italia: abbiamo lavorato sodo ed ora dobbiamo tradurre in campo questo lavoro. Dopo l’infortunio al dito io ho iniziato ad allenarmi quasi normalmente e penso di essere pronto”.
“Nella partita di andata, contro Cuneo – ha dichiarato Urnaut – non abbiamo giocato male ma eravamo ancora senza opposto. Era un periodo in cui cambiavano spesso le disposizioni in campo. Penso che se scenderemo in campo con coraggio, se faremo in battuta e sfrutteremo bene il muro-difesa, potremo fare una bella gara”.

Tra le fila dell’Energy Resources San Giustino due ex: Paolo Cozzi (a Cuneo nel 2005-2006) e Tuomas Sammelvuo (a Cuneo dal 2000 al 2002). Tra i cuneesi nessun ex che abbia mai vestito la maglia di San Giustino.
Sono 20 i precedenti tra le due formazioni: 15 i match vinti dalla Bre Banca Lannutti e 5 quelli andati a San Giustino.
Il match sarà trasmesso in differita su TeleGranda martedì sera alle ore 20 e mercoledì alle 21 su Rete 7. Come sempre poi, la radiocronaca integrale sulle frequenze di Radio Piemonte Sound e Radio 103, raccontata dalla voce di Carlo Banchio e con il commento tecnico di Mario Tarallo.

Nel weekend del 25 e 26 febbraio la Lega Pallavolo Serie A e le sue associate scendono in campo insieme ad Uniamo aderendo alla “Giornata delle Malattie Rare”. Il 29 febbraio è infatti la Giornata delle Malattie Rare in Italia: l’obiettivo di Uniamo (Federazione Italiana Malattie Rare) è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che i pazienti affetti da patologie rare sono una priorità di sanità pubblica. La Giornata vuole focalizzare l’attenzione sui problemi affrontati da chi vive la condizione di essere “malato raro”, cioè affetto da patologie cronicamente debilitanti, e le sfide che affronta quotidianamente chi ne è colpito. Per questo all’entrata del PalaBreBanca saranno presenti dei volontari di Uniamo che distribuiranno materiale informativo e saranno a disposizione per chiarimenti e informazioni.

Ufficio Stampa Piemonte Volley