Milano – Il Consorzio Vero Volley, da sempre attento alle tematiche relative alla salute ed alla prevenzione, ha aderito con convinzione e piena partecipazione al progetto promosso dall’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (Areu 118), denominato “Albo del cuore”, affiancandosi alle istituzioni ed alle aziende partner di questa iniziativa fortemente connessa alla responsabilità sociale.
L’obiettivo è contribuire all’acquisto degli elettrocardiografi, essenziali strumenti salvavita, con i quali dotare tutte le ambulanze del 118 della Lombardia.
Di seguito il comunicato stampa di Areu, in cui viene illustrato il progetto ed il prossimo evento di presentazione ufficiale dell’”Albo del cuore”.

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO STAMPA
Riccardo Carossia

La società civile e AREU insieme per un grande progetto salvavita

Il mondo dello sport, della moda, degli istituti di credito; le associazioni di volontariato, l’imprenditoria privata. Tutti insieme per realizzare un progetto in grado di salvare vite umane: dotare tutte le ambulanze di elettrocardiografi, strumenti che consentono la trasmissione dell’elettrocardiogramma direttamente dal luogo dell’evento, che è spesso l’abitazione del paziente.

AREU ha lanciato la sfida di acquistare 300 elettrocardiografi per coprire il fabbisogno di tutte le ambulanze della Lombardia e la Società civile ha risposto. Consorzio Vero Volley, Camera della Moda Italiana, Comocuore, Intesa San Paolo, Agusta Westland e Aersud hanno aderito al progetto “Albo del cuore” offrendo un contributo economico per l’acquisto degli strumenti e la disponibilità a diventare partner di AREU e protagonisti di una serata dedicata al “cuore”, in programma il 30 marzo 2012 presso il Palazzo Lombardia, alla presenza dell’Assessore alla sanità Luciano Bresciani e di altre Autorità.

I Giornalisti saranno graditi ospiti.

Il programma della serata sarà comunicato entro il 20 marzo 2012.

L’80% delle emergenze che interessano il sistema cardiocerebrovascolare avviene tra le mura domestiche.
Tra queste, l’infarto miocardico acuto (STEMI), si presenta con una frequenza di 7-800 casi per milione di abitanti e rappresenta ancora una delle principali cause di morte. Proprio questa patologia beneficia di un tempestivo ripristino del circolo coronarico.
La precocità dell’esecuzione e della trasmissione dell’elettrocardiogramma è il miglior predittore della possibilità per un paziente con infarto di accedere a un trattamento rapido ed efficace.
Poter dotare le ambulanze dell’elettrocardiografo, e quindi consentire la trasmissione dell’ecg dall’abitazione del paziente o a bordo dei mezzi, rappresenta dunque una grande misura salvavita.