Trento, 17 aprile 2012

SERIE B2: Sarmeola troppo forte, la Trentino Volley Btb si inchina in quattro set

Il ritorno alle gare ufficiali dopo la pausa pasquale non ha portato in dote punti per la classifica della Trentino Volley Btb Under 19 nel campionato di Serie B2.
Sabato sera la squadra di Andrea Burattini ha infatti ceduto in quattro set (parziali di 25-17, 20-25, 20-25, 19-25) al PalaBocchi al cospetto della prima della classe Sarmeola in un match che ha riservato equilibrio e una buona pallavolo nonostante le posizioni diametralmente opposte di graduatoria. “Malgrado il ko, che può comunque starci contro una formazione che sin qui ha perso appena una partita in ventitré turni di regular season, abbiamo giocato una gara di livello, piena di spunti utili per il nostro lavoro – ha commentato il tecnico trentino – . Ci siamo illusi di poter portare a casa qualche punto dopo un ottimo primo set, poi la loro maggior caratura è emersa specialmente nei momenti chiave”.
Il ko non influisce comunque in maniera negativa sulla classifica, considerato che i gialloblù restano sempre in zona salvezza, con un punto di vantaggio sul Castelfranco Veneto quartultima. Il margine esiguo andrà difeso nelle ultime tre giornate di campionato, a cominciare da quella in programma nel prossimo turno. Sabato sera (ore 20.30) infatti la Trentino Volley Btb farà visita al campo di Pasiano dove gioca la seconda della classe Prata Pordenone.

SERIE C: l’Anaune espugna il PalaVela per 1-3 ma i gialloblù lottano sino in fondo

Seconda sconfitta consecutiva sabato scorso al PalaVela per la Trentino Volley Btb Under 18, piegata fra le mura amiche dall’ambiziosa Anaune nella gara valevole per il ventesimo turno del campionato di Serie C.
I ragazzi di Zingaro hanno dovuto inchinarsi per 1-3 (19-25, 23-25, 25-23, 25-27) lottando però alla pari in tutti i set contro l’attuale quarta forza della categoria; un ko che non fa troppo male, considerata l’ottima posizione di classifica dei gialloblù, sesti con ventotto punti in coabitazione con il Futura Mezzolombardo. “C’è molto rammarico per non aver raccolto alcun punto utile; credo lo potessimo meritare – ha dichiarato l’allenatore Matteo Zingaro . Siamo scesi in campo con una formazione veramente d’ emergenza ma nonostante ciò siamo riusciti a tener testa ad una squadra che sta puntando alle zone alte della graduatoria. Il dispiacere maggior è non aver concretizzato la nostra buona prova al servizio anche nel quarto set, cosa che ci avrebbe permesso di portare la gara al tie break dopo un brillante terzo parziale”.
Giovedì sera (ore 21) al PalaBocchi, sfida all’esperto Olimpia Trento per il terzultimo turno della regular season.

SERIE D: successo al tie break nel big match con l’Argentario, è promozione in C!

Lo scontro al vertice del diciottesimo turno di Serie D ha visto ancora una volta la Trentino Volley Btb dettare legge. La formazione Under 16 gialloblù ha infatti ottenuto la vittoria per 3-2 sul Proposta Vini secondo in classifica nel match andato in scena sabato sera alla palestra di Cristo Re. Grazie al successo con parziali di 14-25, 25-19, 17-25, 25-11, 15-13 i ragazzi di Conci non hanno solo conseguito due punti in più per la propria classifica, guidata con quattro lunghezze di vantaggio rispetto agli avversari, ma si sono anche garantiti con due turni d’anticipo la promozione in Serie C.
Ci aspettavamo una gara difficile e così è stato – spiega Conci : affrontavamo l’unica squadra oltre a noi ancora imbattuta nel girone di ritorno ed in palio c’era il primato in classifica. Dal punto di vista tecnico non è stata sicuramente una partita eccellente, con parecchi errori da ambo le parti. Tutti i singoli parziali, ad eccezione del tie-break, sono stati a senso unico e dominati dalla formazione che per prima è riuscita ad avere qualche lunghezza di vantaggio. Dopo aver perso malamente il primo set, siamo stati molto bravi a non mollare nella prima metà del secondo quando sembrava che la partita potesse sfuggirci di mano (2-5, 6-10 e poi 13-13). Successivamente, sotto 1-2, abbiamo mantenuto la necessaria lucidità per ribaltare la situazione ed andare a conquistare due punti importantissimi, sfruttando soprattutto una ritrovata efficacia del servizio float. Siamo ovviamente soddisfatti per avere centrato il traguardo della promozione in Serie C; ora, però, vogliamo concludere in bellezza e conquistare sabato prossimo quel successo che varrebbe la certezza matematica della vittoria del campionato“.
Il 21 aprile alle ore 20.30 la Trentino Volley Btb sarà di scena a Bolzano per sfidare l’Uisp nell’ultima trasferta stagionale del campionato.

UNDER 16: regular season regionale chiusa a punteggio pieno per la squadra A

E’ andata in archivio nello scorso weekend la regular season 2011/12 del campionato regionale Under 16. La Trentino Volley A, campione d’Italia in carica, ha chiuso la propria prima parte di stagione a punteggio pieno con diciotto vittorie per 3-0 in altrettante partite disputate.
L’ultimo successo in tre set domenica mattina contro il Villazzano Rotalnord con parziali di 25-17, 25-16, 25-14. Le due formazioni si ritroveranno contro curiosamente già nella semifinale delle ore 9 che andrà in scena domenica 29 aprile al PalaVela; Rovereto-Argentario Calisio l’altro abbinamento che offrirà un posto per il match che assegna il titolo regionale, in programma nella stessa giornata attorno alle ore 17.30. Per i ragazzi di Francesco Conci quindi una decina di giorni per preparare nel miglior modo possibile un appuntamento delicatissimo nella corsa verso la conferma del titolo tricolore.
Il campionato Under 16 si è invece concluso al nono posto finale già sabato pomeriggio per la squadra B di Roberto Deanesi, piegata per 0-3 (12-25, 15-25, 7-25) dal Rovereto. “Questo avversario era decisamente troppo forte per noi – ha commentato l’allenatore trentino – . L’esperienza in questo torneo ci ha dato la possibilità di giocare partite di alto livello e ci ha fatto crescere tanto, considerando che questa squadra era composta solo da giocatori Under 14”.

UNDER 14: perentorio 3-0 casalingo con l’Argentario. Primato finale più vicino

Brillante affermazione casalinga domenica mattina per l’Under 14 gialloblù. I ragazzi di Roberto Deanesi hanno superato per 3-0 l’Argentario Calisio nella gara valevole per il quartultimo turno di regular season.
Il successo con parziali di 25-16, 25-12, 25-14 avvicina ulteriormente il primato finale in classifica, considerando i quattro punti di margine sulla seconda a tre giornate dal termine. “Non abbiamo mai avuto momenti di difficoltà in questa partita – spiega l’allenatore trentino – . Siamo stati quindi bravi a tenere sotto controllo sempre l’andamento del match e a non perdere concretezza nonostante i numerosi cambi effettuati durante tutto l’arco della gara”.
Sabato pomeriggio a Bolzano, l’ultima trasferta del campionato sul campo del Sudtirol Sport Team.

UNDER 13: la Final Four provinciale non sorride ai gialloblù. Quarto posto finale

Si chiude con il quarto posto assoluto l’avventura dell’Under 13 della Trentino Volley nella Final Four provinciale di categoria. Nell’evento andato in scena al PalaBocchi domenica 15 aprile, la formazione di Franco Bortolameotti ha infatti dovuto registrare due sconfitte, prima in semifinale contro il Villazzano (1-2 con parziali di 20-25, 25-22, 16-25) e poi nella finalina per la medaglia di bronzo contro l’Anaune (0-2 con punteggi di 20-25, 23-25).
Abbiamo disputato una Final Four all’altezza delle aspettative solo per due set e mezzo, quelli giocati inizialmente in semifinale contro il Villazzano – commenta Bortolameotti . Dal 15-13 del terzo parziale è calato il buio, cosa che ci è costata l’accesso alla finale e poi anche la gara che assegnava il terzo posto. Contro l’Anaune infatti non siamo mai riusciti a riprenderci dalla delusione patita in mattinata, cedendo troppo nettamente. Cerchiamo di guardare i lati positivi; il più evidente è sicuramente quello che riguarda la giovane età di questa squadra. Ho allenato tutti giocatori di classe 2000 che quindi saranno ai nastri di partenza di questo campionato anche nella prossima stagione, con la possibilità di togliersi belle soddisfazioni”.
Il titolo provinciale, per la cronaca, è andato al Volano che in finale ha superato per 2-1 il Villazzano.

PRIMO VOLLEY: due vittorie e due “pareggi” nella tappa giocata domenica a Bolzano

La sesta e conclusiva giornata dell’attività promozionale denominata “Primo Volley”, che ha lo scopo di promuovere la pallavolo anche fra i ragazzi più piccoli e non ancora in età per disputare una categoria giovanile, ha regalato risultati sempre più incoraggianti alla formazione Under 12 della Trentino Volley.
Il concentramento andato in scena domenica scorsa a Bolzano ed organizzato dallo Sport Team Sudtirol ha visto infatti i giovani gialloblù ottenere il successo per 2-0 sul C9 Bianco (parziali di 25-24 e 25 – 23) e sui padroni di casa (25-23, 25-19), ma anche i pareggi con Promovolley (1-1 con punteggi di 25-24 e 18-25) e C9 Azzurro (23-25, 25-24) hanno confermato la costante ed importante crescita di livello mostrata durante tutta la stagione dai gialloblù.
Se si considera che i nostri ragazzi hanno iniziato a giocare a pallavolo all’inizio di ottobre e sono tutti under 11 ed under 10, si può affermare che hanno fatto dei grandi progressi per arrivare a competere ed anche vincere contro compagini regionali più avanti nell’età – ha affermato l’allenatore Marco Pacher . Domenica ho potuto riscontrare un impegno eccezionale ed un gioco di squadra di buon livello. Abbiamo pertanto concluso questa manifestazione regionale con grande soddisfazione di tutti, genitori al seguito compresi”.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il Responsabile Tecnico del Settore Giovanile Andrea Burattini

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it