La Bre Banca Lannutti chiude in meno di un’ora e mezza il recupero in casa della Cmc Ravenna, con un netto 3-0 che le permette di scavalcare in classifica Macerata e vale la seconda piazza, alle spalle della capolista Trento che ora e’ a +8.
Al Pala De Andre’ di Ravenna si riparte dallo 0-0, dopo che domenica 12 febbraio il match era stato sospeso per impraticabilit?Edel campo (pioveva dal tetto, dopo le abbondanti nevicate che avevano interessato la citta’. Il match era stato interrotto dalla coppia arbitrale sull?E a 1 (8-7 del terzo parziale), quando le interruzioni erano diventate ampiamente maggiori del tempo giocato.
Camillo Plac?Eparte con Grbic in palleggio, Vissotto opposto, NGapeth e Wijsmans in attacco, Mastrangelo e Fortunato al centro, Henno libero. Il tecnico ravennate Babini, che nel frattempo ha recuperato gli infortunati Simone Bandandi e Roberts, schiera Corvetta in palleggio, Verhanneman opposto, Brunner e Mengozzi al centro, Sirri e Moro a schiacciare, Tabanelli libero.
I cuneesi si aggiudicano il primo set, condotto quasi completamente, a parte una defaillance di partenza, che ha permesso ai padroni di casa di allungare 4-1. Dal primo time out tecnico in poi, invece, la Bre banca Lannutti e’ rimasta sempre avanti, allungando di 2-3 lunghezze ed ogni volta facendosi rimontare,ma senza mai permettere alla formazione ravennate il sorpasso. Seconda frazione non molto diversa dalla prima: i cuneesi chiudono ancora una volta ai vantaggi, ma questa volta al terzo set ball, dopo che Ravenna era riuscita ad annullarne due. I cuneesi conducono fino a met?Efrazione, poi Ravenna si riavvicina e rimane in scia ad una, massimo due lunghezze. Gli uomini di Babini trovano il pareggio solo sul finale, quando annullano la seconda palla set per la Bre Banca Lannutti e si portano sul 24 pari. I cuneesi per?Emantengono la calma e chiudono 24-26, con Grbic che va recuperare la palla che poi varr?Ela frazione tra i cartelloni pubblicitari. Gli uomini di Placa’ chiudono anche la terza frazione ai vantaggi, con Ravenna che non molla e resta sempre in scia, ma i cuneesi, dopo averla ampiamente staccata nelle fasi inziali, sono bravi a gestire la situazione e non permetterle, ancora una volta, di mettere la testa avanti. Chiude Vissotto al secondo match ball per la Bre Banca Lannutti, che porta cosi’ a casa un 3-0 che vale la seconda piazza della classifica.

1?‹ SET. Ravenna allunga subito 4-1, con l’ace Brunner, ma Cuneo rientra fino al 6-5, quando l’ace di Fortunato in semi-jump vale il pareggio: 6-6. Moro riporta in vantaggio la Cmc (7-6), ma sono i cuneesi ad andare al primo time out tecnico in vantaggio: 7-8. Il muro di Mastrangelo su Moro ?El?E-11, ma Ravenna recupera, approfittando anche di qualche errore di troppo dei cuneesi, e impatta sul 13-13. L’attacco di Vissotto riporta in vantaggio la Bre Banca Lannutti, il muro di Fortunato e Ngapeth su Moro segna il 13-15 e i cuneesi vanno in vantaggio anche al secondo time out tecnico. Per la terza volta in questa frazione gli uomini di Placi’ allungano +3, ma i padroni di casa recuperano (18-19), senza per?Equesta volta riuscire a pareggiare, con Vissotto che realizza il 18-20 capitalizzando una gran difesa di Henno. Il muro di Grbic firma il 18-21 e Ravenna rimonta ancora una volta, mettendo a terra la palla del 20-21, che chiude un’azione molto concitata. Babini inserisce Bendandi al posto di Moro e Gruszka al posto di Corvetta, giocandosi l’opzione attacco a tre. Entra anche Plesko, a ricevere al posto di Verhanneman, e Gruszka firma il 23-24, annullando il primo set ball per i cuneesi, che realizzano il secondo, per mano di Vissotto: 23-25.
2?‹ SET. Si riparte ed e’ 4-4, con Cuneo avanti al primo time out tecnico 7-8, proprio come nella frazione precedente. In campo dall’inizio di questa frazione, e fino alla fine del match, Andrea Rossi al posto di Gigi Mastrangelo. Wijsmans sfrutta il muro piazzato della Cmc firmando il 7-9 e sul 7-10 Babini ricorre ad un time out. Capitan Wijsmans firma l?E1-14 e Ravenna recupera -1 con Sirri (16-17), per poi procedere punto a punto. Babini inserisce ancora una volta Bendandi e Plesko, come aveva fatto sul finale di set precedente. La veloce di Mengozzi vale il 19-21 ei cuneesi si aggiudicano il set ball sul 22-24, annullato dall’errore di Rossi in battuta. Sul 23-24 per Cuneo va in battuta Brunner e Ravenna annulla anche il secondo set ball, con il muro su Vissotto (24-24). Terzo set ball conquistato dallo stesso opposto brasiliano (24-25), subito ri-servito da Grbic. Questa volta la Bre Banca Lannutti chiude (24-26) con un fallo fischiato dall’arbitro alla formazione di casa, dopo che Grbic si era reso protagonista di un gran recupero, salvando una palla tra i cartelloni pubblicitari.
3?‹ SET. Terza frazione con Cuneo avanti 5-8 al primo time out tecnico e poi 7-11, quando Babini ricorre al time out. Ravenna torna sotto 11-12, con un paio di belle battute forzate, e Moro pareggia sul 12-12, spingendo Camillo Plac?E a sua volta, ad un time out. Vissotto riporta i suoi in vantaggio 12-13 e Ngapeth sopra il muro firma il 14-15, 14-16 per Cuneo al secondo time out tecnico. Babini gioca ancora la carta time out sul 18-20 e poi re-inserisce Gruszka, come gi?Enei set precedenti. Mengozzi mette a terra la palla del 21 pari, Verhanneman batte out (21-22) e Corvetta pareggia con un tocco di seconda. Entra Plesko per Verhanneman e Caceres al posto di Ngapeth (22-23), quando l’errore di Moro regala il match ball ai cuneesi (22-24). Il tocco di seconda di Corvetta annulla il primo match ball (23-24) e Babini inserisce Ricci (al suo esordio in A1) per Sirri, ad alzare il muro, ma e’ Vissotto a chiudere: 23-25 e 0-3.

CMC RAVENNA 0
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3
23-25, 24-26, 23-25
CMC RAVENNA: Brunner 7, Moro 14, Verhanneman 7, Mengozzi 15, Corvetta 2, Sirri 6, Tabanelli (L), Gruszka 2, Bendandi, Plesko, Ricci. Ne: Roberts, Gallosti. Allenatore: Babini. 2?‹ allenatore: Pascucci.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mastrangelo 2, Grbic 2, Wijsmans 12, Fortunato 8, Vissotto 18, Ngapeth 10, Henno (L), Rossi 3, Caceres. Ne: Vesely, Baranowicz, Pieri, Patriarca. Allenatore: Placì. 2?‹ allenatore: Piroli.
Arbitri: Ippoliti e Gnani.
Note. Spettatori 2.400. Durata set: 27?E 27?E 27?E totale 81′. Cmc: battute
sbagliate 13, vincenti 3, muri 5, errori 6. Bre Banca: battute sbagliate 9,
vincenti 6, muri 7, errori 8.

Nella foto (di Gian Cerato) un’azione del match di andata al PalaBreBanca

Ufficio Stampa Piemonte Volley