Dopo la Coppa, si ritorna a giocare in campionato. L’Andreoli Latina è impegnata domenica alle 18 a Forlì con la Cmc Ravenna nella settima giornata del massimo campionato di pallavolo. I ravennati sono stati costretti a cambiare campo per l’indisponibilità del Pala De Andrè e si spostano 30km, nella vicina Forlì. Un campo, quello del PalaFiera, che ravviva alcuni graditi ricordi all’Andreoli come la Coppa Italia di A2 vinta nel 2008-09 contro Gioia del Colle.
Ma ora i pontini dovranno concentrarsi su Ravenna per interrompere la serie negativa di tre sconfitte: a Macerata, con Trento e l’ultima mercoledì in coppa con il Sastamala. La CMC ha iniziato la stagione con cinque sconfitte consecutive racimolando un solo set: in casa con Piacenza, a Cuneo, col Verona quindi il cambio di guida tecnica, fuori Antonio Babini (a Latina da dicembre 1999 al 2000), dentro Mauro Fresa (proveniente dal femminile), ko con Macerata, a Vibo per arrivare domenica scorsa alla prima vittoria sul campo di Modena per 1-3. in quell’occasione il tecnico romagnolo ha schierato Zhukouski al palleggio e Moro opposto, Creus e Mengozzi centrali, Sirri e Zanuto schiacciatori, Tabarelli libero. Con questa vittoria Ravenna ha mosso la classifica rimanendo all’ultimo posto ma con solo quattro lunghezze dalla zona “Coppa Italia”. Infatti l’ultima giornata è stata caratterizzata da la vittoria delle tre “big” Macerata, Trento, Cuneo e quella delle tre ultime in classifica: San Giustino, Castellana e Ravenna con la conseguente compressione della classifica. L’Andreoli si trova al quinto posto con soli due punti di svantaggio dalla seconda e quattro di vantaggio dalla zona “Coppa Italia”. Difficile pronosticare il sestetto che sceglierà Silvano Prandi per l’occasione, a Sastamala ha iniziato con Sottile in regia e Troy opposto, Patriarca e Gitto al centro, Rauwerdink e Noda schiacciatori e Rossini libero, per poi terminare con le diagonali Sottile-Jarosz, Verhees-Gitto, Fragkos-Rauwerdink. Solo due i precedenti tra le due formazioni della scorsa stagione e a favore di Ravenna che dopo aver vinto in casa 3-1 ha espugnato il PalaBianchini 2-3. Solo un ex in campo il brasiliano Bruno Zanuto che Flavio Gulinelli fece esordire con la maglia biancoblu nel 2006-08 nel nostro campionato.
Radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (FM 97.300 MHz, anche sul web www.radioantenne.it) mentre Lazio Tv trasmetterà la gara lunedì alle 23 con varie repliche durante la settimana con la telecronaca di Roberto Italiano.
A CACCIA DI RECORD: In Regular Season: Luca Sirri – 1 partita giocata alle 200 (CMC Ravenna). In Campionato e Coppa Italia: Carmelo Gitto – 6 attacchi vincenti ai 500 (Andreoli Latina).
Salvatore Rossini: “è una squadra che dopo il cambio di allenatore ha cambiato registro, lo testimonia la vittoria contro Modena. Ora cercheranno di ripetersi davanti al loro pubblico. Noi dobbiamo interrompere la serie negativa di tre partite. Non ci dobbiamo allarmare dei tre stop, contro Macerata e Trento ci stanno, in Finlandia meno, ma anche lì tutto è ancora aperto vincendo mercoledì il golden set. Mi fa piacere rincontrare Zhukouski con cui ho condiviso una stupenda annata a Monza”.
Silvano Prandi: “per noi non esistono partite facili o difficili, ci prepariamo ogni settimana con lo stesso spirito. Lavoriamo sugli aspetti tecnici e tattici, l’avversario di turno cambia, ma noi ogni volta ci alleniamo per vincere. Sappiamo che per farlo serve la massima concentrazione, dobbiamo essere bravi ad adeguare il nostro gioco all’avversario, ma sempre con l’obiettivo di batterlo”.
Candido Grande: “Arriviamo da tre sconfitte consecutive, sarà una partita importante per riprendere il cammino di inizio campionato. Troveremo una squadra carica dopo la vittoria di Modena. Vogliamo cancellare in fretta la prestazione deludente di mercoledì in Finlandia, ci teniamo a far bene e vincere questa partita per riposizionarci in classifica, dimostrando di essere una squadra che può lottare con tutti”.