Tutto pronto per l’avvio del campionato di pallavolo di Serie A2 2012/13. La Caffè Aiello Corigliano è infatti già partita questa mattina alla volta della Marche dove domani, alle ore 18, affronterà la Pallavolo Loreto tra le mura del “Pala Serenelli”. Come ogni esordio, c’è curiosità attorno al team allenato da coach Jeliazkov che, dopo la fase di preparazione atletica e le numerose amichevoli di avvicinamento alla Regular Season, adesso è chiamato a fare sul serio nel primo match della stagione che mette in palio punti per la classifica.

GLI AVVERSARI

Il team allenato da coach Fracascia presenta subito una pedina che, per i colori rossoneri, vuol dire passato recente: Simone Spescha. L’ex laterale del Corigliano, infatti, adesso rappresenta uno dei punti di forza del team marchigiano e, nonostante qualche problema fisico dell’ultima ora, pare proprio destinato a giocare titolare contro la sua ex squadra domani pomeriggio. A completare il reparto coach Fracascia dovrebbe scegliere Belcecchi (ma è anche pronto all’impiego anche Ranghieri), mentre per le maglie di posto 3 dovrebbero essere schierati i più esperti Polidori e Moretti, con Gulli e Piccinini inizialmente in panca. La cabina di regìa sarà affidata invece a Marchiani, mentre all’opposto pare aver recuperato completamente Peda. Il libero è Gabbanelli.

QUI CAFFE’ AIELLO

Per questa prima trasferta stagionale coach Jeliazkov ha a disposizione tutto il roster tranne il palleggiatore Paris, che sarà arruolabile dal quarto turno. Al palleggio quindi non ci saranno varianti al bravo Fabroni, mentre Giombini dovrebbe chiudere la diagonale rossonera tutta “made in Italy”. Pronto anche l’italo-cubano Padura Diaz, che s’è allenato bene nel precampionato e pare pronto ad inserirsi negli schemi del coach bulgaro. A banda Marretta, Smith, Van Garderen e Santucci partono tutti per una maglia da titolare, visto che tutti e quattro hanno ben figurato in fase di preparazione: coach Jeliazkov, che di sicuro ha già in mente chi schierare, sceglierà definitivamente domani dopo la rifinitura mattutina al “Pala Serenelli”. Al centro Tomasello e Sperandio partono favoriti rispetto a Bortolozzo, mentre come libero Smerilli dovrebbe giocare dal primo punto. Disponibili in panca anche i due atleti provenienti dalle giovanili rossonere, ossia l’ormai “esperto” libero Casciaro e l’esordiente palleggiatore Guido.

IL PREGARA DI GIACOMO TOMASELLO

«Iniziamo questa nuova avventura con lo spirito giusto e il proposito di far bene. Per me è l’ennesima stagione a Corigliano, segno tangibile che tengo a questa maglia e voglio regalare ancora tante soddisfazioni ai nostri tifosi. Pensiero che, penso, sia valido per tutti i miei compagni, visto che nel precampionato ci siamo allenati con sacrificio e concentrazione proprio perché ci vogliamo distinguere durante la stagione regolare giocando una buona pallavolo. Loreto? E’ un team ostico che mette in campo giocatori di sicuro valore ed esperienza, oltre a giovani interessanti. Noi andremo lì per fare la nostra gara e provare a far punti, come è giusto che sia. Anche perché, come ha detto negli scorsi giorni il coach, non può bastare il proposito di andare in campo solo per giocare bene. Servono anche i punti».

ARBITRI E MEDIA

Il match di domani sarà seguito in diretta da Cometa Radio, raggiungibile sia in Fm che in streaming web (www.cometaradio.it), con flash di radiocronaca dal “Pala Serenelli” e conduzione in studio affidata ad Alfonso Labonia. Gli arbitri dell’incontro saranno Francesco Puletti di Città di Castello (Pg) e Andrea Bellini di Foligno (Pg).
Il match verrà poi riproposto da Tele A1 martedì alle 21 e giovedì alle 23:15. Aggiornamenti in diretta durante il match sul sito Legavolley.it (servizio “live scores”) e sul gruppo Facebook del club coriglianese (Volley Corigliano – Official Group).

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley